Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cumulate

Forumer storico
...Oltre a tutto se dico per esempio che preferisco gli assicurativi, c'è ben poca differenza fra una perpetual Generali, o Allianz, o Axa, mentre se io concentrassi gli acquisti su una singola emissione e poi cominciassi a raccomandarla sarebbe troppo facile scaricarla dopo qualche giorno a qualcuno di voi per poi switchare su qualcos'altro :lol:

seguendo la tua scia :)help:) ho cercato sui siti internazionali emissioni delle Generali e mi sono uscite 2 obbligazioni diverse da quelle citate da claudioborghi
sono la XS0256975458 e la XS0283629946
ma sono perpetual ?
se no che sono ?
 

negusneg

New Member
tra le perp intesa 8,0470 e le intesa BCI Capital Trust XS0131944323 quale consigliereste e perchè ?

:help:

Le differenze sostanziali sono che la prima ha un taglio minimo di 50.000 € (la seconda di 1.000 €) e la call nel 2018 (la seconda nel 2011).

Quindi direi che dipende soprattutto dal patrimonio di cui si dispone e dall'orizzonte temporale.

seguendo la tua scia :)help:) ho cercato sui siti internazionali emissioni delle Generali e mi sono uscite 2 obbligazioni diverse da quelle citate da claudioborghi
sono la XS0256975458 e la XS0283629946
ma sono perpetual ?
se no che sono ?

Sono perpetual in euro, quelle citate da claudioborghi sono in sterline.

Trovi le principali caratteristiche di tutte e quattro nel file excel allegato al post # 1 di questo 3D
 

ginestra

Forumer attivo
generali e rabobank

buongiorno
sono un nuovo lettore di questo forum e da poco mi sono avvicinato
alle obbl. perpetue che ho imparato a conoscere proprio qui.
approfitto della vostra esperienza per chiedervi due consigli
il primo e' un parere sul mio acquisto rabobank isin xs0214155458
acquistata a 66 :
ritenete interessante il flusso cedolare calcolato sul differenziale dei tassi a 10 e 2 aa? e' probabile che l'emittente eserciti la call nel 2010 ?
qualcuno di voi la detiene e se no perche?

vorrei acquistare generali xs0283629946 :
qualcuno mi potrebbe riassumere in quali condizioni NON paga la cedola
( ho capito le condizioni in cui viene sospesa e rimandata)

vi ringrazio



i
 

solenoide

Forumer storico
buongiorno
sono un nuovo lettore di questo forum e da poco mi sono avvicinato
alle obbl. perpetue che ho imparato a conoscere proprio qui.
approfitto della vostra esperienza per chiedervi due consigli
il primo e' un parere sul mio acquisto rabobank isin xs0214155458
acquistata a 66 :
ritenete interessante il flusso cedolare calcolato sul differenziale dei tassi a 10 e 2 aa? e' probabile che l'emittente eserciti la call nel 2010 ?
qualcuno di voi la detiene e se no perche?

vorrei acquistare generali xs0283629946 :
qualcuno mi potrebbe riassumere in quali condizioni NON paga la cedola
( ho capito le condizioni in cui viene sospesa e rimandata)

vi ringrazio



i

Ciao,
sul Rabobank non ti so dire, io non prenderei mai un perpetual che oltre al rischio subordinazione incorpora anche una scommessa sui tassi con la probabilita' di ritrovarmi un titolo senza scadenza che non rende nulla.
Non seguo i CMS in generale quindi non conosco bene il loro andamento nel tempo , probabilmente sbaglio.

Per quanto riguarda Generali i casi in cui la cedola e' rinviata sono quelli in cui la cedola non viene pagata , non capisco bene la domanda:)

Comunque..in caso di optional o mandatory deferral la cedola puo' essere recuperata successivamente.
L'inghippo , se di inghippo si tratta , sta nel fatto che il recupero non e' automatico ma deve avvenire tramite ACSM (alternative coupon satisfaction mechanism , trovi tutto nel prospetto) .
Qualora questo ACMS non avesse successo nei 5 anni successivi al momento in cui le cedole posticipate divengono nuovamente pagabili la cedola e' da considerarsi persa.
Se questo dovesse verificarsi i problemi sarebbero ben altri perche' e' difficile pensare a Generali che per ben 5 anni di fila non riesce a portare a termine un ACSM.
C'e' da dire che altri emittenti all'interno del prospetto dichiarano di avere accantonato le azioni necessarie ad un eventuale ACMS mentre in questo ed altri casi la possibilita' almeno teorica che le cedole differite siano defiitivamente cancellate esiste.
 
Ultima modifica:

negusneg

New Member
Ciao ginestra e benvenuto nel forum :V:benvenuto:

Sono d'accordo con solenoide, anche a me non piace molto l'indicizzazione sul differenziale dei tassi, preferisco forme più tradizionali e quindi non posseggo questa obbligazione.

Il prezzo probabilmente sconta proprio l'indicizzazione post call considerato che Rabobank è molto solida (forse è l'unica banca olandese che non ha avuto bisogno del sostegno pubblico ;)). Secondo me, però, la probabilità che rimborsino alla prima call è alta, quindi potrebbe essere un buon affare.

Su Generali direi che solenoide è stato esauriente :bow:

Aggiungo solo che L'ACSM cui fa riferimento è sostanzialmente un aumento di capitale o l'emissione di nuovi titoli subordinati.

In effetti è difficile immaginare una situazione in cui Generali, in difficoltà tali da non pagare dividendi e cedole sulle perpetual, non riesca a rafforzare il capitale per cinque anni consecutivi. In quel caso, probabilmente, la cedola sarebbe l'ultimo dei problemi...
 

ginestra

Forumer attivo
grazie

vi ringrazio per la chiara delucidazione che mi ha confemato di aver compreso bene il prospetto di generali..
spero di riuscire ad aquistarla ad un prezzo decente...(in banca giovedi era in lettera a 70...).
per quanto riguarda rabobank NON e' subordinata e garantisce il 2% in caso di differenziale dei tassi uguale a zero ( nella peggiore delle ipotesi ... a 66 rende il 3%).
devo concordare effettivamente sulla difficolta di valutare l'andamento del differenziale dei tassi ( valore medio 1-1.5).
grazie ancora . buona serata.
 

rowing

Forumer attivo
qualcuno mi da un suo parere su allianz 2022 xs0148887564........si compra intorno a 90 ........grazie a presto
 

solenoide

Forumer storico
vi ringrazio per la chiara delucidazione che mi ha confemato di aver compreso bene il prospetto di generali..
spero di riuscire ad aquistarla ad un prezzo decente...(in banca giovedi era in lettera a 70...).
per quanto riguarda rabobank NON e' subordinata e garantisce il 2% in caso di differenziale dei tassi uguale a zero ( nella peggiore delle ipotesi ... a 66 rende il 3%).
devo concordare effettivamente sulla difficolta di valutare l'andamento del differenziale dei tassi ( valore medio 1-1.5).
grazie ancora . buona serata.

Ciao Ginestra,
perdona lo svarione, abbiamo sempre parlato di questa obbligazione nella sezione dedicata ai subordinati , ho dato per scontato che lo fosse realmente.....e dire che abbiamo anche il prospetto su IO:-o
Anche se i CMS non mi piacciono molto diventa sicuramente piu' appetibile:)
 

negusneg

New Member
In effetti può trarre in inganno il fatto che sia inclusa nella lista, in quanto "matusalem" bond...

Che dite, forse è meglio toglierla?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto