Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AAAA47

Forumer storico
Daccordissimo,se penso a Marzo tutti quelli che hanno usato lo Stop si sono Mangiati le Mani,...

L'importante sulle P è che la cedola venga Pagata,poi dove vanno poco Importa.
Sono titoli da cassetto ,Soldi da non Considerare x Anni

ma lo stop mica lo fai a 30 ..da 100 a 30 che vuoi stoppare ormai?
HVB (la cito perche' stavo mettendo apposto gli eseguiti e non mi e' arrivata la contabile della vendita di un paio di settimane fa)
A ottobre scende a 80 dai 100 dove era stata per parecchio tempo
Chi e' stato disciplinato, magari gia' a 90 ha venduto
a marzo te la ricompravi a 10
ma anche se a marzo ti cac.avi sotto, aspettando giugno la prendevi a 52 quando me la consiglio' il mitico bosmeld
dopo poco a 70e a novembre quasi a 90
Penso la stessa cosa si possa dire per QUALSIASI P
o sbaglio?
 

Topgun1976

Guest
ma lo stop mica lo fai a 30 ..da 100 a 30 che vuoi stoppare ormai?
HVB (la cito perche' stavo mettendo apposto gli eseguiti e non mi e' arrivata la contabile della vendita di un paio di settimane fa)
A ottobre scende a 80 dai 100 dove era stata per parecchio tempo
Chi e' stato disciplinato, magari gia' a 90 ha venduto
a marzo te la ricompravi a 10
ma anche se a marzo ti cac.avi sotto, aspettando giugno la prendevi a 52 quando me la consiglio' il mitico bosmeld
dopo poco a 70e a novembre quasi a 90
Penso la stessa cosa si possa dire per QUALSIASI P
o sbaglio?

Io lo stop non lo Uso,o almeno Molto Raramente.Sulle P Mai.

Guarda che di Gente che ha Stoppato a 30 ce nè stata,e anche a 10 ..:rolleyes:
 

amexroma

Forumer attivo
scusate, non ho voglia di leggere 800 pagine di 3d, qualcuno di voi mi sa suggerire una perpetua intesa, magari pure col prospetto informativo? sicuramente è già stata citata, grazie.
 

Zorba

Bos 4 Mod
Daccordissimo,se penso a Marzo tutti quelli che hanno usato lo Stop si sono Mangiati le Mani,...

L'importante sulle P è che la cedola venga Pagata,poi dove vanno poco Importa.
Sono titoli da cassetto ,Soldi da non Considerare x Anni

Ciao Topgun, io uso e ho usato lo stop loss sulle P speculative/ciofeche, quando leggo info/news che non mi convincono. Ad es sono uscito in perdita da Westlb e bayernlb. Non escludo di rientrare in futuro.
 

AAAA47

Forumer storico
Ciao Topgun, io uso e ho usato lo stop loss sulle P speculative/ciofeche, quando leggo info/news che non mi convincono. Ad es sono uscito in perdita da Westlb e bayernlb. Non escludo di rientrare in futuro.

idem
avevo preso 5k di HSH a 16 in estate, spendendo 800 euro
speravo nei 30 (ci si erano avvicinate)
ma ormai si sono inchiodate a 22 circa
vendute quindi 3mila, recuperando quindi poco piu' di 600 euro e mi sono tenuto le altre 2k quasi gratis (180 euro, quindi e' come averle a 9)
se continuano a scendere, ovviamente le tengo..parliamo di 200 euro...ma se arrivano a 10, le vendo, cosi' ho protetto il capitale.
Mai aver paura di ammettere di aver sbagliato..
Io mi rendo conto che stoppare e' difficile
hai una cosa a 100, ti va a 80, ti scoccia vendere perche' quando vendi, la perdita e' sicura..se tieni magari la recuperi
Pero' io mi riferivo a chi non regge lo stress
Se una cosa da 66 ti va a 60 e ci devi stare male..la salute prima di tutto
Quello che volevo dire, ma forse mi sono spiegato male, e' che uno deve decidere se entra sulle P perche' convinto di tenerle, o per farci trading
Se entri per farci trading e compri a 66 una cosa che sei convinto che valga almeno 75, ti poni anche uno stop loss se gia' sai che, vedendola a 60, non ci dormi la notte
Se l'hai comprata per la cedola e perche' CONVINTO della bonta' dell'emittente..le quotazioni, neanche le guardi!! o se le guardi, lo fai solo perche', come il pazzarello BOSMELD insegna..."se scende, incremento" :up:
 

maxinblack

Forumer storico
idem
avevo preso 5k di HSH a 16 in estate, spendendo 800 euro
speravo nei 30 (ci si erano avvicinate)
ma ormai si sono inchiodate a 22 circa
vendute quindi 3mila, recuperando quindi poco piu' di 600 euro e mi sono tenuto le altre 2k quasi gratis (180 euro, quindi e' come averle a 9)
se continuano a scendere, ovviamente le tengo..parliamo di 200 euro...ma se arrivano a 10, le vendo, cosi' ho protetto il capitale.
Mai aver paura di ammettere di aver sbagliato..
Io mi rendo conto che stoppare e' difficile
hai una cosa a 100, ti va a 80, ti scoccia vendere perche' quando vendi, la perdita e' sicura..se tieni magari la recuperi
Pero' io mi riferivo a chi non regge lo stress
Se una cosa da 66 ti va a 60 e ci devi stare male..la salute prima di tutto
Quello che volevo dire, ma forse mi sono spiegato male, e' che uno deve decidere se entra sulle P perche' convinto di tenerle, o per farci trading
Se entri per farci trading e compri a 66 una cosa che sei convinto che valga almeno 75, ti poni anche uno stop loss se gia' sai che, vedendola a 60, non ci dormi la notte
Se l'hai comprata per la cedola e perche' CONVINTO della bonta' dell'emittente..le quotazioni, neanche le guardi!! o se le guardi, lo fai solo perche', come il pazzarello BOSMELD insegna..."se scende, incremento" :up:

Mi piacerebbe approfondire il concetto di trading obbligazionario in generale e delle P in particolare.

Ma sembra che non ci sia un metodo "univoco". sembra che ognuno abbia le proprie "ricette" a proposito, considerando fattori soggettivi e psicologici come: la propensione al rischio, la tolleranza alla volatilita' e alle perdite , che uno sia piu' cassettista o trader o viceversa, l'orizzonte temporale etc etc, quindi un po' difficile avere delle linee guida adatte per tutti.

Io per esempio che sono cassettista piu' per incompetenza che per scelta ho accumulato piu' di 45 emissioni perpetual nei periodi diciamo "favorevoli". seguendo a traino molte delle vostre raccomandazioni e pescando anche sul forum Bondboard .
\
Ho P che vanno da corporate solide tipo Siemens e Vattenfall a ciofeche come WESTLB e HSH. i prezzi di carico sono cosi bassi e gli'importi nominali 5K per ogni emissione cosi trascurabili che il mio portafoglio assomiglia piu' a un fondo d investimento che a un portafoglio,

Alla fine pero' l'insieme di tutte ha un peso notevole oltre i 200 k esclusi i forti guadagni in conto capitale, non ho mai venduto nulla perche' investo per il lungo periodo, e mi voglio creare una rendita futura.e credo che di qui a 5 anni le cose saranno un po meglio economicamente parlando.
Ma questo e' quello che penso io che mi reputo finanziariamente incompetente, il portafoglio con queste dimensioni e' ingestibile anche se vi seguo tutti igg.

Pero' se avessi fatto alla Bos cavalcando l'onda crescente delle P vendendo in guadagno e riacquistando altre P sottovalutate avrei fatto forse meglio?

In queste circostanze molto peculiari degli ultimi sei mesi forse si. ma non siamo in circostanze normali.

Pero' pensando che ho in portafoglio ho Depfa e DPB prese in periodi precrisi che hanno perso non mi ricordo ma piu' del 50% forse mi sento piu' confortevole cosi, per questo cerco sempre roba nuova per diversificare in piccoli importi

D' altra parte uno dei principi cardini della gestione di un portafoglio e lo STOP LOSS difendere il capitale a tutti i costi e' il primo successo di un investitore e solo secondariamente cercare di incrementarlo,
La prima preoccupazione dell investitore trader o cassettista che sia e' preservare il capitale,



mi ricordo un aneddoto banale che diceva cosi:

Se hai 100 e perdi 50 hai una pedita del 50%

Ma una volta che sei a 50 e speri di tornare a 100 ti ci vuole un incremento del 100%

Concetto convincente mi sembra

Comunque sono in "cura" da mark:lovin:
 

solenoide

Forumer storico
Ciao,
era uno scherzetto relativo unicamente a BPVN , ho utilizzato un link troppo generico, in realta' mi riferivo a questo :

Ri-grazie ... ;) Peccato non si possano acquistare... :(
:)


Forum di Finanzaonline.com - Visualizza messaggio singolo - Italease Step Up 30.09.2008

Per il resto ho l'impressione che tu abbia capito l'antifona prima di tutti noi:up:


Ciao Solenoide, come hai fatto ad indovinare ? :D :D

In effetti, è andata così, e hai fatto benissimo a riportare a galla quelle considerazioni ... :up:

Personalmente, non mi ero reso conto della esposizione a leva del sistema bancario, degli asset problematici allocati fuori bilancio, dell'effetto determinato dai titoli delle cartolarizzazioni nel deteriorare progressivamente la qualità patrimoniale delle banche...

Non mi ero reso conto del clamoroso fallimento dei meccanismi di controllo pubblicistico sull'attività bancaria rispetto all'obbiettivo di evitare l'assunzione di rischi eccessivi nell'attività di investment banking... ;)

Probabilmente, se avessi vissuto da investitore una delle significative crisi bancarie del passato, avrei subdorato più rapidamente cosa andava a succedere...

....

PS: mi è venuto ora il dubbio - rileggendo il tuo messaggio - che tu non ti riferissi alle perpetual bancarie in generale, ma specificamente a questa citata nel tuo messaggio... confermo di non aver "approfondito" l'analisi né dell'emissione, né dell'emittente, e che la mia valutazione espressa sopra non voleva essere di disincentivo a chi invece intendesse comprare questa perpetual... semplicemente non ho elementi sufficienti per una valutazione... ;)
 

solenoide

Forumer storico
scusate, non ho voglia di leggere 800 pagine di 3d, qualcuno di voi mi sa suggerire una perpetua intesa, magari pure col prospetto informativo? sicuramente è già stata citata, grazie.

capisco che tu non abbia voglia di leggere 800 pagine ma almeno lo sforzo di arrivare a leggere pagina 1 potresti farlo.:(
A pagina 1 trovi : foglio del Negus con centinaia di perpetual tra cui le Intesa , link al 3d dei prospetti , foglio di Mais , Reef, Youngotti con le quotazioni aggiornate.
Se non ti basta con la funzione "cerca in questa discussione" puoi trovare le notizie gia' postate sui perpetual Intesa
 

Imark

Forumer storico
Ciao,
era uno scherzetto relativo unicamente a BPVN , ho utilizzato un link troppo generico, in realta' mi riferivo a questo :

:)


Forum di Finanzaonline.com - Visualizza messaggio singolo - Italease Step Up 30.09.2008

Per il resto ho l'impressione che tu abbia capito l'antifona prima di tutti noi:up:

:D :D

All'epoca sembravano accattivanti in generale questi titoli, però tieni conto che le banche le avevo seguite poco in precedenza da un punto di vista "operativo" (per paradosso, in quanto il rendimento dei loro titoli obbligazionari, anche juniores, era insoddisfacente rispetto ad altri comparti anche solo del corporate IG ... :lol: il bancario era un comparto superdifensivo, solidissimo da fine anni 90 in poi...) e dunque, tovatomi a valutare inaspettatamente questa emissione, mi fidavo della situazione evidenziata delle banche italiane ...

All'epoca non mi sembrò necessario fare una disamina più approfondita...

Di lì a poco mi avrebbe salvato dal fare acquisti di perpetual bancarie appunto il calo di questi titoli.

Sono molto sospettoso per carattere, mi piacciono i rischi calcolati... se succede qualcosa che non capisco, mi fermo.

Mi vedi oggi ... mi chiedo: ma se con tutta la liquidità che hanno pompato nel sistema finanziario nell'ultimo anno sono riusciti a riesumare nel corporate HY titoli di emittenti in avanzato stato di decomposizione, roba che in confronto la mummia di Tutankhamon sprizza freschezza da ogni poro, perché tante, troppe perpetual bancarie hanno ancora rendimenti più elevati di queste emissioni HY ?

E certo le risposte possono essere tante, inclusa la possibilità che il mercato sbagli in maniera marcata nella valutazione del rischio ... però non sono convinto che la soluzione sia tutta qui... :cool:

Tieni conto che all'epoca di quel 3D sul FOL un primo campanello di allarme mi era venuto per via dell'andamento dell'equity USA, in cui nella primavera del 2007 si era letteralmente inabissato in pochissimi mesi, in maniera spettacolare, un intero comparto merceologico di società quotate, quello delle finanziarie originatrici di mutui immobiliari... capitalizzazioni consistenti azzarate in 10-12 settimane.

Chi aveva seguito per bene, aveva compreso già allora che la stessa onda avrebbe travolto di lì a poco le banche di affari e dalle banche di affari contagiato le banche commerciali (gran parte delle quali avevano sviluppato consistenti attività di investment banking...)... ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

  • Alto