Giustino, sai la stima e l'affetto che sento per te, ma permettimi di dirmi che queste opere, dovendo seguire uno schema, alla fine possono pure essere belle, ma mai originali. Sono varianti sullo stesso tema tecnico. Probabilmente il loro valore si raggiunge e si esaurisce nel momento stesso del farle.
Ti ringrazio per questo intervento che mi permette di approfondire un pò l'argomento.
Come sai faccio e faccio fare queste opere da quasi 30 anni e ciò è avvenuto centinaia di circostanze diverse e per scopi diversi.
In genere seguo le richieste che mi vengono proposte da committenti come enti pubblici, scuole, associazioni... ed ogni volta c'è un tema nuovo e ci sono obiettivi da raggiungere.
Ogni filo che viene dipinto e firmato spesso con l'aggiunta di una parola o una frase sul tema proposto da ogni partecipante è unico ed originale.
Una volta intrecciato insieme agli altri la sua unicità va in buona parte a confondersi, perdersi contribuendo così alla costruzione del tessuto (sociale) del quale ne è testimonianza.
Mentre scrivo ho 3 opere FiloArX di fronte a me 2 sono recenti e 1 del 2005. Anche se in foto sembrano assomigliarsi tutte ti assicuro che dal vero sono diverse a cominciare dai colori e dall'intreccio che essendo un pò irregolare, fatto a mano da più persone dà risultati differenti.
Questo per quanto riguarda l'aspetto della realizzazione di ogni opera poi c'è il cosiddetto valore aggiunto del quale tener conto quando si è di fronte all'Arte Partecipata.
E il valore aggiunto nel caso di FiloArX nasce dalla domanda che ho già avuto occasione di esprimere in altri thread: "Cosa posso fare per un'altra persona?"
La risposta di Prem Rawat fu: "Se puoi donagli 15 secondi di felicità"
Ecco, questo FiloArX lo fa di sicuro, ogni volta e per tutti i partecipanti e se tutti ci sforzassimo un pò in questa direzione il vivere in questo mondo sarebbe certamente migliore.
Infine c'è il valore dell'energia, quella componente sottile che sprigiona da ogni opera d'arte e della quale abbiamo talvolta parlato.
Ebbene le opere FiloArX sono ad alta energia e rappresentano proprio il detto che "l'unione fa la forza".