Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

reef

...
Io pensavo a Baca e DPB (no loss, coupon pusher forte), Ing (cum, no loss), RZB e Erste (no loss, coupon pusher forte), etc..

Dovessi fare un'altra profezia da quattro soldi:futuro:, per me tengono bassi i prezzi per fine anno (gli riesce facile, tutti vendono, nessuno compra:D) e a gennaio partono con le OPA/OPS. Roba da tarocchi, non prendetela seriamente:babbo::jack::piazzista:

Come per l'OPS d BOI che avevi "scherzosamente annunciato" qualche giorno prima che si verificasse? :lol:

Ti quoto perchè per conto mio pensavo la stessa cosa: svuotamento PF di fine anno con prese di beneficio e da gennaio chi vivrà vedrà... Tri i dubbi e le interpretazioni l'OPS è uno strumento che l'emittente può sempre "tentare" per ottenere sconti sul rifinanziamento.
Ovviamente sono pensieri del tutto personali :)

Ultima modifica:

Zorba

Bos 4 Mod
Ciao,
leggendo le obiezioni di Unicredit ho notato questo passaggio :
Tier 2 instruments should absorb losses only in a gone concern scenario
as defined by the applicable legislation, as the extraordinary administration which may be followed by liquidation.
As a notable example under the Italian Banking Act
coupons suspension and reimbursement deferral are possible under Extraordinary Administration while the permanent write-off only in liquidation.

Ti riferivi a questo l'estate scorsa? se cosi' fosse e' assurdo che la banca mi rompa le scatole sulle clausole di liquidazione perche' come sottolineavi tu il write off e' automatico.
Seguendo la loro logica dovrebbero tassare tutto al 27% oppure piu' correttamente non prendere in considerazione la clausola di liquidazione.

Dico bene???:-?:-?:-?:-?

Esattamente:up: Ti dirò di più: la circolare 26 del 2004 aveva ammesso la possibilità che gli strumenti finanziari emessi a seguito di apporti ai cd. "patrimoni destinati" ex art. 2447-bis c.c. potessere essere assimilati alle obbligazioni, purchè contenessero l'obbligazione incondizionata di pagare a scadenza etc etc In questo caso è palese che la condizione abbia un dato formale (il rimborso a 100) e un limite sostanziale (il "patrimonio destinato").
In caso di "liquidazione" del patrimonio destinato: l'obbligazionista (pur avendo un credito di 100) può vedere soddisfatto il proprio credito solo nei limiti del patrimonio destinato e non può pretendere null'altro dalla società nel cui grembo si è formato il patrimonio destinato.

La stessa circolare ABI di settembre, postata da qualche amico del forum, era in questo senso.

Zorba

Bos 4 Mod
Come per l'OPS d BOI che avevi "scherzosamente annunciato" qualche giorno prima che si verificasse? :lol:

Ti quoto perchè per conto mio pensavo la stessa cosa: svuotamento PF di fine anno con prese di beneficio e da gennaio chi vivrà vedrà... Tri i dubbi e le interpretazioni l'OPS è uno strumento che l'emittente può sempre "tentare" per ottenere sconti sul rifinanziamento.
Ovviamente sono pensieri del tutto personali :)

Altra profezia su BOI:piazzista::jolly:: dopo aver lanciato l'OPS solo su LT2, una parte degli obbligazionisti T1 ha venduto in preda al panico, qualcuno ha rastrellato e a breve BOI lancia un'OPS sui T1 (praticamente ai prezzi di oggi).

Questa l'ho letta sul Sunday Times, edulcorandola un po'....:lol:

Rottweiler

Forumer storico
rott, ho cercato di spiegare la faccenda un pò terr-terra.
Penso che le mie domande possano essere utili anche agli altri ofrumisti.
Stiamo appfofittando della bravura tua, di mais e di sole in questo specifico campo. Perdonate se dimentico altri ma il Vs. trio m isembra il + attivo.
Qualsiasi intervento è ben accetto, aspetto un tuo (o Vs.)riscontro :up:;)

Ciao Nik, rispondo alle domande da te sovrascritte in rosso sull'intervento al quale hai replicato:
*”intendi che secondo B3 sarà escluso dal capitale di rischio emittente ???”: intendo che gli attuali Tier 1 saranno ben difficilmente eligible al nuovo Tier 1 soprattutto per la difficoltà di assorbire le perdite su base ongoing. Saranno pertanto esclusi come Tier 1, anche se vi potrebbero contribuire nel periodo di phase-out
*”dove sono stati pubblicati, sul forum, tutti i requisiti per Tier 1 e 2?”: vai al post 34327.
*”dove sono stati pubblicati, sul forum, i dati sul il periodo di transizione per gli step-up?”: vai al post 34483.

Vedi se ti ritrovi.

solenoide

Forumer storico
Esattamente:up: Ti dirò di più: la circolare 26 del 2004 aveva ammesso la possibilità che gli strumenti finanziari emessi a seguito di apporti ai cd. "patrimoni destinati" ex art. 2447-bis c.c. potessere essere assimilati alle obbligazioni, purchè contenessero l'obbligazione incondizionata di pagare a scadenza etc etc In questo caso è palese che la condizione abbia un dato formale (il rimborso a 100) e un limite sostanziale (il "patrimonio destinato").
In caso di "liquidazione" del patrimonio destinato: l'obbligazionista (pur avendo un credito di 100) può vedere soddisfatto il proprio credito solo nei limiti del patrimonio destinato e non può pretendere null'altro dalla società nel cui grembo si è formato il patrimonio destinato.

La stessa circolare ABI di settembre, postata da qualche amico del forum, era in questo senso.

zorba grazie mille , puoi darmi un ulteriore aiuto? il passaggio che citi nel documento abi che allego nuovamente e' quello verso la fine di pagina 4? "questa conclusione dovrebbe essere valida quando siano presenti altre previsioni regolamentari etc...." ???

mi manca sempre un passaggio : liquidazione non e' = scadenza? oppure liquidazione e bancarotta sono da considerare separatamente?

Allegati

• ABI parere 1234.pdf
    468,2 KB · Visite: 603

Cat XL

Shizuka Minamoto
zorba grazie mille , puoi darmi un ulteriore aiuto? il passaggio che citi nel documento abi che allego nuovamente e' quello verso la fine di pagina 4? "questa conclusione dovrebbe essere valida quando siano presenti altre previsioni regolamentari etc...." ???

mi manca sempre un passaggio : liquidazione non e' = scadenza? oppure liquidazione e bancarotta sono da considerare separatamente?

In un recente Plus (Inserto del Sole di Sabato) c'era un articolo a riguardo. Se volete ve lo pidieffo.

albicocco

Forumer storico
Ho in portafoglio DE000A0DEN75 Deutsche Postbk.
Sarei molto grato a qualche amico del forum che mi dicesse se a seguito della nuova legislazione tedesca cambierà qualcosa nel regolamento del prestito.
Qualcuno sa come sta andando ora la banca?
1000 grazie

Vet

Forumer storico
Ciao,
leggendo le obiezioni di Unicredit ho notato questo passaggio :
Tier 2 instruments should absorb losses only in a gone concern scenario
as defined by the applicable legislation, as the extraordinary administration which may be followed by liquidation.
As a notable example under the Italian Banking Act
coupons suspension and reimbursement deferral are possible under Extraordinary Administration while the permanent write-off only in liquidation.

Ti riferivi a questo l'estate scorsa? se cosi' fosse e' assurdo che la banca mi rompa le scatole sulle clausole di liquidazione perche' come sottolineavi tu il write off e' automatico.
Seguendo la loro logica dovrebbero tassare tutto al 27% oppure piu' correttamente non prendere in considerazione la clausola di liquidazione.

Dico bene???:-?:-?:-?:-?

YES........ ma come ti avevo detto questa estate sono soldi tuoi non loro ;)

maxolone

Forumer storico
Caro Max
Posso essere d'accordo sul fatto che la situazione sia un po' confusa...ma dubito in maniera netta che Il governo tedesco possa assecondare i verdi e assumere delle posizioni che portino ad un write-off del debito subordinato...
A quanto mi risulta la nuova legge tedesca e' applicabile nel caso in cui la situazione terribile in cui versa una banca possa destabilizzare il sistema finanziario tedesco...e questa operazione sarebbe fatta come ultima istanza...prima di cio' ci sarebbe legislativamente un passaggio in cui la banca in questione dovrebbe fare un intervento di ristrutturazione del business ( non del debito ) sotto la supervisione del governo per cercare di uscire dal guado...E' cio' che stanno facendo le varie HSH, WEST LBN e la stessa Commerzbank...I conti stanno migliorando...l'economia tedesca migliora...la fiducia dei consumatori tedeschi migliora...

E poi d'accordo tentare di assecondare i votanti ma a chi gioverebbe un write-off dei subordinati bancari ( compresi i LT2 !!! )...ne gioverebbe la Germania ? Non credo proprio...Chi si fiderebbe a comprare i bond bancari tedeschi anche fossero senior...stai pur certo che nel caso facessero una cosa cosi' io ( e con me immagino molti investitori ) starebbero lontani dalla Germania per molto tempo...

La mia e' una opinione personale ma che difficilmente potrei definire illogica...

L'ultimo report di ML e' stato discusso dai tedeschi in questo 3d
http://www.wertpapier-forum.de/topic.../page__st__920

Allego 3 pdf riguardanti la discussione

1)KLAINE ANFRAGE riguarda una lunga serie di questioni poste dai Verdi al Bundestag, puo' essere interessante per capire come la sinistra la pensa in Germania sugli Ibridi e dove si potrebbe andare a parare.

2) Titolato "salvataggio del capitale ibrido con i soldi dei contribuenti" di Hans Joachim di "Fincomsult"
esponente dei verdi qualificato secondo Dante Alemmis critica all' azione del governo sul salvataggio delle banche

3) Ancora opinioni e proposte di Hans Joachim di "Fincomsult" sulla legislazione introdotta.

Gia trattasi di materia molto tecnica poi tradotta dal tedesco non mi e' facile dare un sunto, provero' a mandare un MP a Dante Alemmis se ci fa un commento,

La mia opinione e' che l'opinione pubblica tedesca e' stanca di salvare banche indebitate e stati PIIGS la visione dei Verdi potrebbe essere implementata nelle prossime mosse del governo tedesco

pier_pat

Mountaineering
Io pensavo a Baca e DPB (no loss, coupon pusher forte), Ing (cum, no loss), RZB e Erste (no loss, coupon pusher forte), etc..

Dovessi fare un'altra profezia da quattro soldi:futuro:, per me tengono bassi i prezzi per fine anno (gli riesce facile, tutti vendono, nessuno compra:D) e a gennaio partono con le OPA/OPS. Roba da tarocchi, non prendetela seriamente:babbo::jack::piazzista:

Altra profezia su BOI:piazzista::jolly:: dopo aver lanciato l'OPS solo su LT2, una parte degli obbligazionisti T1 ha venduto in preda al panico, qualcuno ha rastrellato e a breve BOI lancia un'OPS sui T1 (praticamente ai prezzi di oggi).

Questa l'ho letta sul Sunday Times, edulcorandola un po'....:lol:

zorba, vedo che hai rispolverato il palantir eh... :mago::futuro:
genio.gif
speriamo non si smentisca visto che qualcuna di quelle che hai detto ce l'ho anch'io...:fiu::fiu:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto