marietto
Forumer attivo
A prescindere da quello che diceva Oreste, che non li prendeva in considerazione i grafici rettificati, anzi erano "veleno" per lui, io ho fatto sempre di testa mia.
Bei tempi, se non altro eravamo molto + giovani![]()
Ah bei tempi, 20 anni fa! .. Oreste .. beh lasciamo perdere, a maggio diceva che l'S&P sarebbe crollato e io ero presente!, .. forse ero distratto e non me ne sono accorto ...
Credo che per le analisi di lungo sia "indispensabile" usare un indice di performance come è il DAX , ovvero un total return, altrimenti uno rischia come spesso accade di "vedere" cose che nella realtà non sono così, infatti il FtseMib è un indice di "prezzi" e non di performance. Ad esempio sono ancora la stragrande maggioranza coloro che dicono che la resistenza di 24.000 è un muro e che l'abbiamo attaccata 3 volte ma non ha mai ceduto, ma se guardi il rettificato ti rendi conto che l'ha rotta dal 2014 ..... Comunque come detto poco sopra ognuno fa un pò quello che crede.
Io ti vedo come utente collegato ....

salvo eventi esogeni fortemente destabilizzanti (per essere chiari un rischio Italexit o i dazi o fallimenti di DB o altro) che ovviamente non sono contemplati e prevedibili e possono invalidare e troncare in ogni momento qualunque ciclo e qualsivoglia analisi basata sia sulla tecnica che sulla fondamentale
.
, non mi resta che cercare di provare ad intercettare il massimo del mensile in corso
.
(e la ciclica direbbe questo) e che questo secondo semestrale chiuda l'annuale (con il prossimo t+2 ribassista), questo mensile potrebbe (ma anche no) intercettare il massimo del t+5 (attenzione: non il massimo del 2020 che sarà ancora più in alto). A prescindere da tutto comunque uno shortino contro trend
e raramente in real time!
e ancor meno anzi MAI a posteriori
.
all'interessante iniziativa di Claude di aprire un suo nuovo 3d, cosa che certamente merita attenzione (aldila' del metodo ciclico applicato)soprattutto per chi opera su tf piu' brevi e per la sua ampia gamma di ragionamenti, di ipotesi , e per il tempo dedicato etc ,