Elico64
Forumer storico
Buongiorno,
il consolidamento di brevissimo periodo auspicato nel commento di una settimana fa ha trovato nel transitorio temporale 20/23Gen e nel box di Prezzo atteso ampio riscontro e che individua nell'esordio del 4°Settimanale inverso la propria naturale collocazione causa/effetto.
Il nuovo high formatosi nella seduta di venerdì, vincolando al ribasso il ciclo Settimanale di cui sopra, ha gettato le fondamenta, nel pieno rispetto del principio di reciprocità, per la nascita del 4°ciclo a 8 sedute (di media) del Mensile Future in vita dallo scorso 20Dic.
La proiezione di Prezzo generata dal movimento correttivo 20/23Gen individua nella finestra 36935/37125pt il naturale target della leg di breve periodo iniziata appunto dal minimo del 23Gen e che, a sua volta, si annega nell'obiettivo P/T di medio periodo fornito in precedenza.
Cieli sereni o tutt’al più poco nuvolosi, dunque, in ottica espansiva di breve periodo a patto che l'impostazione rialzista rimanga integra poiché, così come per l'S&P500, la maturità temporale raggiunta dal Mensile dei massimi, a cui si aggiunge anche quella del Trimestrale inverso in vita dal 29Ott, risulterebbero in grado di introdurre un po' di instabilità a Piazza Affari da cui ne conseguirebbe un consolidamento delle quotazioni dopo l’importante rally in vita dal 20Dic scorso.
Pertanto in quest'ottica, e a partire dalla prossima ottava, identifichiamo nel doppio minimo formatosi a 35955pt il livello di Prezzo che, laddove violato, avrebbe ampia facoltà di determinerà l'inversione di tendenza, da espansiva a correttiva, dell’oscillazione ciclica in vita dal 20Dic.
Buonasera a tutti,
il consolidamento dell'S&P500 intervenuto nell'ottava appena conclusa non ha generato alcun effetto sul nostro derivato che, dopo aver generato un multiple bottom in area 35950 salvaguardando quindi l'impostazione ciclica rialzista di breve, ha proseguito la propria marcia verso i rispettivi target di Prezzo e Tempo dettagliati nei precedenti interventi.
Le finestre temporali assunte dal Mensile dei massimi in vita dal top del 16Dic, con 29 sedute al suo attivo, così come quella del 2°Bisettimanale (15 sedute), in progress dallo scorso 10Gen, sono entrate nel pieno della loro rispettiva maturità ciclica e sottintendono, con un passaggio di consegne al loro successore di pari grado, alla possibilità che a partire prossima ottava (=da intendere come “inizio della finestra temporale utile”) possa prendere vita un movimento di consolidamento per il FTSEMIB.
L'inversione di tendenza del sopracitato T+2 Future sarà quindi introdotta, in base al Prezzo e Tempo sin qui acquisito, dalla violazione di quota 36170pt mentre, in ottica di ciclo Bisettimanale, dalla rottura dello swing posto a 36320.
Ritengo che il FIB, avendo raggiunto il target in chiave prospettica di P/T fornito qualche settimana fa peraltro confermato via via dalle puntuali proiezioni adattive generate dai ritracciamenti dei sottocicli di breve periodo, la fase espansiva di questo Mensile abbia ormai offerto il meglio di sé ed eventuali ulteriori fluttuazioni positive del Prezzo rientrino ampiamente nel range obiettivo previsto.
Ulteriori target P/T rialzisti, laddove la struttura ciclica di medio periodo conservi intonsa la propria impostazione espansiva, nasceranno a valle di un consolidamento dei corsi.
Buon weekend