VOLEVO DIRE A TIZIANO FERRO CHE SPESSO NON ME LO SO SPIEGARE NEMMENO IO

La prossima settimana saranno resi noti diversi indicatori anticipatori basati sul sentiment,
come gli indici dei responsabili degli acquisti per tutti i principali Paesi.

Conosceremo inoltre l’indice ifo relativo alla Germania
e la fiducia dei consumatori degli Stati core europei, Germania e Francia.

Verso fine settimana sarà la volta dell’andamento dei prezzi al consumo nell’UE e nei Paesi core.

Negli USA saranno pubblicati i primi dati sull’evoluzione del prodotto interno lordo (PIL) nel terzo trimestre.

Particolare attenzione meritano la spesa al consumo e il deflatore dei consumi,
un importante dato sull’inflazione che dovrebbe indurre la Federal Reserve a confermare la linea restrittiva.

I mercati azionari saranno inoltre influenzati dalla pubblicazione degli utili relativi al terzo trimestre.

Infatti la prossima settimana la stagione di pubblicazione degli utili delle società statunitensi entrerà nel vivo.

Il motto per le prossime settimane dovrebbe essere:

cerchiamo di non sprofondare in una “depressione autunnale”,

ma di spazzare via i cumuli di foglie cadute e di cercare nuove opportunità sul terreno.

Da un lato i tassi di interesse positivi e in aumento (per lo meno in termini nominali)
offrono opportunità di investimento che non vedevamo da alcuni anni.

Dall’altro, le valutazioni degli asset rischiosi sembrano essersi adeguate ai tassi risk free più elevati.

Le valutazioni azionarie appaiono più favorevoli, e i mercati guardano avanti e anticipano il futuro.

In ottica tattica è meglio usare ancora prudenza,

tuttavia gli investitori con un orizzonte temporale medio-lungo possono prepararsi ad aumentare l'esposizione agli asset rischiosi.

.....comunque i tempi dell'ingresso erano sbagliatissimi (troppo presto a prescindere dalla direzione intrapresa dopo l'entrata); non so se mi sono capito. C'era da aspettare (ANCHE SE FOSSE INIZIATO A SCENDERE), ma non potevo seguire e volevo stare a mercato.Perché volevo stare a mercato?....perché ognuno di noi, ovviamente, ha una propria psicologia e io non sono disciplinato. Ma va bene così!

.....comunque i tempi dell'ingresso erano sbagliatissimi (troppo presto a prescindere dalla direzione intrapresa dopo l'entrata); non so se mi sono capito. C'era da aspettare (ANCHE SE FOSSE INIZIATO A SCENDERE), ma non potevo seguire e volevo stare a mercato.Perché volevo stare a mercato?....perché ognuno di noi, ovviamente, ha una propria psicologia e io non sono disciplinato. Ma va bene così!
Oggi pomeriggio ero assente ed ho letto poco fa. Mi aspettavo anche io una correzione... ma quando salgono così fanno paura.:wall::wall:
Intanto buona serata a Te e ai lettori del 3d :)

Ciao cara Dany; inizierei col dire che nel breve c'è una pressione su basa oraria che dovrebbe essere riassorbita quindi fino a domani mattina non dovremmo avere accelerate furiose.....certo....ci sono le trimestrali, le elezioni statunitensi ecc.. Domani, reputo moto probabile un ritorno ai livelli di apertura di oggi, quindi sui 13000 di dax, e non escludo una giornata di negatività generale. Diversamente, si aspetta tranquilli.

Ciao cara Dany; inizierei col dire che nel breve c'è una pressione su basa oraria che dovrebbe essere riassorbita quindi fino a domani mattina non dovremmo avere accelerate furiose.....certo....ci sono le trimestrali, le elezioni statunitensi ecc.. Domani, reputo moto probabile un ritorno ai livelli di apertura di oggi, quindi sui 13000 di dax, e non escludo una giornata di negatività generale. Diversamente, si aspetta tranquilli.
:up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto