Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ti faccio una domanda: compreresti mai un IRS10 di nuova emissione a 100? Alla fine il mercato siamo noi.

No, ma se ragionassi così, non comprerei nessuna P che scade nei prox 4/5 anni, perchè nessun emittente avrebbe la convenienza a richiamarla (BNP al 4,75%, etc.). A qualsiasi emittente costerebbe molto di più una nuova emissione.

Non vedo perchè - a parità di tassi relativamente loffi - un IRS10 dovrebbe essere trattato in maniera così deteriore rispetto alle altre emissioni.

No, ma se ragionassi così, non comprerei nessuna P che scade nei prox 4/5 anni, perchè nessun emittente avrebbe la convenienza a richiamarla (BNP al 4,75%, etc.). A qualsiasi emittente costerebbe molto di più una nuova emissione.

Non vedo perchè - a parità di tassi relativamente loffi - un IRS10 dovrebbe essere trattato in maniera così deteriore rispetto alle altre emissioni.

E poi sarei io il tifoso...:lol: Per te: IRS10 mai callati, mentre Eur3m + un tappo dipende...

Va là che sei forte.:)

Zorba, sono due cose diverse, non sto dicendo che non verranno mai richiamati, pero' una cosa e' la convenienza economica un'altra e' la decisione di richiamare. La BNP319 ce l'ho, BNP ha convenienza a richiamare? Al momento NO. La richiama? Molto probabilmente si.

Non si sta discutendo della bonta' dell investimento, BACA e' valida e' ce l'ho anche io....pero' non autoconvinciamoci che valgono 100 se i tassi salgono o se i tassi scendono o se domani c'e' il sole, i tassi possono andare dove vogliono ma non varra' mai intrinsecamente 100 perche' NESSUNO e sottolineo NESSUNO puo' - e verosimilmente potra' - finanziarsi a IRS10 + 10bps su una subordinata. Se poi va a 100 perche' ci fanno un REGALO e la richiamano siamo tutti felici ma dire che vale 100 e' un altro paio di maniche.

E poi sarei io il tifoso...:lol: Per te: IRS10 mai callati, mentre Eur3m + un tappo dipende...

Va là che sei forte.:)

Esempio, se il E3 va a 1.5%, il decennale va al 2% e la banca puo' finanziarsi con una nuova emissione con 200bps sul decennale ci puo' essere convenienza economica anche a richiamare un E3 + 300. scenario improbabile ma piu' probabile di quello in cui la banca puo' finanziarsi a IRS10 + 10bps.

Zorba, sono due cose diverse, non sto dicendo che non verranno mai richiamati, pero' una cosa e' la convenienza economica un'altra e' la decisione di richiamare. La BNP319 ce l'ho, BNP ha convenienza a richiamare? Al momento NO. La richiama? Molto probabilmente si.

Non si sta discutendo della bonta' dell investimento, BACA e' valida e' ce l'ho anche io....pero' non autoconvinciamoci che valgono 100 se i tassi salgono o se i tassi scendono o se domani c'e' il sole, i tassi possono andare dove vogliono ma non varra' mai intrinsecamente 100 perche' NESSUNO e sottolineo NESSUNO puo' - e verosimilmente potra' - finanziarsi a IRS10 + 10bps su una subordinata. Se poi va a 100 perche' ci fanno un REGALO e la richiamano siamo tutti felici ma dire che vale 100 e' un altro paio di maniche.

In queste ultime settimane, io ho cambiato radicalmente modo di guardare le P.

La domanda che mi sono fatto è questa: se ti offrissero un titolo senior che ti dà il 100% dell'IRS10, lo prenderesti?
La mia risposta è sì, lo prenderei al volo.

La seconda domanda che mi sono fatto è stata: esiste sul mercato?
Risposta: no. I senior rendono una frazione dell'IRS10.

Terza domanda: cosa si avvicina maggiormente?
Risposta: BACA, DPB. Non sono senior, ma hanno un prospetto very friendly ed hanno pagato cedola in uno dei peggiori momenti della storia finanziaria.

Per cui se le senior che rendono una frazione dell'IRS10 valgono 100, perchè BACA e DPB (che rendono il 100% dell'IRS10 e sono "quasi senior") dovrebbero valere 60?

Non faccio il tifo, ma o il prezzo delle senior è sbagliato o lo è quello di BACA e DPB. IMHO.

Ultima aggiunta: non ho mai parlato di convenienza economica delle call, altrimenti in questo momento girerei alla larga da quasi tutte le P.:)

Ultimissima aggiunta: con questo non voglio assolutamente esortare nessuno a riempirsi di BACA. Il mio è un discorso medio tempore in uno scenario normalizzato. Purtroppo siamo ancora sull'ottovolante....

Piu' che d'accordo con te...monitor molto interessante per fare confronti.

Non voglio convincere nessuno, ci mancherebbe:). Qui c'è un monitor di obbligazioni senior TV, che pagano il 55-70% dell'IRS 10 (sebbene con un floor basso). Quotano tutte intorno a 100.

http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=24963653&postcount=103

Scusate, poi la Banca Lombarda (non callata), quota 100 e rende il 4%. Non vedo perchè BACA debba rimanere relegata a 60...

Qui si rischia che ci autoconvinciamo ("andranno", "saliranno"...) dell'impossibile :D

Il mercato e' fatto di compratori e venditori e deve essere in equilibrio.

C'e' qualcuno di voi che comprerebbe una T1 che paga IRS10 + 10 bps a 100 (a qualunque livello dei tassi)?

Fuori i nomi, chi compra? :lol:

pensa a chi le ha comprate appena emesse :eek:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto