nik.sala
Money Never Sleeps
Ciao,
non è tutto corretto.
A mio avviso il modo di procedere per cercare di prevedere gli sviluppi di un bond attualmente Tier 1 è questo:
1)leggere il prospetto OK
2)capire se non si qualifica più come Tier 1 (la risposta sarà (quasi) sempre, che non si qualifica) intendi che secondo B3 sarà escluso dal capitale di rischio emittente ???
3)capire: se è step-up, quando ci sarà la prossima possibile call date e se/quando ce n’è già stata una (possibile, ma non effettuata) OK
4)capire se si può qualificare come Tier 2. Per fare questo basta confrontarla con i nuovi requisiti, pubblicati nel forum e tratti dai documenti ufficiali. Attenzione al requisito di “non-callability” per 5 anni a partire dall’1-1-2013. perdona, rott, ma qua inizio a perdermi. Ok, volendo posso spulciarmi tutti i documenti ufficiali, ma dove sono stati pubblicati tutti i requisiti sul FORUM ??? E si che cerco di non perdere neanche 1 post...
5)per le step-up, confrontare il profilo dell’attuale Tier 1 con i 5 casi previsti (anche questi pubblicati nel forum e tratti dai documenti ufficiali). vedi sopra
6)per le non step-up riferirsi al procedimento di phase-out standard: se non si qualificano né come Tier 1 né come Tier 2 perdono gradualmente il loro status di contributori al capitale a partire dall’1-1-2013; se dovessero qualificarsi come Tier 2 andrebbero a contribuire in quella fascia. OK
Tutto questo, ripeto ancora una volta, riflette una “corrente di pensiero” emersa durante il week-end. L’altra esclude che Tier 1 possano essere declassati a Tier 2. Solo il prossimo futuro chiarirà definitivamente la situazione, visto che potrebbero emergere altri aspetti che nessuno sinora ha visto. Quindi:niente mosse affrettate.
P.S. prendo uno degli esempi da te citati: la ING 219 secondo questo schema non si potrebbe qualificare come Tier 2 in quanto callabile nel 2013: non essendo step-up andrebbe in graduale phase out a partire dall’1-1-2013. Puoi analizzare le altre seguendo analogo ragionamento.
Se qualcuno ha commenti, per favore li faccia.
rott, ho cercato di spiegare la faccenda un pò terr-terra.
Penso che le mie domande possano essere utili anche agli altri ofrumisti.
Stiamo appfofittando della bravura tua, di mais e di sole in questo specifico campo. Perdonate se dimentico altri ma il Vs. trio m isembra il + attivo.
Qualsiasi intervento è ben accetto, aspetto un tuo (o Vs.)riscontro