alan1
Forumer storico
onlywave ha scritto:Grazie Alan trove sempre molto interessante il post in oggetto soprattutto per la sua view d'insime che spesso a SOMARI come me manca , inquanto sempre troppo srettamente focalizzato su quel graficaciio del nostro BENAMATO fib.......
mi piacerebbe leggere qualcosa sull'analisi armonica ....quando hai tempo ti sarei grato...di qualche titolo...
grazie a ancorabuon week end
Emanuele
Non esiste alcuna letteratura sull'Analisi Armonica.
L'analisi tecnica si divide in 2 tipologie,
La prima, di tipo esecutivo, identifica alcuni movimenti del mercato e trae considerazioni statistiche,
es: una trend line rotta, una figura completata, un indicatore in break.
Questo tipo di analisi fornisce indicazioni in tempo reale, o livelli di break su cui operare.
Questa analisi è notrmalmente di dominio pubblico, pertanto come premesso non la tratto nel mio thread.
Esiste poi un'analisi di tipo previsivo,
es: Gann, Elliot, Battleplan, Bradley, Intermarket, ecc.
Questa analisi tenta di predirre il futuro dei mercati.
L'analisi armonica è il sunto delle varie tecniche previsive, cerca un'Armonia tra i vari indicatori previsivi e trae conclusioni statistiche.
Questo tipo di analisi è assai complessa e richiete conoscenza delle teorie descritte e tempo per applicarle,
pertanto cerco di mettere le conclusioni a disposizione di tutti.
Ovviamente poi dovrà essere l'utilizzatore (come premesso) capace di mettere insieme l'AA con l'AT di base per trarre considerazioni conclusive.
Come detto il conteggio che propongo è solo la visualizzazione finale dell'intera analisi.
Con il mio modo di procedere, ha molto peso l'analisi Intermarket (interrelazioni tra i mercati dell'Equity, dei Bond, delle Valute e delle Materie Prime), pertanto vi sono periodi nei quali la perdita momentanea delle correlazioni cicliche perturbano l'analisi.
Purtroppo siamo proprio in una fase di queste, infatti ultimamente capita di vedere che almeno 3 dei 4 principali mercati Intermarket procedano paralleli, vanificando in parte le considerazioni da farsi.