FTSE Mib Futures Che ciclo fa: brevissimo periodo e Intraday (4 lettori)

Malmostoso

Forumer storico
grazie per queste preziose osservazioni..penso che ne farò una raccolta , per temi...
proprio su questo , piu o meno, il mio grafico sul 15 minuti venerdi era cosi...ho visto il tuo post e l'ho ripreso...il mio parte dal periodo precedente e andavo alla ricerca di quel ritraccio inverso 61% ( mi è partita al fissa dopo che l'hai scritto) .non c'è per poco ma l'idea ha funzionato...personalmente mi viene da porre il giornaliero indice alla 1245 e il t-5 successivo potrebbe funzionre come tre tempi..magari è un'eresia .. in questo senso la fine del giornaliero potrebbe essere su una mediana prossima alle 12.30
sull'inverso t+1... mah...forse venerdi..avremmo ancora qualcosina se proprio vogliono prenderselo tutto..
scusa se ho sporcato..casomai togli
 

Allegati

  • Untitled-1.jpg
    Untitled-1.jpg
    154,9 KB · Visite: 83

BRUZA

Forumer attivo
Diciamo che sono più propenso a non buttare via denaro.

Se vi saranno le condizioni, così come per altro già introdotto in un altro thread, andrò short.

Sennò aspetto. Non ho fretta.
Buonasera elico,se come scrivi ci saranno le condizioni per aprire uno short ti senti di dare un range dove potrebbe arrivare il ribasso?ciao e grazie
 

Elico64

Forumer storico
@Malmostoso, come inizio non è male anzi...però considera il principio causa-effetto.

Se nasce un T-4 inverso, che effetto mi devo aspettare sul sottostante?

1) un ritracciamento pari o superiore al 61.8% di tutta la leg espansiva del sottociclo di 2 ordini inferiori, oppure;
2) una sequenza del sottostante non soddisfatta in seguito

Nel nostro caso queste condizioni sono entrambe soddisfatte.

Non strapazzare le centrature, lasciati guidare applicando solo le regole. Ci vorrà del tempo ma alla fine diventeranno degli automatismi facilmente individuabili.

Il Mercato non si inventa nulla di nuovo.
 

Piccione

Seminare! Non chiedere!
Diciamo che sono più propenso a non buttare via denaro.

Se vi saranno le condizioni, così come per altro già introdotto in un altro thread, andrò short.

Sennò aspetto. Non ho fretta.
Condivido in pieno, mi sembra di capire dal tuo scritto , che nn sei pienamente convinto che il primo t-2 si sia chiuso sul minimo delle 12:45 è così o sbaglio? In verità anche io vedo che il t-2 inverso partito dal top di venerdi abbia già un vincolo rialzista nel suo ultimo t-6 del suo secondo t-4 e quindi mi aspetterei nuovo minimo e quello potrebbe essere la chiusura del primo t-2 e contestualmente la partenza del secondo t-2
Se ho detto caxxate cancello immediatamente
Ps: a conferma della mia tesi la nn ancora conferma di un t-4 positivo, dico bene?
Grazie mille
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Beh, non sono convinto perché manca la componente Tempo a sostegno della nascita del 2°2gg del sottostante.

Prezzo si, Tempo no. E sappiamo quanto il Tempo sia di gran lunga prioritario rispetto al fattore Prezzo.

Vediamo domani se confermerà il T-4 Future ribassista. Un passo alla volta.
 

Malmostoso

Forumer storico
Buona domenica, forse ho gia posto questa domanda ma permanendo il dubbio ripropongo. Supponiamo di aver necessita di un ciclo negativo a solo titolo di esempio giornaliero.. ad esempio 32 barre 15 minuti...lo individuiamo anche bene graficamente.... il minimo viene fatto ma sopra la partenza del suddetto e comunque entro i tempi canonici del giornalero +/_ 25%...siamo oltre i tempi canoniici ad esempio del settimanale di cui cercavo il t negativo...e comunque sopra il livello di swing ...ripartiamo belli alti ..lo tengo buono?
 
Ultima modifica:

Piccione

Seminare! Non chiedere!
Beh, non sono convinto perché manca la componente Tempo a sostegno della nascita del 2°2gg del sottostante.

Prezzo si, Tempo no. E sappiamo quanto il Tempo sia di gran lunga prioritario rispetto al fattore Prezzo.

Vediamo domani se confermerà il T-4 Future ribassista. Un passo alla volta.
Ti chiedo ma ad ogni modo la chiusura del primo t-2 la confermiamo? Abbiamo avuto un t-5 riba.
 

Elico64

Forumer storico
Buongiorno Elico e complimenti per la tua competenza. Volevo porti una domanda riguardo alla componente tempo ( in senso lato quest'ultima ma che non si allontana poi tanto da questo ambito)
: se tu dovessi dare una definizione al fattore tempo lo vedi più componente determinato o sconfiniamo nell'indeterminatezza?
Grazie se vorrai rispondermi ciao

Va chiarito a scanso di ogni equivoco che il TEMPO è da considerarsi una dimensione del Mercato, NON una scadenza.

Non avendo durate “regolari” (una tolleranza del +/- 20-25%), il TEMPO non va considerato come una scadenza, quanto piuttosto una dimensione che insieme al Prezzo disegna l’area grafica nella quale si muove il chart. Il rischio altrimenti è che tutto il focus del trader ciclico si concentri sulla scadenza temporale di un ciclo, che invece è sempre libero di accorciare una struttura per compensare una accelerazione del Prezzo piuttosto che aggiungere una struttura per trovare una zona di Prezzi di approdo, oppure accasare la durata di una precedente figura di inversione.

Al fine di monitorare la correttezza della centratura la reciprocità, i livelli di controllo (swing) e i vincoli, assumono un ruolo predominante (assorbendo senza alcun dubbio anche maggiori risorse di analisi) rispetto al Tempo.

Il focus sul Tempo nell’approccio ciclico può forviare: l’estate inizia il 21 giugno, ma se in quella data il tempo è pessimo e la temperatura è bassa la convinzione è fuorviante. Nessuno infatti si metterebbe in calzoncini e maniche corte con 15°C solo perché la data è il 21 giugno. Quindi in un certo arco temporale, se si verificano certe condizioni (il Prezzo sopra un certo livello con una costruzione a minimi e massimi crescenti = espletamento di un vincolo), si innescano i presupposti per la nascita di un nuovo movimento ciclico.

La teoria dei vincoli, quindi, è equivalente alla componente Tempo
 

Elico64

Forumer storico
Buona domenica, forse ho gia posto questa domanda ma permanendo il dubbio ripropongo. Supponiamo di aver necessita di un ciclo negativo a solo titolo di esempio giornaliero.. ad esempio 32 barre 15 minuti...lo individuiamo anche bene graficamente.... il minimo viene fatto ma sopra la partenza del suddetto e comunque entro i tempi canonici del giornalero +/_ 25%...siamo oltre i tempi canoniici ad esempio del settimanale di cui cercavo il t negativo...e comunque sopra il livello di swing ...ripartiamo belli alti ..lo tengo buono?
Perdonami @Malmostoso ma mi sono perso...

Riusciresti a formulare il quesito avvalendoti di un esempio garfico o con un'altra descrizione?

Grazie!
 

Users who are viewing this thread

Alto