FTSE MIB: target del ribasso

Qual'è il target ribassista del FTSE MIB

• Total voters
    22
  • Poll closed .
ciao, la mia opinione è per i 20500 subito, poi new max a marzo che sorprenderanno tutti per come stanno le cose ad oggi. si tergiversa fino a settembre tra alti e bassi anche importanti e poi giu' verso nuovi minimi (circa a 9000) non so se già nel 2012 o ci sarà da aspettare fino al 2015.

vere occasioni di lungo periodo da cassetto sull'azionario ci saranno davvero quando il rapporto prezzo/utili dei titoli sarà a 7 / 8. prima è solo speculazione pura per cui conta solo essere dalla parte giusta quando si entra (beh, a dire il vero è sempre cosi').

stiamo vivendo una fase storica che tra qualche anno sarà descritta nei libri di storia come la piu' grave crisi di sempre.
forse non ce ne accorgiamo perhce' stiamo troppo a seguire i grafici.

con target di lungo che corrisponderebbero a quelli di nagual(o quantomeno a un ritorno sui minimi di marzo 2009)

Ma questi per ora sono target lontanissimi di cui ne discuteremo in primavera.

Adesso stiamo discutendo su quello che potrebbe essere il target di questa onda ribassista. Cioè quella partita il 15 gennaio e che probabilmente durerà tutto il mese di febbraio.

Questo è di interesse di tutto il forum perchè è importante sapere il giusto momento di chiudere gli SHORT e riaprire i LONG.

20.500 mi sembra poco.
Il target di ribaltamento del doppio massimo, a seconda di come tracci la neck-line, è 19.500 o 18.500.
A questo punto penso più probabile il 19.500.

ciao, la mia opinione è per i 20500 subito, poi new max a marzo che sorprenderanno tutti per come stanno le cose ad oggi. si tergiversa fino a settembre tra alti e bassi anche importanti e poi giu' verso nuovi minimi (circa a 9000) non so se già nel 2012 o ci sarà da aspettare fino al 2015.

vere occasioni di lungo periodo da cassetto sull'azionario ci saranno davvero quando il rapporto prezzo/utili dei titoli sarà a 7 / 8. prima è solo speculazione pura per cui conta solo essere dalla parte giusta quando si entra (beh, a dire il vero è sempre cosi').

stiamo vivendo una fase storica che tra qualche anno sarà descritta nei libri di storia come la piu' grave crisi di sempre.
forse non ce ne accorgiamo perhce' stiamo troppo a seguire i grafici.
ciao a tutti....
bravo a cris72
è una crisi senza uguali e in questi momenti chi puo deve investire ma in cose tangibili che passata la crisi torneranno molto utili e apprezzate di valore.
perciò un consiglio cari miei comprate immobili se potete, si fanno ottimi affari in giro di sti tempi.

comunque io al momento grossi crash non ne vedo assolutamente.
almeno fino a quando il vix se ne starà buono buono sotto all'area toccata nei max di settembre/ottobre/novembre/gennaio

io credo ancora in una ripresa per marzo anche se nel brevissimo puo' scendere ancora un po

....

Se dovessi fare un'ipotesi, ma non la faccio, direi che il movimento che si è avviato dovrebbe condurre all'altra fan celeste che ora transita sotto i 17500; target finale intorno agli 8900 punti.

8900 de che ????????????? :eek::eek: :wall::wall: dai nagual che di catastrofisti ne troviamo a iosa, non ti ci mettere pure tu :specchio:

Mi sembra di essere stato chiaro: non ho affermato che ora si romperanno i 20300 per andare intorno ai 17000 - 18000, per ora io punto ai 20300. Se poi dovessero cedere potrei anche fare quell'ipotesi e gli 8900 ne sarebbero una conseguenza.

D'altronde la domanda che mi ponevo il 17 di gennaio era questa.

http://www.investireoggi.it/forum/lanno-che-verra-vt50670-5.html#post1296317

20.500 mi sembra poco.
Il target di ribaltamento del doppio massimo, a seconda di come tracci la neck-line, è 19.500 o 18.500.
A questo punto penso più probabile il 19.500.

Ho una cosa sul mensile che deporrebbe a favore del tuo target.

Se si aguzza la vista si vedono le bollinger che stanno nascendo e che io setto a 144 periodi. Lo storico di prorealtime parte dal 1998 e così quelle bollinger si incominciano a vedere ora, dopo 12 anni.

L'inferiore transita ora a 19850, si sta aprendo verso il basso e perde circa 100 punti al mese, un'eventuale ulteriore discesa del prezzo ne aumenterebbe la velocità con cui si allarga e quindi per marzo si dovrebbe trovare proprio nei pressi di 19500, poco più su.

Se il tuo target fosse preciso ciò significherebbe comunque che quella bollinger verrebbe infranta al ribasso con tutte le conseguenze del caso. Il mio a 20300 corrisponde più o meno al pull back della mm 13 e dunque è più conservativo.

1264876358capture3001201019.22.25.gif

Mah.... Nagual, io ragiono in maniera diversa da te.
Secondo me non si può parlare di 20300 e 8.900 allo stesso istante pochè sono due livelli lontanissimi fra loro.
E fra questi due livelli ci stanno tantissimi supporti statici.

Ad ogni modo gli 8.900 è un livello talmente lontano che ci vorrebbe almeno un anno di ribassi per raggiungerlo.

Adesso io mi focalizzerei sul target di questa onda ribassista. E come abbiamo detto potrebbe essere 20.300, 19.500 o tutt'al più 18.500.

Ma io penso 18.500 l'ipotesi più probabile.

Io i livelli del 19.500 e del 18.500 li ottengo semplicemente ribaltando il doppio massimo rispetto alla sua neck-line.

Diciamo che, facendo una medi, il target di questa onda ribassista sta a circa 19.000 punti. Io lo vedo plausibile.

Mah.... Nagual, io ragiono in maniera diversa da te.
Secondo me non si può parlare di 20300 e 8.900 allo stesso istante pochè sono due livelli lontanissimi fra loro.
E fra questi due livelli ci stanno tantissimi supporti statici.

Ad ogni modo gli 8.900 è un livello talmente lontano che ci vorrebbe almeno un anno di ribassi per raggiungerlo.

Adesso io mi focalizzerei sul target di questa onda ribassista. E come abbiamo detto potrebbe essere 20.300, 19.500 o tutt'al più 18.500.

Ma io penso 18.500 l'ipotesi più probabile.

Era meglio se non lo pronunciavo quell'8900.

Io ragiono per .. "quanti" nel senso che il prezzo si muove a mio avviso in zone di potenziale. Per come la vedo io se venisse persa la linea blu che transita a 20700 circa ora il successivo "orbitale" sarebbe compreso fra questa e la fan verde sotto i 17000. A quel punto però sarebbe fortissima l'attrazione esercitata dalla linea che genera il ventaglio rosso, che è quello che comanda, poichè è stato verificato dal massimo del 2007 e che non è stata raggiunta dal minimo dello scorso anno, è rimasta per così dire insoddisfatta.

Users who are viewing this thread

Back
Alto