Zorba, sono due cose diverse, non sto dicendo che non verranno mai richiamati, pero' una cosa e' la convenienza economica un'altra e' la decisione di richiamare. La BNP319 ce l'ho, BNP ha convenienza a richiamare? Al momento NO. La richiama? Molto probabilmente si.
Non si sta discutendo della bonta' dell investimento, BACA e' valida e' ce l'ho anche io....pero' non autoconvinciamoci che valgono 100 se i tassi salgono o se i tassi scendono o se domani c'e' il sole, i tassi possono andare dove vogliono ma non varra' mai intrinsecamente 100 perche' NESSUNO e sottolineo NESSUNO puo' - e verosimilmente potra' - finanziarsi a IRS10 + 10bps su una subordinata. Se poi va a 100 perche' ci fanno un REGALO e la richiamano siamo tutti felici ma dire che vale 100 e' un altro paio di maniche.
In queste ultime settimane, io ho cambiato radicalmente modo di guardare le P.
La domanda che mi sono fatto è questa: se ti offrissero un titolo senior che ti dà il 100% dell'IRS10, lo prenderesti?
La mia risposta è sì, lo prenderei al volo.
La seconda domanda che mi sono fatto è stata: esiste sul mercato?
Risposta: no. I senior rendono una frazione dell'IRS10.
Terza domanda: cosa si avvicina maggiormente?
Risposta: BACA, DPB. Non sono senior, ma hanno un prospetto very friendly ed hanno pagato cedola in uno dei peggiori momenti della storia finanziaria.
Per cui se le senior che rendono una frazione dell'IRS10 valgono 100, perchè BACA e DPB (che rendono il 100% dell'IRS10 e sono "quasi senior") dovrebbero valere 60?
Non faccio il tifo, ma o il prezzo delle senior è sbagliato o lo è quello di BACA e DPB. IMHO.
Ultima aggiunta: non ho mai parlato di convenienza economica delle call, altrimenti in questo momento girerei alla larga da quasi tutte le P.
Ultimissima aggiunta: con questo non voglio assolutamente esortare nessuno a riempirsi di BACA. Il mio è un discorso medio tempore in uno scenario normalizzato. Purtroppo siamo ancora sull'ottovolante....