Analisi Intermarket Le oscillazioni di Tolomeo

Sp500

Il minimo del 7 maggio, inferiore a quello del 17 aprile, e il successivo rimbalzo, che sembrerebbe negare il proseguimento ribassista del T+3 inverso nato il 25 febbraio, mi inducono a ristrutturare la centratura che avevo ipotizzato nella precedente analisi.

A questo punto darei per conclusi in tre tempi entrambi i cicli T+3; quello diretto sul minimo del primo aprile (dopo tre T+1 e una linguetta T-1) e quello inverso sul massimo del 27 aprile (dopo tre T+1 inversi).

Anche l'evoluzione degli oscillatori weekly (diretto/azzurro e inverso/arancio) depone a supporto di questa nuova centratura.

Attualmente siamo quindi entrati nel terzo T+1 diretto e siamo in conclusione del primo T+1 inverso.

Solo una eventuale immediata ripresa rialzista, con superamento del massimo del 27 aprile nel giro di tre o quatto sedute, potrebbero annullare questo quadro e restaurare quello ipotizzato nella precedente analisi.

.

Allegati

• Usa500Jun15Daily.png
    Usa500Jun15Daily.png
    54,2 KB · Visite: 717
FTSEMib

La novità della (presunta) uscita dell'italietta dalla recessione sta determinando un andamento dell'indice nostrano anche piu' ottimista rispetto allo scenario delle piazze europee.
Il T+1 inverso nato sul massimo del 15 aprile deve ritenersi gia' concluso da qualche giorno, per scadenza dei termini.
Supponendo che sia terminato sul massimo del 4 maggio (per ragioni di reciprocità), gli ulteriori massimi segnati ieri e oggi, sull'onda del PIL crescente, dovrebbero aver stabilito un vincolo ribassista sul nuovo T+1 inverso appena nato.
Se cosi' fosse, dovranno andare su per almeno un'altra decina di sedute, sciogliendo ogni dubbio sulla nascita del nuovo T+3, dal minimo del 7 maggio.
Staremo a vedere se sarà proprio cosi', nonostante la situazione contradditoria dell'oscillatore daily (blu) che vorrebbe scaricarsi, mentre l'oscillatore weekly (azzurro) sta per ripartire.
"Ubu major, minor cessat" e pertanto potremmo assistere a due-tre sedute laterali, giusto per scaricare il daily, e poi via libera al rialzo.

Allegati

• Ita40Jun15Daily.png
    Ita40Jun15Daily.png
    44,8 KB · Visite: 687
Sp500

Appena ieri scrivevo che ...

...

Solo una eventuale immediata ripresa rialzista, con superamento del massimo del 27 aprile nel giro di tre o quatto sedute, potrebbero annullare questo quadro e restaurare quello ipotizzato nella precedente analisi.

.

In effetti fin da oggi il future si appresta a segnare un nuovo massimo assoluto, con il quale troverà la sua conclusione ribassista il T+3 inverso.
Viene pertanto ristabilita la validità della centratura proposta nella penultima analisi, con i seguenti sviluppi.
L'andamento dell'oscillatore weekly (azzurro) sul lato indice mi suggerisce che il precedente T+3 possa essersi concluso :

- in tre tempi, gia' sul minimo del primo aprile, oppure
- in cinque tempi, sul minimo del 7 maggio

La prima ipotesi implicherebbe che attualmente sia in vita il terzo T+1 e che il prezzo inizi presto a ritracciare.
La seconda ipotesi potrebbe essere confermata se l'indice continuasse a segnare presto nuovi massimi, con ricarica dell'oscillatore weekly.
La imminente ripartenza del T+3 inverso, salvo eventuale cicletto ribassista di raccordo, mi fa propendere al momento per la prima ipotesi (come da grafico sottostante).
Una terza ipotesi di chiusura del T+3 in quattro tempi, sul minimo del 17 aprile, tenderei ad escluderla, per non ammettere l'esistenza del vincolo ribassista, a partire dal minimo del 7 maggio.

PS - E' forse utile ricordare ogni tanto che queste analisi sono riferite al FUTURE, con quotazioni che coprono praticamente le 24 ore; eventuali estremi rilevati fuori dall'orario ufficiale di WS, potrebbero spostare avanti o indietro di una seduta le mie centrature, rispetto a quelle basate unicamente sulle quotazioni ufficiali dell'indice.

Allegati

• Usa500Jun15Daily.png
    Usa500Jun15Daily.png
    53,6 KB · Visite: 642
Ultima modifica:
Appena ieri scrivevo che ...

In effetti fin da oggi il future si appresta a segnare un nuovo massimo assoluto, con il quale troverà la sua conclusione ribassista il T+3 inverso.
Viene pertanto ristabilita la validità della centratura proposta nella penultima analisi, con i seguenti sviluppi.
L'andamento dell'oscillatore weekly (azzurro) sul lato indice mi suggerisce che il precedente T+3 possa essersi concluso :

- in tre tempi, gia' sul minimo del primo aprile, oppure
- in cinque tempi, sul minimo del 7 maggio

La prima ipotesi implicherebbe che attualmente sia in vita il terzo T+1 e che il prezzo inizi presto a ritracciare.
La seconda ipotesi potrebbe essere confermata se l'indice continuasse a segnare presto nuovi massimi, con ricarica dell'oscillatore weekly.
La imminente ripartenza del T+3 inverso, salvo eventuale cicletto ribassista di raccordo, mi fa propendere al momento per la prima ipotesi (come da grafico sottostante).
Una terza ipotesi di chiusura del T+3 in quattro tempi, sul minimo del 17 aprile, tenderei ad escluderla, per non ammettere l'esistenza del vincolo ribassista, a partire dal minimo del 7 maggio.

Scusa, potresti per cortesia farmi il riepilogo dei cicli t+3 dal minimo del
15-10-2114? Grazie, ho paura di essermi perso o di sbagliare qualche cosa, visto che leggo che siete ormai in molti a sostenere che il t+3 su SP5000 potrebbe essersi concluso di recente, mentre io lo darei partito dal minimo dell'11-03-15.

Byee

Sp500

Scusa, potresti per cortesia farmi il riepilogo dei cicli t+3 dal minimo del
15-10-2114? Grazie, ho paura di essermi perso o di sbagliare qualche cosa, visto che leggo che siete ormai in molti a sostenere che il t+3 su SP5000 potrebbe essersi concluso di recente, mentre io lo darei partito dal minimo dell'11-03-15.

Byee

Ciao Claude.
Ti metto un grafico daily un po' piu' compresso con i cicli T+3 e T+5.
Secondo me (e sulla base degli oscillatori settimanali che uso) il riepilogo e' questo:

- 15 ottobre 2014 - partenza T+5 (e forse anche cicli superiori)
- 2 febbraio 2015 - partenza del secondo T+3
- 1 aprile 2015 - partenza del terzo T+3 (ipotesi provvisoria da confermare)

Come dicevo nel post di stamattina, il terzo T+3 potrebbe essere anche partito il 7 maggio, ma l'oscillatore mi sembra già troppo avanti.
Una eventuale partenza sul minimo del 17 aprile, sul minimo dell'oscillatore, implicherebbe invece un vincolo ribassista dopo il 7 maggio e per questo la tengo congelata, ma sono sempre pronto a recuperarla in caso di serio ritracciamento dell'indice.

Sul lato inverso dovrebbero essere pronti a ripartire con un nuovo T+5 e se questo desse il via al suddetto ritracciamento, allora l'ipotesi 17 aprile verrebbe confermata

Allegati

• Usa500Jun15Daily.png
    Usa500Jun15Daily.png
    46 KB · Visite: 598
Ultima modifica:
Gold

Fino a due sedute fa era ancora in auge l'ipotesi che il nuovo T+3 inverso fosse partito sul massimo del 28 febbraio.
Il nuovo massimo del 14 maggio, con l'oscillatore weekly inverso (arancio) in fase di scarico dopo una finta ripartenza, ci obbligano a spostare in avanti di un T+1 inverso la partenza del suddetto T+3 inverso.
Salvo immediati nuovi massimi, tale ripartenza sarà da attribuire pertanto sul massimo del 14 maggio.
Con ciò, nelle prossime sedute, ci dobbiamo aspettare un ritracciamento del prezzo, per andare a chiudere l'attuale T+1, il terzo del T+3 in vita dal 17 marzo, con relatvo scarico dell'oscillatore daily (blu).
La forza del nuovo T+3 inverso, con gli oscillatori inversi da ricaricare, dovrebbe poi imporre ulteriore debolezza sul sottostante, nel corso del prossimo quarto (e forse ultimo) T+1.

Allegati

• GOLDDaily.png
    GOLDDaily.png
    47,7 KB · Visite: 579
Ciao Claude.
Ti metto un grafico daily un po' piu' compresso con i cicli T+3 e T+5.
Secondo me (e sulla base degli oscillatori settimanali che uso) il riepilogo e' questo:

- 15 ottobre 2014 - partenza T+5 (e forse anche cicli superiori)
- 2 febbraio 2015 - partenza del secondo T+3
- 1 aprile 2015 - partenza del terzo T+3 (ipotesi provvisoria da confermare)

Come dicevo nel post di stamattina, il terzo T+3 potrebbe essere anche partito il 7 maggio, ma l'oscillatore mi sembra già troppo avanti.
Una eventuale partenza sul minimo del 17 aprile, sul minimo dell'oscillatore, implicherebbe invece un vincolo ribassista dopo il 7 maggio e per questo la tengo congelata, ma sono sempre pronto a recuperarla in caso di serio ritracciamento dell'indice.

Sul lato inverso dovrebbero essere pronti a ripartire con un nuovo T+5 e se questo desse il via al suddetto ritracciamento, allora l'ipotesi 17 aprile verrebbe confermata

Il tuo conteggio ritengo sia molto simile alla maggior parte dei ciclisti che ho il piacere di leggere ed anche se ho dei dubbi che sia andata realmente cosi, ti ringrazio per la risposta:up:.

Byee

FTSEMib

La novità di oggi e' che hanno vincolato al ribasso il T+3 inverso nato il 15 aprile, giunto a circa la metà del suo cammino.
Tecnicamente ora dovrebbero salire per almeno una trentina di sedute, il che ci potrebbe anche stare, dato che hanno da poco varato il T+3 indice.
Ci lasceranno veramente tirare questo "rigore a porta vuota" ?
L'anomalia e' che Dax ed Eurostoxx stanno viaggiando in maniera piu tranquilla e quindi, prima di lasciarci prendere da troppa euforia, aspettiamo di vedere cosa faranno le altre piazze europee.
E comunque, prima di andare lunghi, aspettiamo prima il ritraccino fisiologico della chiusura del primo T+1 e della partenza del terzo T+1 inverso.

Allegati

• Ita40Jun15Daily.png
    Ita40Jun15Daily.png
    44,7 KB · Visite: 969
FtseMib

Dopo un periodo di blackout della mia adsl, riprendo da dove ero rimasto...

Dall' ultima analisi del 19 maggio hanno già ritoccato i massimi tre volte.
Quel ciclo inverso iniziato il 15 aprile ha concluso (o sta per concludere) il suo primo T+2 ribassista e, se dovesse essere un T+3 inverso, ci dovrebbe riservare un altro mensile a massimi crescenti.
Guardando gli oscillatori, quelli diretti che devono ripartire e quelli inversi in fase di scarico, sembra proprio che la spinta rialzista possa continuare.

Allegati

• Ita40Jun15Daily.png
    Ita40Jun15Daily.png
    44,5 KB · Visite: 856

Users who are viewing this thread

Back
Alto