Il mercato si segue e non si prevede (2 lettori)

giorosa2000

Utente Senior.. d'età
Certo Giò....infatti non era in questione l'affidabilità di una media rispetto a Elliott....son cose completamente diverse e un TS elliottiano sarebbe sempre perdente a mio avviso...
Il discorso era centrato sulla filosofia portante del concetto seguire-prevedere.....con previsione ripeto che deve essere intesa in senso di calcolo probabilistico...non magia..;)
Massimo rispetto..

saluti:up:


Ok. siamo allineati al 100%. Ogni volta che entri non sai se guadagnerai o perderai:)

Ti rubo solo per un attimo: kaizen:)
 

Mercuzio

ex Drenaggio
le medie non danno target le medie indicano il trend, non prevedono le medie infatti non sono in grado di stabilire fino a che si sale o scende, si sa che si può salire all'infinito e scendere fino a 0.

una media in una determinata posizione rispetto ad un altra è un segnale perfetto (chiaro) e non è uno schema delle mente umana.

elliot, i cicli, ecc hanno delle varianti , le medie no, danno un segnale puro.

elliot invece da target dunque prevede e poi se il movimento è errato si cambia lettura.:cool:

usando le medie si è sempre dalla parte giusta del mercato ma questo non darà la sicurezza di chiudere le operazioni in gain.
quale medie usare????qui si può scrivere una inciclopedia:cool:

Hehehe....starai scherzando spero...;)
Con un discorso del genere idealizzi la funzione della media....e porti le cose fuori dal tracciato della realtà.....dire che una media è un segnale puro è ne più ne meno una licenza poetica...come la descrizione che ne fai è più attinente alla poesia che altro...
 

Ronzy2001

Forumer storico
Hehehe....starai scherzando spero...;)
Con un discorso del genere idealizzi la funzione della media....e porti le cose fuori dal tracciato della realtà.....dire che una media è un segnale puro è ne più ne meno una licenza poetica...come la descrizione che ne fai è più attinente alla poesia che altro...

Come sei clemente e diplomatico......:D
 

andgui

Forumer storico
le medie non danno target le medie indicano il trend, non prevedono le medie infatti non sono in grado di stabilire fino a che si sale o scende, si sa che si può salire all'infinito e scendere fino a 0.

una media in una determinata posizione rispetto ad un altra è un segnale perfetto (chiaro) e non è uno schema delle mente umana.

elliot, i cicli, ecc hanno delle varianti , le medie no, danno un segnale puro.

elliot invece da target dunque prevede e poi se il movimento è errato si cambia lettura.:cool:

usando le medie si è sempre dalla parte giusta del mercato ma questo non darà la sicurezza di chiudere le operazioni in gain.
quale medie usare????qui si può scrivere una inciclopedia:cool:

Hai perfettamente ragione. Una volta trovata la media che funziona con la propria operatività, non esistono dubbi: se si è sopra ed è verde, si va long, altrimenti short.
Da circa tre mesi mi sono letto gli oltre 6.000 messaggi delle varie pisciate di Treno e, pur con tutta l'ammirazione per la sua conoscenza tecnica, ho visto che un target non c'è mai. Per arrivare a quel dato punto, occorre sempre vedere cosa farà tra 4 ore, o tra 4 giorni.
Intanto lo short della pisciata ha fatto venire il mal di pancia ad alcuni lettori che, rimasti bloccati per settimane, hanno visto il FIB salire fino al 25%. Poi per fortuna sono riusciti a recuperare e a portare a casa qualcosina. Chi come me ha seguito l'analisi tecnica elementare, basandosi su una media mobile, le resistenze e i supporti statici, un paio di oscillatori i canali e un occhio ai volumi, ha fatto diverse operazioni, non è stato in ansia e alla fine ha certamente guadagnato di più.
Ovvio che in queste ultime settimane l'andamento è stato favorevole a questo modo di operare, con trend ben definiti, mentre in caso di movimenti laterali è certamente più difficile ottenere buoni risultati. Ma anche con le piste cicliche, i vari Gann, Elliot e compagni, se l'andamento è laterale non si ottengono migliori risultati.

andgui.
 

non-stop

Forumer storico
Che le medie, le trend-line e i TS in genere sono degli ottimi strumenti per dividere il mercato dal Long e Short, non ci sono dubbi; ma se a questi statisticamente parlando prevedi che stà per scadere un trimestrale e sei alla fine di una onda 5, il paragone è come avere o non avere il navigatore inserito mentre stai viaggiando.:)
 

MalibuBeach

Forumer storico
Sai SEE-FU , stavolta non sono tanto d'accordo con te.

Io ritengo che in ogni operatività sul mkt sia implicita una previsione.

L'unica operatività nella quale non stiamo prevedendo è l'arbitrage.

Fuori da quello , non credo sia possibile non prevedere.

Ovviamente possiamo parlare di un diverso grado di confidenza della nostra previsione.

Ad esempio , se io trado il Fib in intraday sulle situazioni di stress di mkt e vado a shortare il Fib a favore di mkt ( cioè quando l'indice segna un - ) all'incriocio tra %D e %K , io sto prevedendo che questo incrocio mi faccia uscire dalla situazione di stress di brevissimo e quindi sia previsiva di una discesa del Fib.

Se io dico : seguo il trend, cosa sto facendo ? Sto vedendo che il trend si è girato al rialzo. Posso farlo seguendo il maintrend ganniano oppure il PSAR. Mettiamo che uso il PSAR e mi reverso long quando entra il segnale ( incrocio candela-parabola ). Sto prevedendo che il trend si sia girato. Potrebbe anche non essere così ed essere iniziata una fase laterale.

E' quindi impossibile non prevedere , ma il metodo deve fornire una base solida probabilistica. So che su 10 trade , 7 mi entrano e 3 li chiudo in stop loss , ad esempio.

ciao :)
 

rlltrading

01/09/2016
Hehehe....starai scherzando spero...;)
Con un discorso del genere idealizzi la funzione della media....e porti le cose fuori dal tracciato della realtà.....dire che una media è un segnale puro è ne più ne meno una licenza poetica...come la descrizione che ne fai è più attinente alla poesia che altro...


buongiorno

non è che idealizzo l'uso delle mm è solo che le medie m. sono talmente uno strumento semplice da utilizzare che pochi gli danno importanza.

tutti cercano lo strumento magico nel trading quando secondo me non è necessario, ma è un pensiero mio.

le cose semplici sono le + adatte.

Luca
 

rlltrading

01/09/2016
Hai perfettamente ragione. Una volta trovata la media che funziona con la propria operatività, non esistono dubbi: se si è sopra ed è verde, si va long, altrimenti short.
Da circa tre mesi mi sono letto gli oltre 6.000 messaggi delle varie pisciate di Treno e, pur con tutta l'ammirazione per la sua conoscenza tecnica, ho visto che un target non c'è mai. Per arrivare a quel dato punto, occorre sempre vedere cosa farà tra 4 ore, o tra 4 giorni.
Intanto lo short della pisciata ha fatto venire il mal di pancia ad alcuni lettori che, rimasti bloccati per settimane, hanno visto il FIB salire fino al 25%. Poi per fortuna sono riusciti a recuperare e a portare a casa qualcosina. Chi come me ha seguito l'analisi tecnica elementare, basandosi su una media mobile, le resistenze e i supporti statici, un paio di oscillatori i canali e un occhio ai volumi, ha fatto diverse operazioni, non è stato in ansia e alla fine ha certamente guadagnato di più.
Ovvio che in queste ultime settimane l'andamento è stato favorevole a questo modo di operare, con trend ben definiti, mentre in caso di movimenti laterali è certamente più difficile ottenere buoni risultati. Ma anche con le piste cicliche, i vari Gann, Elliot e compagni, se l'andamento è laterale non si ottengono migliori risultati.

andgui.

ciao andgui.

vado controcorrente.

medie mob. servono di + in un trend laterale anche se ti danno 50 loss perchè sei sempre dalla parte giusta del mercato e quando il mercato parte i 50 loss vengono recuoperati con gli interessi.

certo che si deve utilizzare tf e mm non alla viva il parroco.

Luca
 

Mercuzio

ex Drenaggio
buongiorno

non è che idealizzo l'uso delle mm è solo che le medie m. sono talmente uno strumento semplice da utilizzare che pochi gli danno importanza.

tutti cercano lo strumento magico nel trading quando secondo me non è necessario, ma è un pensiero mio.

le cose semplici sono le + adatte.

Luca

Nono...le hai proprio idealizzate secondo me....;)
Le medie mobili un segnale puro....? Ma per piacere...una media mobile a "x" periodi crescente dice solo che negli "x" periodi appena trascorsi il prezzo era "mediamente" crescente...."trascorsi".."era"...tutto al passato..:-o....e nei prossimi "x" periodi...?
Le medie sono uno strumento in ritardo per definizione....
Eppoi....allora il prezzo...? Ne vogliamo parlare..? E' più puro il prezzo della media su questo non credo avrai da ridire.....e allora.....perchè non segui il prezzo e longhi quando una candela chiude sopra la precedente....? Così è più puro ancora....
Far trading così significa non avere ne capo ne coda secondo me....significa essere un pò allo sbando anche se la sensazione è di maggior semplicità...

Le media mobili non danno target...? Ma quando mai....
Hai mai tradato con medie multiple...?
Quando il prezzo rompe una media ed ha la successiva davanti a se c'è o non c'è il target...? O vuoi dire che ignori il fenomeno della Mean Reversion..? Se lo conosci non dovrei aver bisogno di aggiungere altro...

Saluti..:)
 

Users who are viewing this thread

Alto