Elico64
Forumer storico
Buonasera,
Il Mibbone nazionale ha superato brillantemente le festività natalizie senza evidenziare scollamenti rispetto all'atteso ciclico.
In questo contesto dunque, abbastanza inusuale per l'ultima decade di dicembre, annotiamo come Prezzo e Tempo dichiarato nel precedente intervento sia stato ampiamente soddisfatto grazie alla spinta propulsiva generata dall'avvento del 2°Bisettimanale del Mensile in vita dal 27Nov.
Un T+1 della ciclicità dei minimi che, interrompendo la sequenza ribassista, ci indica che dal medesimo bottom ha preso vita il 2°Trimestrale del Semestrale in essere dal 5Ago. In qualche modo il Prezzo aveva già introdotto questo evento ma che, per coerenza e per evitare di farsi portare a spasso, era necessaria la conferma della componente Tempo
1°T+3 5Ago/27Nov, quindi, chiuso in rialzo-ribasso sui rispettivi Mensili e che richiamerà, a parità di sviluppo Semestrale, una successiva doppietta in rialzo-ribasso o ribasso-ribasso sui Mensili dell'attuale Trimestrale.
Il Mensile Future in vita dal 27Nov la prossima ottava entrerà nel 75% del proprio sviluppo temporale e individua nella conclusione del 6°4gg a 33875pt un livello ciclico chiave.
La violazione ribassista del minimo dell'imponente Outside Daily del 2Gen da 690pt decreterà infatti, con l'attuale sviluppo P/T, l'inversione di tendenza del suddetto Mensile con primo target utile nella finestra 33185/33415. Questa dinamica sarà riconducibile al punto 1) di cui all'intervento del 21Dic.
Lo scollinamento, invece, di quota 34565, apice della candela del 2Gen, avrà facoltà di catapultare i corsi nella 2°decade di gennaio in area 35k aderente ovvero alla schematica più espansiva e dettagliata al punto 2).
Avvincente da un punto di vista ciclico il periodo che ci apprestiamo a vivere.
Buondì,
Il film che ci sta raccontando il FTSEMIB differisce, e non di poco, dalla trama ciclica che è in progress oltreoceano e da ciò che mi aspettavo in sede previsionale anche per il listino italico.
L’uscita bullish dalla poderosa Outside Daily del 2Gen ha prodotto, seppur in anticipo sul Tempo, gli effetti attesi sul Prezzo conducendo il Future nella finestra target già in chiusura del 3°4gg inverso anziché, così come era lecito attendersi in sede previsionale, target correttivo definitivo del Bisettimanale inverso nato lo scorso 16Dic.
Questa dinamica, culminata con un high nella seduta di ieri, disegna un 3°Intermedio inverso ribassista (a ieri 48 sedute) e insinua in maniera molto molto consistente che dal minimo del 27Nov o, in alternativa, da quello relativo del 20Dic, possa aver fatto il proprio ingresso, dopo un Mensile ribassista 3Ott/27Nov, il nuovo ciclo Annuale del MIB.
Conferme definitive in tal senso giungeranno laddove vengano disattesi i seguenti vincoli:
- 4°Tracy Future rialzista, oppure;
- Successivo Mensile rialzista;
Anche la mancata chiara identificazione della conclusione del Settimanale Future nato il 20Dic depone a favore dell’ingresso dal suddetto minimo di un ciclo di grado superiore almeno di grado Trimestrale (T+3) che, come abbiamo imparato a conoscere, con una ripartenza a “V” ha facoltà di oscurare la conclusione del sottociclo di 3 ordini inferiori a quello generatosi (T+3->Tracy).
Relativamente al brevissimo periodo, il Future colloca i propri corsi ciclici in prossimità della conclusione del 1°2gg del 4gg nato il 9Gen a 34940pt. Livello quest’ultimo che rappresenta lo swing del Bisettimanale in vita dal 20Dic.
La tenuta di questo livello nella seduta di lunedì 13Gen unitamente allo scollinamento di quota 35520pt risulterà propedeutico per un approdo alla successiva proiezione di target di brevissimo periodo ovvero area 35650/35790pt da raggiungere nella prossima ottava.
In sede correttiva, invece, la violazione dello swing posto a 34940pt determinerà l’inversione ciclica del Bisettimanale Future con obiettivo puntuale di Prezzo da definirsi in corso d’opera poiché al momento risulta assente la formazione di un sottociclo inverso rialzista che risulta elemento determinante e discriminante per la creazione della proiezione.
Il contesto ciclico, come anticipato nello scorso intervento, rimane avvincente seppur con una svolta previsionale assolutamente inattesa. La stessa, invece, che S&P500 anche se in modo “molto controllato” e senza particolari eccessi (peculiarità che invece contraddistingue da sempre il mercato yankee) sta assecondando.