FTSE MIB: target del ribasso

Qual'è il target ribassista del FTSE MIB

• Total voters
    22
  • Poll closed .

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
FTSE MIB.JPG

Una cosa è certa. La figura che si è formata sull'indice FTSE MIB è un doppio massimo con top a 24.500.
Ora però, non mi è chiaro se è corretto prendere la neck-line di questo doppio massimo sul supporto a 21.900 o su quello a 21.500 punti.

Nel primo caso ottengo un target di ribaltamento di circa 19.500 punti e nel secondo caso ottengo un target di ribaltamento a circa 18.500 punti.

Faccio notare che sui minimi di venerdì passa anche la Media mobile a 200 giorni ed un supporto dinamico. Questo dà una certa importanza al livello dei 21.500 punti che potrebbe essere il vero punto su cui calcolare la neck-line.

Dunque, secondo voi qual'è il target ribassista corretto, 19.440 o 18.530 punti?

P.S. - Ho dato al sondaggio la scadenza 1 marzo. infatti secondo me scendiamo tutto febbraio e poi marzo ci mettiamo tutti LONG.

:D :D :D :D

Ciao, hai messo il pesce nell'avatar? :D

Come sai io non seguo né l'AT classica con le sue figure, né Elliott con le sue onde e tanto meno i cicli con le loro oscillazioni. Mi affido solo alle mie linee e cerco di impostare il passo sul loro ritmo.

Ora, dopo che l'indice sul settimanale è stato respinto dalla fan celeste in concomitanza dell'incrocio ribassista della sma 13 sulla 21, ho prima la linea blu a 20800 e dopo l'area intorno a 20350, vecchio minimo del 2003 e transito della sma 55 oltre che di un altra delle mie linee di potenziale.

Se dovessi fare un'ipotesi, ma non la faccio, direi che il movimento che si è avviato dovrebbe condurre all'altra fan celeste che ora transita sotto i 17500; target finale intorno agli 8900 punti.

1264842657capture3001201010.06.01.gif

1264842669capture3001201010.10.27.gif

Beh, 8.900 è un target che ci potrebbe nell'arco di un anno. Io però sto parlando del target di questa onda ribassista, che dovrebbe concludersi per la fine di febbraio.

Beh, 8.900 è un target che ci potrebbe nell'arco di un anno. Io però sto parlando del target di questa onda ribassista, che dovrebbe concludersi per la fine di febbraio.

Intorno ad ottobre novembre direi. Per ora l'area compresa fra 20800 e 20300 è un fortissimo supporto.

FTSE MIB.JPG

La mia view per il 2010 è questa. Non escludo che per ottobre - novembre si possa scendere anche fino a 15.000.
Ma francamente 8.900 mi sembra eccessivo.

Raga non fatevi troppe congetture sulnostro indice,che sia graficamente(da settembre a gennaio range di 2000 punti per gran parte del tempo con top and low di 500 punti in piu rispetto al range),sia strutturalmente,non conta una cippa

Tutto dipenderà dal re degli indici,ossia sp500

Se 1035-1045 reggeranno l'onda d'urto di questo ribasso,in primavera andremo a fare nuovi massimi,su questo a mio modo di vedere non ci sono dubbi.
Se invece andiamo subito entro marzo a 950-980,il rimbalzo primaverile servirà molto probabilmente ad invertire pesantemente al ribasso in estate.
Ne consegue che nel primo scenario,noi difficilmente cederemo i 20500(20350 intraday concordo con nagual) in questa struttura ribassista.
Nel secondo,di sicuro centreremo i 19500,ma molto piu probabilmente andremo sui 18000-18500,e soprattutto il pullback primaverile in area 20000-20500 servirebbe a scatenare il bear market in estate con target di lungo che corrisponderebbero a quelli di nagual(o quantomeno a un ritorno sui minimi di marzo 2009)
Però al momento siamo nel campo delle ipotesi pure,servono i segnali del mercato.Valutiamo quelli passo dopo passo,e poi ci ragioniamo sopra.:)

Users who are viewing this thread

Back
Alto