Si che prendo in considerazione le sequenze, però non guardo i cicli inferiori al t-3, mi fermo al t-3 con occhio di riguardo al t-4, al di sotto non vado. Questo per 2 motivi, 1 seguo tanti asset e non riesco a seguirli tutti nei cicli inferiori, 2 più si scende di timeframe e più aumenta il rischio di sbagliare a causa del troppo rumore, intendo bot, macchinette ecc ecc. Uso lo swing relativo a condizione di partenza di un ciclo. Quindi riepilogando io trado il ciclo T-2 e decido di entrare ed uscire nei T-3 e mi posiziono solo a favore di trend se non ho il T-1 vincolato (ciclo immediatamente superiore a quello che ho deciso di tradare) uso degli indicatori di trend come filtro.
Ciao Fabri,
grazie per la risposta. Permettimi però alcune mie riflessioni. Un pour parler naturalmente non inquisitorio ma con il solo scopo di agevolare la mia comprensione e, magari, fornirti qualche spunto di riflessione.
"...non guardo i cicli inferiori al t-3, mi fermo al t-3..."
Questo potrebbe penalizzarti soprattutto se operi su cicli inferiori al Tracy. Come fai ad avere il controllo di un 2gg se non monitori i T-5? (swing incondizionato). Io dopo 3 anni di fermo biologico mi diverto a dettagliare l'Intraday. Abbiamo fatto qualche esempio di operatività ma lo faccio soprattutto per abituare l'occhio di coloro che ci seguono per renderli autonomi. Serve a me per riprendere il ritmo, serve a coloro che seguono per capire il metodo. Come vedi non utilizzo medie miracolose, oscillatori spaziali o indicatori fantasmagorici. Solo e solamente le regole del metodo.
"...seguo tanti asset e non riesco a seguirli tutti nei cicli inferiori..."
Mio grandissimo errore del passato. Attenzione all'over trading o over-analysis. A lungo andare, seppur lo si fa con enorme passione, può logorare e condurti in errore, a maggior ragione se hai una famiglia e il trading non rappresenta la tua attività principale. Meglio diminuire i sottostanti e sviscerarli bene nella loro intimità. Ognuno di loro ha delle peculiarità che non condivide con altri asset.
"...più si scende di timeframe e più aumenta il rischio di sbagliare a causa del troppo rumore..."
Vero ed è per questo che utilizzo più time frame, modulandoli tra loro. In una centratura di un Annuale (time frame a 8gg) non mi interessa del T+1 o del Tracy. In quella del Mensile (1gg) poco importa se un T-4 è stato rialzista o ribassista. Utilizzando i vari time frame, multipli tra loro, annullo del tutto il rumore di fondo e la lettura della centratura rimane inalterata qualsiasi sia il ciclo di riferimento. 8 barre di media per i sottocicli di 2 ordini inferiori (punto di controllo delle sequenze e swing), 16 di media per i sottociclo di un grado inferiore.
"io trado il ciclo T-2 e decido di entrare ed uscire nei T-3..."
Io questa operatività non riesco proprio a comprenderla. Un T-2 "ideale" è composto da 4 T-4. Se tu tradi un T-3 dei 2 disponibili, ti bruci il 50% di finestra temporale. Non sarebbe ottimale spostarsi, sempre utilizzando lo swing, sui T-4 per il T-2, T-3 per il T-1, T-2 per il Tracy, T-4 per il T+1 etc etc etc?