Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AAAA47

Forumer storico
Benvenuto AAAA47 :up:, vedo che nel passaggio sei diventato maiuscolo :D

Leggendo le ultime pagine capirai perchè in questo momento sconsiglio vivamente tutte le perpetual bancarie che hanno a che fare con i salvataggi statali. L'incertezza è ancora tanta e il rischio di bruciarsi molto alto.

In questo momento sto piuttosto guardando alcune assicurative (Generali, soprattutto) e industriali.

Fra le bancarie credo che le italiane (e alcune straniere, come ad esempio BNP) abbiano il vantaggio di non richiedere un ingresso dello stato nel capitale e quindi sono relativamente sicure.

Oltre a tutto l'emissione dei Tremonti-bond gioca anche a favore del pagamento delle cedole... ;)

Colgo l'occasione per avvisare che ho aggiornato la lista al post # 1 di questo thread, aggiungendo un paio di emissioni ed aggiornando, ove possibile, i rating.


ciao Negus! avevo il caps lock :wall:
ovviamente lo sappiamo tutti che sono rischiose...pero' se fino a poche settimane fa il mercato le quotava 80 e oggi le quota meno della meta', forse il mercato ha sbagliato prima , valutandole troppo, o forse sbaglia adesso..
purtroppo solo il tempo ci dara' la risposta
pero' siccome vorrei metterci qualche soldino (in pratica quello che prendo di cedole da altre obbligazioni), se posso vorrei chiedere il vostro aiuto nel sceglierne qualcuna, cercando, come dici tu, di prendere quelle che dovrebbero essere un po' piu' sicure
e anche qualcuna che costi veramente poco, da prendere un po' come una "scommessa"
guardavo per esempio questa ABN scesa da circa 40 a quasi 10. ultimo prezzo sembra 15
ABN AMRO XS0246487457
Le bnp vedo che costano intorno i 40, come anche quelle di banca popolari di milano, o di bergamo, quindi il "problema" , visto che costano tutte quasi uguali, e' cercare di scegliere quale potrebbe essere quella che abbia probabilita' maggiori di pagare le cedole
So che non e' facile..pero' questo 3d ha centinaia di post, quindi molti di voi le conoscono e sicuramente sanno quali, tra le oltre mille dell'elenco, potrebbero al momento essere piu' interessanti
Ringrazio chi vorra' intervenire!
magari si potrebbe fare un 3d separato per costruire un portafoglio da 10mila euro (quindi sarebbero circa 25-40mila nominale) scegliendone 4-5, visto che se non sbaglio la maggiorparte non hanno lotti minimi, quindi e' facile diversificare
grazie!
p.s: visto che come sai mi piacciono le dexia, pero' nel tuo file excel non c'e', qualcuno sa dirmi qualcosa di queste Dexia perpetual?
DEXIA BANK BELGIUM S.A. FF - FLR BONDS 1997(09/ UND.) BE0116241358 95,75
DEXIA BQUE INTLE À LUXEMBOURG EO - NOTES 2001(11/ UND.) XS0132253468 12,5
DEXIA CRÉDIT LOCAL S.A. EO - FLR NOTES 2005(15/ UND.) FR0010251421 12,75
DEXIA FUNDING LUXEMBOURG S.A. EO - FLR SECURITIES2006(16/ UND.) XS0273230572 9

grazie :up:
 

AAAA47

Forumer storico
qualcuno sa perche' la ING 8% a meta' marzo stava a 30 e ora sta a quasi 60 in due settimane?
XS0356687219

grazie!
 

normanno

Nuovo forumer
ciao Negus! avevo il caps lock :wall:
ovviamente lo sappiamo tutti che sono rischiose...pero' se fino a poche settimane fa il mercato le quotava 80 e oggi le quota meno della meta', forse il mercato ha sbagliato prima , valutandole troppo, o forse sbaglia adesso..
purtroppo solo il tempo ci dara' la risposta
pero' siccome vorrei metterci qualche soldino (in pratica quello che prendo di cedole da altre obbligazioni), se posso vorrei chiedere il vostro aiuto nel sceglierne qualcuna, cercando, come dici tu, di prendere quelle che dovrebbero essere un po' piu' sicure
e anche qualcuna che costi veramente poco, da prendere un po' come una "scommessa"
guardavo per esempio questa ABN scesa da circa 40 a quasi 10. ultimo prezzo sembra 15
ABN AMRO XS0246487457
Le bnp vedo che costano intorno i 40, come anche quelle di banca popolari di milano, o di bergamo, quindi il "problema" , visto che costano tutte quasi uguali, e' cercare di scegliere quale potrebbe essere quella che abbia probabilita' maggiori di pagare le cedole
So che non e' facile..pero' questo 3d ha centinaia di post, quindi molti di voi le conoscono e sicuramente sanno quali, tra le oltre mille dell'elenco, potrebbero al momento essere piu' interessanti
Ringrazio chi vorra' intervenire!
magari si potrebbe fare un 3d separato per costruire un portafoglio da 10mila euro (quindi sarebbero circa 25-40mila nominale) scegliendone 4-5, visto che se non sbaglio la maggiorparte non hanno lotti minimi, quindi e' facile diversificare
grazie!
p.s: visto che come sai mi piacciono le dexia, pero' nel tuo file excel non c'e', qualcuno sa dirmi qualcosa di queste Dexia perpetual?
DEXIA BANK BELGIUM S.A. FF - FLR BONDS 1997(09/ UND.) BE0116241358 95,75
DEXIA BQUE INTLE À LUXEMBOURG EO - NOTES 2001(11/ UND.) XS0132253468 12,5
DEXIA CRÉDIT LOCAL S.A. EO - FLR NOTES 2005(15/ UND.) FR0010251421 12,75
DEXIA FUNDING LUXEMBOURG S.A. EO - FLR SECURITIES2006(16/ UND.) XS0273230572 9

grazie :up:




Salve a tutti sono anch'io dei vostri

Mi sono avvicinato da poco alle Perpetual.
Ho letto quasi tutti i messaggi precedenti molti dei quali illuminanti. Penso che dovro' rileggerli con calma per vedere di mettere ordine nella grande confusione che ho in testa in questo momento, visto anche la velocita' con cui tutto si sta muovendo

Pertanto mi sembra molto interessante la tua idea di simulare un portfolio con 4/5 bonds che potrebbe avere oltre che un aspetto pratico per coloro che avessero sia la dis[ponibilita' economica che il coraggio di acquistarle, un aspetto diciamo cosi' di " case study " per coloro che volessero familiazzare con questi bonds ( io appartengo a questa 2nda categoria)
Ancora piu' interessante sotto l'aspetto didattico se chi le compra ci ragguaglia passo passo sui vari steps che ha seguito; ad esempio quale banca o Sim ha usato, quale sito si puo' usare per seguirne i prezzi, quale tipo di tassazione sulle cedole la banca/Sim utilizzata intende applicare, quali tipi di problematiche si incontrano.

Lo so che molti di questi punti sono stati affrontati a vario titolo nei messaggi precedenti, ma reputo opportuno ( ditemi se sbaglio) riesaminarli focalizzandoci sulle 4/5 emisioni che sembrano piu' interessanti

Saluti a tutti
 

Imark

Forumer storico
Salve a tutti sono anch'io dei vostri

Mi sono avvicinato da poco alle Perpetual.
Ho letto quasi tutti i messaggi precedenti molti dei quali illuminanti. Penso che dovro' rileggerli con calma per vedere di mettere ordine nella grande confusione che ho in testa in questo momento, visto anche la velocita' con cui tutto si sta muovendo

Pertanto mi sembra molto interessante la tua idea di simulare un portfolio con 4/5 bonds che potrebbe avere oltre che un aspetto pratico per coloro che avessero sia la dis[ponibilita' economica che il coraggio di acquistarle, un aspetto diciamo cosi' di " case study " per coloro che volessero familiazzare con questi bonds ( io appartengo a questa 2nda categoria)
Ancora piu' interessante sotto l'aspetto didattico se chi le compra ci ragguaglia passo passo sui vari steps che ha seguito; ad esempio quale banca o Sim ha usato, quale sito si puo' usare per seguirne i prezzi, quale tipo di tassazione sulle cedole la banca/Sim utilizzata intende applicare, quali tipi di problematiche si incontrano.

Lo so che molti di questi punti sono stati affrontati a vario titolo nei messaggi precedenti, ma reputo opportuno ( ditemi se sbaglio) riesaminarli focalizzandoci sulle 4/5 emisioni che sembrano piu' interessanti

Saluti a tutti

Un lavoro molto consistente quello che suggerisci di fare ... un primo problema è quello dell'individuazione dei bond "interessanti", che dovrebbero essere tali sia sulla scorta dei contenuti dei prospetti (clausole di maggiore o di minore tutela nei confronti degli obbligazionisti) che sulle prospettive dell'emittente, e qui davvero il lavoro "si fa male", visto che occorrerebbe conoscere del dettaglio le esposizioni delle banche (comprese quelle fuori bilancio) per valutare la possibilità di perdite di esercizio negli anni a venire (con le conseguenze che ciò comporta a carico dei bondholders in termini di deferral legato a sospensione del dividendo, operatività di eventuali clausole di loss absorption e quant'altro).

Poi occorrerebbe valutare altri fattori: ad esempio come si comporteranno i singoli governi nazionali nell'effettuare eventuali interventi di salvataggio delle banche del loro paese. Quali adotteranno atteggiamenti più "bondholders friendly" verso gli investitori dei perpetuals ?
 

Imark

Forumer storico
qualcuno sa perche' la ING 8% a meta' marzo stava a 30 e ora sta a quasi 60 in due settimane?
XS0356687219

grazie!

Credo che sia dovuta alla circostanza per cui l'intervento del Governo olandese a beneficio di ING non pregiudicherà la cedola quest'anno... che cmq se si guarda al dividendo non sarebbe stata da differire... se leggi un po' di pagine indietro, ci sono degli interessanti interventi sul punto da parte di Topgun...
 

Topgun1976

Guest
Un lavoro molto consistente quello che suggerisci di fare ... un primo problema è quello dell'individuazione dei bond "interessanti", che dovrebbero essere tali sia sulla scorta dei contenuti dei prospetti (clausole di maggiore o di minore tutela nei confronti degli obbligazionisti) che sulle prospettive dell'emittente, e qui davvero il lavoro "si fa male", visto che occorrerebbe conoscere del dettaglio le esposizioni delle banche (comprese quelle fuori bilancio) per valutare la possibilità di perdite di esercizio negli anni a venire (con le conseguenze che ciò comporta a carico dei bondholders in termini di deferral legato a sospensione del dividendo, operatività di eventuali clausole di loss absorption e quant'altro).

Poi occorrerebbe valutare altri fattori: ad esempio come si comporteranno i singoli governi nazionali nell'effettuare eventuali interventi di salvataggio delle banche del loro paese. Quali adotteranno atteggiamenti più "bondholders friendly" verso gli investitori dei perpetuals ?



Sono con Mark,che saluto.Io penso che per operare nel Mercato Perpetuals bisogna innanzitutto cominciare a leggere un pò di prospetti,consultare quotazioni,e vedere bene come si muovono_Oltretutto siamo in un momento storico imprevedibile dove consigliare titoli è veramente difficile e rischioso.
Certo con fortuna e un pò di pelo si può fare ottimi affari,ma senza trascurare l 'altra parte della bilancia,(ossia soldi bloccati x anni,rischio differimento o cancellazione cedola,rischio nazionalizzazione e rischio Default).In Questo 3d c'è una valanga di informazioni dettagliate,chi vuole cimentarsi basta che si legga il 3d,ed operi a piccoli passi:ciao:
 

negusneg

New Member
ciao Negus! avevo il caps lock :wall:
ovviamente lo sappiamo tutti che sono rischiose...pero' se fino a poche settimane fa il mercato le quotava 80 e oggi le quota meno della meta', forse il mercato ha sbagliato prima , valutandole troppo, o forse sbaglia adesso..
purtroppo solo il tempo ci dara' la risposta
pero' siccome vorrei metterci qualche soldino (in pratica quello che prendo di cedole da altre obbligazioni), se posso vorrei chiedere il vostro aiuto nel sceglierne qualcuna, cercando, come dici tu, di prendere quelle che dovrebbero essere un po' piu' sicure
e anche qualcuna che costi veramente poco, da prendere un po' come una "scommessa"
guardavo per esempio questa ABN scesa da circa 40 a quasi 10. ultimo prezzo sembra 15
ABN AMRO XS0246487457
Le bnp vedo che costano intorno i 40, come anche quelle di banca popolari di milano, o di bergamo, quindi il "problema" , visto che costano tutte quasi uguali, e' cercare di scegliere quale potrebbe essere quella che abbia probabilita' maggiori di pagare le cedole
So che non e' facile..pero' questo 3d ha centinaia di post, quindi molti di voi le conoscono e sicuramente sanno quali, tra le oltre mille dell'elenco, potrebbero al momento essere piu' interessanti
Ringrazio chi vorra' intervenire!
magari si potrebbe fare un 3d separato per costruire un portafoglio da 10mila euro (quindi sarebbero circa 25-40mila nominale) scegliendone 4-5, visto che se non sbaglio la maggiorparte non hanno lotti minimi, quindi e' facile diversificare
grazie!
p.s: visto che come sai mi piacciono le dexia, pero' nel tuo file excel non c'e', qualcuno sa dirmi qualcosa di queste Dexia perpetual?
DEXIA BANK BELGIUM S.A. FF - FLR BONDS 1997(09/ UND.) BE0116241358 95,75
DEXIA BQUE INTLE À LUXEMBOURG EO - NOTES 2001(11/ UND.) XS0132253468 12,5
DEXIA CRÉDIT LOCAL S.A. EO - FLR NOTES 2005(15/ UND.) FR0010251421 12,75
DEXIA FUNDING LUXEMBOURG S.A. EO - FLR SECURITIES2006(16/ UND.) XS0273230572 9

grazie :up:

Appena ho un po' di tempo le inserisco in lista :up:

Magari non sarebbe male reperire le Offering Circular nel frattempo (sul sito di Dexia, se ci sono, o su quello della Bourse du Luxembourg) e caricarle nel 3D dei prospetti, per facilitare le cose...
 

solenoide

Forumer storico
ABN AMRO e ING

Ciao,
anch'io sono interessato al perpetual ABN AMRO perche' ha delle buone condizioni (non puo' cancellare la cedola , anzi paga gli interessi su cedole eventualmente differite) , pero' non ho capito che fine fara' ABN , mi sembra ridotta ad uno spezzatino e le quotazioni del perpetual ABN assomigliano tanto a quelle degli RBS......
http://www.goyax.de/anleihen/rb-scotl-5-1-2-pl/anleihe-isin-DE000A0E6C37-amsterdam-e7e4f.html.

Per quanto riguarda ING i suoi perpetual quotati al NYSE hanno fatto dei bei botti negli ultimi tempi (in entrambe le direzioni a dire il vero:(), quelli OTC al cospetto sono quasi fermi.
http://www.bigcharts.com/custom/dat...=0&maval=9&freq=1&comp=inz&uf=0&type=128&lf=1

Di seguito il link all'accordo con cui il governo olandese e' entrato in ING , secondo me se non cambiano le regole e' ottimo per i perpetualisti in particolare per questi due passi :

The securities are pari passu with ordinary common equity meaning the Dutch State will rank exactly the same as common shareholders.

The coupon on the core Tier-1 securities is only payable if a dividend - either interim or final - is paid on common shares over the financial year preceding the coupon date.

http://www.ing.com/group/showdoc.jsp?docid=346459_EN&menopt=prm|pre|apr|008
 

negusneg

New Member
Notizia bomba :eek:

FRANCOFORTE (MF-DJ)--Buona performance quella che sta registrando Hypo
Real Estate in scia ad un report che indica che il gruppo tedesco potrebbe
essere vicino a siglare una partnership con una banca tedesca.

Hypo Re segna infatti un rialzo di 0,09 euro, pari al 9,47%,
attestandosi a 1,04 euro. In mattinata il quotidiano tedesco Handelsblatt
ha pubblicato infatti la notizia che Hypo Re potrebbe siglare una fusione
con Corealcredit Bank, divisione del gruppo di private equity Lone Star
Funds, o con Duesseldorfer Hypothekenbank o con la divisione di
Commerzbank Eurohypo.
san
(fine)




MF-DJ NEWS
24 mar 2009 10:18
 
Obbligazione AIG A3 Junior Subordinate xs0291642154

Buongiorno,
Vi leggo e apprezzo molto la Vostra professionalità e i Vostri consigli.
Vorrei sapere se questa obbligazione ha
delle caratteristiche particolari su cedole e/o capitale. Ho letto il supplemento di prospetto http://www.secinfo.com/dsvr4.u3f4.htm#1stPage ma il mio inglese mi ha messo in difficoltà.
Grazie anticipatamente.
Sax
:help:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto