AAAA47
Forumer storico
Benvenuto AAAA47 , vedo che nel passaggio sei diventato maiuscolo
Leggendo le ultime pagine capirai perchè in questo momento sconsiglio vivamente tutte le perpetual bancarie che hanno a che fare con i salvataggi statali. L'incertezza è ancora tanta e il rischio di bruciarsi molto alto.
In questo momento sto piuttosto guardando alcune assicurative (Generali, soprattutto) e industriali.
Fra le bancarie credo che le italiane (e alcune straniere, come ad esempio BNP) abbiano il vantaggio di non richiedere un ingresso dello stato nel capitale e quindi sono relativamente sicure.
Oltre a tutto l'emissione dei Tremonti-bond gioca anche a favore del pagamento delle cedole...
Colgo l'occasione per avvisare che ho aggiornato la lista al post # 1 di questo thread, aggiungendo un paio di emissioni ed aggiornando, ove possibile, i rating.
ciao Negus! avevo il caps lock
ovviamente lo sappiamo tutti che sono rischiose...pero' se fino a poche settimane fa il mercato le quotava 80 e oggi le quota meno della meta', forse il mercato ha sbagliato prima , valutandole troppo, o forse sbaglia adesso..
purtroppo solo il tempo ci dara' la risposta
pero' siccome vorrei metterci qualche soldino (in pratica quello che prendo di cedole da altre obbligazioni), se posso vorrei chiedere il vostro aiuto nel sceglierne qualcuna, cercando, come dici tu, di prendere quelle che dovrebbero essere un po' piu' sicure
e anche qualcuna che costi veramente poco, da prendere un po' come una "scommessa"
guardavo per esempio questa ABN scesa da circa 40 a quasi 10. ultimo prezzo sembra 15
ABN AMRO XS0246487457
Le bnp vedo che costano intorno i 40, come anche quelle di banca popolari di milano, o di bergamo, quindi il "problema" , visto che costano tutte quasi uguali, e' cercare di scegliere quale potrebbe essere quella che abbia probabilita' maggiori di pagare le cedole
So che non e' facile..pero' questo 3d ha centinaia di post, quindi molti di voi le conoscono e sicuramente sanno quali, tra le oltre mille dell'elenco, potrebbero al momento essere piu' interessanti
Ringrazio chi vorra' intervenire!
magari si potrebbe fare un 3d separato per costruire un portafoglio da 10mila euro (quindi sarebbero circa 25-40mila nominale) scegliendone 4-5, visto che se non sbaglio la maggiorparte non hanno lotti minimi, quindi e' facile diversificare
grazie!
p.s: visto che come sai mi piacciono le dexia, pero' nel tuo file excel non c'e', qualcuno sa dirmi qualcosa di queste Dexia perpetual?
DEXIA BANK BELGIUM S.A. FF - FLR BONDS 1997(09/ UND.) BE0116241358 95,75
DEXIA BQUE INTLE À LUXEMBOURG EO - NOTES 2001(11/ UND.) XS0132253468 12,5
DEXIA CRÉDIT LOCAL S.A. EO - FLR NOTES 2005(15/ UND.) FR0010251421 12,75
DEXIA FUNDING LUXEMBOURG S.A. EO - FLR SECURITIES2006(16/ UND.) XS0273230572 9
grazie