FTSE Mib Spunti ciclici e piccole tradate

Buongiorno al 3D
inserisco +2 21990
Aggiornamento eseguito a 21900 :boxe:
Andavo di fretta ma adesso ringrazio DANY1969 E Lori :rosa: e anche gli utenti uomini per il consenso:pollicione:.
E' stato un BUY di pancia :brr:e la cosa parte male già solo per questo. Vediamo di riflettere ad alta voce, così magari mi ascolto:d:
CONTRO:
- siamo a 35 giorni di mensile lato indice, fino a ieri ho portato avanti contro ogni evidenza la possibilità che il mensile non si fosse ancora chiuso. Tuttavia il settimanale partito giorno 11 (o 15 possibile lingua) ha il tempo e le sequenze per chiudere negativamente o con doppio minimo. Ma questo evento non è il caso peggiore.
- Siamo da poco entrati nella finestra che accasa il massimo del t+3. Finestra ancora troppo ampia e che si chiude il 14 gennaio 2021.
- Siamo a 213 giorni di annuale inverso e quindi siamo nella finestra di chiusura dell'annuale inverso
- Gli altri mercati sono tiratissimi da diversi giorni e magari un po' di rifiato sarebbe pure "normale"
PRO:
- Statisticamente un t+2 negativo almeno 6 giorni di spinta li dovrebbe manifestare.
a) se partito nuovo mensile mi aspetto che qualche punto lo faccia mi dia il tempo di mettere uno stop strategico
b) se siamo nel vecchio mensile, a meno che non mi inchiappettino con 1000 punti e più nel giro di pochi giorni dovrei riprendere il prezzo di carico con la prossima spinta. E poi sono entrato leggero con 2/12 di contratti.

Io resto dell'idea che se il secondo Tracy inverso chiuso/ancora da chiudere non risultasse negativo e a questo punto dovrebbero spingere assai...

con due Tracy inversi consecutivi positivi le cose si appesantirebbero...

Andavo di fretta ma adesso ringrazio DANY1969 E Lori :rosa: e anche gli utenti uomini per il consenso:pollicione:.
E' stato un BUY di pancia :brr:e la cosa parte male già solo per questo. Vediamo di riflettere ad alta voce, così magari mi ascolto:d:
CONTRO:
- siamo a 35 giorni di mensile lato indice, fino a ieri ho portato avanti contro ogni evidenza la possibilità che il mensile non si fosse ancora chiuso. Tuttavia il settimanale partito giorno 11 (o 15 possibile lingua) ha il tempo e le sequenze per chiudere negativamente o con doppio minimo. Ma questo evento non è il caso peggiore.
- Siamo da poco entrati nella finestra che accasa il massimo del t+3. Finestra ancora troppo ampia e che si chiude il 14 gennaio 2021.
- Siamo a 213 giorni di annuale inverso e quindi siamo nella finestra di chiusura dell'annuale inverso
- Gli altri mercati sono tiratissimi da diversi giorni e magari un po' di rifiato sarebbe pure "normale"
PRO:
- Statisticamente un t+2 negativo almeno 6 giorni di spinta li dovrebbe manifestare.
a) se partito nuovo mensile mi aspetto che qualche punto lo faccia mi dia il tempo di mettere uno stop strategico
b) se siamo nel vecchio mensile, a meno che non mi inchiappettino con 1000 punti e più nel giro di pochi giorni dovrei riprendere il prezzo di carico con la prossima spinta. E poi sono entrato leggero con 2/12 di contratti.
Buongiorno al 3D,
a fare le cose di pancia si rischia lo squaraus:nnoo:.
Considerate le premesse dei CONTRO per il momento sto fermo al fine di capire se è partito il t+3 inverso o è solo volatilità da notizie esogene.
AGGIORNAMENTO 22/12 ORE 08:57 Innanzitutto grazie per gli apprezzamenti, immagino siano per la buona volontà e non per il timing dell'operatività:rotfl:.
Ciclicamente entro pochi giorni le sequenze mi indicheranno la strada. Come scritto in privato se per qualche giorno non posto è perché non ci sono novità nella mia strategia o nelle indicazioni del mercato.
Nel frattempo registro che l'inchiappettamento di 1000 punti me lo sono preso in un solo giorno :godo:. A prescindere da come andrà un cip a 21000 doveva essere acquistato, ma ne uscirò lo stesso sempre e comunque con una buona dose di :ciapet:

Ultima modifica:
:ciao: Dax in nuovo T+2 solo con conferma temporale di tracy+ anche se il settimanale partito l'11dic come prezzo puo' dirci altro....
DAX t+2.PNG

Anche se nel caso di T+4 regolare (seeeeeee.....:D) il T+5 avrebbe chiusura a fine Aprile /inizi Maggio 2021, non posso non trascurare che il T+5 INV e' gia' a 10 mesi solari esatti e con gap di febbraio chiuso scorsa settimana....

CONTRO:
PRO:

Buongiorno al 3D,
a fare le cose di pancia si rischia lo squaraus:nnoo:.
Considerate le premesse dei CONTRO per il momento sto fermo al fine di capire se è partito il t+3 inverso o è solo volatilità da notizie esogene.
AGGIORNAMENTO 22/12 ORE 08:57 Innanzitutto grazie per gli apprezzamenti, immagino siano per la buona volontà e non per il timing dell'operatività:rotfl:.
Ciclicamente entro pochi giorni le sequenze mi indicheranno la strada. Come scritto in privato se per qualche giorno non posto è perché non ci sono novità nella mia strategia o nelle indicazioni del mercato.
Nel frattempo registro che l'inchiappettamento di 1000 punti me lo sono preso in un solo giorno :godo:. A prescindere da come andrà un cip a 21000 doveva essere acquistato, ma ne uscirò lo stesso sempre e comunque con una buona dose di :ciapet:

Buongiorno al 3D,
con la sfiga che neanche le migliori profezie di Fassino, è molto probabile che mi sia scontrato contro il treno del "a meno che" dell'ipotesi b) e quello che doveva essere un PRO si è trasformato in CONTRO.

In sintesi senza aspettare la componente Tempo, e vedendo qualche indicatore, do per partito (come strategia operativa) il nuovo mensile.
In genere la componente tempo richiede un 75% di t positivo ma in questo caso, un vecchio mensile, per il vincolo delle sequenze, non contempla un t-1 positivo.
Questo è proprio uno di quei casi in cui le sequenze ci permettono di anticipare la partenza di un ciclo. Ovviamente non sempre è così e non sempre le sequenze sono quelle canoniche e poi ci sono i cicli a 3 tempi.
Inoltre "leggere" un grafico (ciclico, AT, Gann, Eliott, etc) è un po' come guardare le nuvole, guardare gli astri. Tutto sta negli occhi di chi osserva e non c'è alcun fondamento scientifico. O meglio ci può essere un fondamento statistico nella misura in cui il comportamento delle persone attribuisce valenza alle suddette tecniche.

In fondo il trading è scommettere con una probabilità del 50%.
Modelli, Monet Management e Capitalizzazione devono aumentare le probabilità della scommessa.

Torniamo all'analisi del trade: sempre dando per scontato che sia partito il nuovo mensile (certezza con t-1>0), l'entrata non fu sbagliata come timing (la giornata di lunedì è stata follia irrazionale) mentre è stato un gravissimo errore non entrare con un altro cip in area 21000. Il mercato ha fatto prima la finta di essere ripartito con il nuovo mensile il giorno 11 e poi è andato a chiudere il mensile sparandosi -1000 punti.

Operativamente aspetto quindi il fine t-1 per valutare in base al prezzo un incremento delle posizioni ed un eventuale stop loss.

Users who are viewing this thread

Back
Alto