Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

solenoide

Forumer storico
Ho trovato questa PR sul sito di ABN. Non so cosa ne pensate, ma l'ho trovata interessante per la parte d ABN che andrà con lo stato olanadese, per questi motivi:

- fa riferimento espresso alla sospensione della cedola degli ibridi che finiranno a RBS. Nulla dice sul P ABN (per cui dovrebbe pagare)
- cita il "pusher period" di 12 mesi: se non ho capito male (ma qui chiedo l'aiuto di tutti), il fatto che ABN Group NV abbia distribuito il maxi-dividendo a Santander dovrebbe far scattare il mandatory payment per buona parte delle cedole 2010 dei P che finisco a RBS e - aggiungo io - delle cedole del P ABN
- per cui la cedola 2010 di ABN non dovrebbe essere differita, mentre per le successive non dovrebbero più esserci problemi, in quanto ABN diventa un gioellino, State Bank, etc...

Faccio una considerazione lato RBS:
- mi sembra che al di là di tutto continui ad esserci una forte volontà di RBS di pagare le cedole;
- alla fine, dopo tutti i disastri che ha fatto RBS, l'unico sacrificio vero che la Commissione UE ha imposto alle P di RBS è stato il non pagare 2 anni di cedole.

*.*.*
ABNAMRO - ABN AMRO Holding N.V. (the future RBS Holdings N.V.) and the Royal Bank of Scotland Group plc – Accession to the Asset Protection Scheme with Her Majesty's Treasury and State Aid Commitments


Ciao Varoon,
non ho ABN da tanto tempo e non saprei nemmeno dirti se quel pagamento a Santander puo' avere effetti sul perpetual ABN parte olandese.
Rileggendo il prospetto pero' noto una cosa buona ed una meno buona .
La buona e' che anche se il pagamento a Santander non facesse scattare il mandatory payment si resterebbe comunque in regime di optional deferral e non credo che lo stato olandese voglia esercitare questa facolta' (pagherebbe comunque gli interessi sulle cedole differite).

Piuttosto non ricordo se era gia' stata evidenziata la clausola in base alla quale a seguito di eventuale regulatory event (l'evento che farebbe scattare anche il mandatory deferral) il perpetual diventerebbe NON CUMULATIVO .
Stando alle notizie dovremmo essere ben lontani dal verificarsi del regulatory event ma comunque meglio sottolinearla, sopratutto perche' sarebbe un cambiamento definitivo.
Alteration of Terms upon a Regulatory Event

Upon the occurrence of a Regulatory Event, the terms of the Capital
Securities will be automatically altered so that they become noncumulative
Modified Securities, as more fully described in
Condition 7 of the terms and Conditions of the Capital Securities.

“Regulatory Event” means that at any Coupon Payment Date, the Issuer’s capital adequacy ratio would
after payment of the Coupon Payment, be less than the minimum capital adequacy requirements as
applied and enforced by the Dutch Central Bank or any other appropriate regulator;

Alteration of terms upon a Regulatory Event
Upon the occurrence of a Regulatory Event, the terms of the Capital Securities will be automatically
altered so to reflect that they have become non-cumulative Modified Securities which for International
Financial Reporting Standards (“IFRS”) purposes are classified as equity applying the current IFRS
standards. See “Terms and Conditions of the Capital Securities – 7(h). Alteration of terms upon a
Regulatory Event”.
If the terms of the Capital Securities are so altered, the Modified Securities that a Holder will then hold
will have different rights than those applicable to the Capital Securities and such rights are less
favourable to Holders than those that apply to the Capital Securities
, provided that in a winding-up of
the Issuer the Modified Securities will in any case, likewise the Capital Securities, rank pari passu with
the most senior preference shares issued by the Issuer.
 

solenoide

Forumer storico
Abn parte olandese

Un PDF interessante , non ricordo se e' gia' stato postato :

Presentation to Debt & Capital Investors in the Dutch State Acquired Businesses of ABN AMRO Holding N.V.
 

Allegati

  • ABN_AMRO_Bank_Investor_Presentation_2009.pdf
    416,8 KB · Visite: 834

ferdo

Utente Senior
@ ....
Greetings!

Hi,
do you have more detailed information about HSH - I am referring to the bad bank creation (which assets?) and good bank.
As far as I know, Nonnenberg has always been stating that in 2012 they will write positive results.
But I don'have latest - if any - news about the question. Thanks.

PS also German is readible to me - probably not to all the others.
 

ferdo

Utente Senior
ma nel caso delle solite banco popolare di verona XS0304963373
XS0304963290
a quanto ammonterebbe il loss absorb. ?
dal prospetto non sono riuscito a capirlo..
grazie
ciao
scusate mi sono perso molte pagine: perche' sta succedendo qualcosa che si parla di loss absorpion su BPVN?!?! O e' solo per parlare?
Banco popolare non ha dichiarato che ci sara' un utile nel 2009 e quindi distribuira' dividendo agli azionisti ed a maggior ragione paghera' le ns. cedole sui p.?
 

ferdo

Utente Senior
Ora capisco delle banche con elevata esposizione all'Est: sono a Praga, ed e' pieno di Unicredit, Raffeisenbank, Erste Bank, LBBW, etc.
PS: e' pieno di gente, dove e' la crisi ?!?!?
 

solenoide

Forumer storico
scusate mi sono perso molte pagine: perche' sta succedendo qualcosa che si parla di loss absorpion su BPVN?!?! O e' solo per parlare?
Banco popolare non ha dichiarato che ci sara' un utile nel 2009 e quindi distribuira' dividendo agli azionisti ed a maggior ragione paghera' le ns. cedole sui p.?

ciao,
timori di alcuni forumisti che hanno scoperto l'esistenza di questa clausola.
 

porchetto

la casa non fallisce
scusate mi sono perso molte pagine: perche' sta succedendo qualcosa che si parla di loss absorpion su BPVN?!?! O e' solo per parlare?
Banco popolare non ha dichiarato che ci sara' un utile nel 2009 e quindi distribuira' dividendo agli azionisti ed a maggior ragione paghera' le ns. cedole sui p.?
non facciamo terrorismo BPvn è al centro dell'attenzione perchè è un'italiana che costa 60 e rendono quasi il 10% ecco il motivo per il quale ne staimo parlando tanto.

almeno spero
 

porchetto

la casa non fallisce
No, dai... un P emesso a 100, che ha un tasso dell'8% sconta solo il rischio teorico di skippare la cedola e il rischio di mancata call (vedi ad es. quelli recenti di UC e Intesa). Se il rischio di mancata call e skippaggio cedole fosse attuale (e non solo potenziale) il titolo sarebbe a 40-50 (tipo RBS, Commerz, etc... parlando sempre di cedole nominali elevate).

Per me le P sono un po' nella stessa situazione dei titoli azionari che distribuiscono ottimi dividendi (tipo Enel, municipalizzate, etc...). Non credo che ci sia sotto qualcosa se Enel quota 4 euro, A2A 1,4, etc... Per me sono tutti titoli da cassetto. Credo solo che il mercato - tra le altre - sovrappesi l'alea sul dividendo (delle azioni) e sulle cedole (delle P).

E' solo la mia idea: ho elaborato questo parallelismo tra azioni e P. Dopotutto, certe preference share che ci sono sul mercato non sono sostanzialmnte molto dissimili dalle P.

Per dirla tutta, se non avessi scoperto le P, io in questo momento sarei imbottito di azioni Enel, Eni, A2A, etc etc... Per come la vedo io, non c'è molta differenza tra acquistare a 4 l'azione Enel (che dà un rendimento del 6,4% e potrebbe andare medio tempore a 5,5) e comprare a 60 il P DPB917 (che rende il 10% e potrebbe tornare in area 80). Anzi forse preferisco il P di DPB. Ripeto IMHO.
per l'azione ENEL va valutato l'indebitamento e la duration che dicono siano riusciti ad allungare, oltre alla questione della scomparsa del monopolio, con l'arrivo di altri competitor (vedi l'enel che fa la pubblicità martellante con NERI MARCORE' per legare i consumer per un periodo più lungo (offerta più stupida non la vedo ti regalano un mese a fronte di un impegno di consuno che paghi comunque e se sfori paghi tanto di più) utilizzando messaggi subliminali di natura sex rivolta alle massaie che pensano decidono in questo)

potremmo essere in una situazione non dissimile da quella della telecom le obbligazioni ben scelte garantiscono di più sul livello del rendimento
sempre secondo me
 

DanteAllemis

Nuovo forumer
Hi,
do you have more detailed information about HSH - I am referring to the bad bank creation (which assets?) and good bank.
As far as I know, Nonnenberg has always been stating that in 2012 they will write positive results.
But I don'have latest - if any - news about the question. Thanks.

PS also German is readible to me - probably not to all the others.

HSH will not participate in the federal Bad-Bank-scheme. They will set up their own bad bank; not too much good news for perp bonds there: they will still take all their losses. And I think much more of them are to come from credit defaults, writedowns especially from the ship-finance. Also: Their perps are loss participating. Any loss they take now will stick to them for a longer time, meaning no coupons. At the moment as for german state-backed banks I like WestLB and maybe Depfa plc (very low price) best.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto