FTSE Mib Futures Che ciclo fa: brevissimo periodo e Intraday (2 lettori)

Elico64

Forumer storico
https://tvc-invdn-com.investing.com/data/tvc_f74c61872d41949f5c9025b5a2e6aa8b.png
 

FabriMe21

Nuovo forumer
Ok grazie Fabrizio.

Quindi un metodo che, al di là dei vincoli, si basa fondamentalmente sull'utilizzo degli oscillatori. Ho inteso bene?

Voglio dire, non prendi in considerazione anche le sequenze, gli swing etc etc?
Si che prendo in considerazione le sequenze, però non guardo i cicli inferiori al t-3, mi fermo al t-3 con occhio di riguardo al t-4, al di sotto non vado. Questo per 2 motivi, 1 seguo tanti asset e non riesco a seguirli tutti nei cicli inferiori, 2 più si scende di timeframe e più aumenta il rischio di sbagliare a causa del troppo rumore, intendo bot, macchinette ecc ecc. Uso lo swing relativo a condizione di partenza di un ciclo. Quindi riepilogando io trado il ciclo T-2 e decido di entrare ed uscire nei T-3 e mi posiziono solo a favore di trend se non ho il T-1 vincolato (ciclo immediatamente superiore a quello che ho deciso di tradare) uso degli indicatori di trend come filtro.
 

Elico64

Forumer storico
Si che prendo in considerazione le sequenze, però non guardo i cicli inferiori al t-3, mi fermo al t-3 con occhio di riguardo al t-4, al di sotto non vado. Questo per 2 motivi, 1 seguo tanti asset e non riesco a seguirli tutti nei cicli inferiori, 2 più si scende di timeframe e più aumenta il rischio di sbagliare a causa del troppo rumore, intendo bot, macchinette ecc ecc. Uso lo swing relativo a condizione di partenza di un ciclo. Quindi riepilogando io trado il ciclo T-2 e decido di entrare ed uscire nei T-3 e mi posiziono solo a favore di trend se non ho il T-1 vincolato (ciclo immediatamente superiore a quello che ho deciso di tradare) uso degli indicatori di trend come filtro.
Ciao Fabri,

grazie per la risposta. Permettimi però alcune mie riflessioni. Un pour parler naturalmente non inquisitorio ma con il solo scopo di agevolare la mia comprensione e, magari, fornirti qualche spunto di riflessione.

"...non guardo i cicli inferiori al t-3, mi fermo al t-3..."
Questo potrebbe penalizzarti soprattutto se operi su cicli inferiori al Tracy. Come fai ad avere il controllo di un 2gg se non monitori i T-5? (swing incondizionato). Io dopo 3 anni di fermo biologico mi diverto a dettagliare l'Intraday. Abbiamo fatto qualche esempio di operatività ma lo faccio soprattutto per abituare l'occhio di coloro che ci seguono per renderli autonomi. Serve a me per riprendere il ritmo, serve a coloro che seguono per capire il metodo. Come vedi non utilizzo medie miracolose, oscillatori spaziali o indicatori fantasmagorici. Solo e solamente le regole del metodo.

"...seguo tanti asset e non riesco a seguirli tutti nei cicli inferiori..."
Mio grandissimo errore del passato. Attenzione all'over trading o over-analysis. A lungo andare, seppur lo si fa con enorme passione, può logorare e condurti in errore, a maggior ragione se hai una famiglia e il trading non rappresenta la tua attività principale. Meglio diminuire i sottostanti e sviscerarli bene nella loro intimità. Ognuno di loro ha delle peculiarità che non condivide con altri asset.

"...più si scende di timeframe e più aumenta il rischio di sbagliare a causa del troppo rumore..."
Vero ed è per questo che utilizzo più time frame, modulandoli tra loro. In una centratura di un Annuale (time frame a 8gg) non mi interessa del T+1 o del Tracy. In quella del Mensile (1gg) poco importa se un T-4 è stato rialzista o ribassista. Utilizzando i vari time frame, multipli tra loro, annullo del tutto il rumore di fondo e la lettura della centratura rimane inalterata qualsiasi sia il ciclo di riferimento. 8 barre di media per i sottocicli di 2 ordini inferiori (punto di controllo delle sequenze e swing), 16 di media per i sottociclo di un grado inferiore.

"io trado il ciclo T-2 e decido di entrare ed uscire nei T-3..."
Io questa operatività non riesco proprio a comprenderla. Un T-2 "ideale" è composto da 4 T-4. Se tu tradi un T-3 dei 2 disponibili, ti bruci il 50% di finestra temporale. Non sarebbe ottimale spostarsi, sempre utilizzando lo swing, sui T-4 per il T-2, T-3 per il T-1, T-2 per il Tracy, T-4 per il T+1 etc etc etc?
 

FabriMe21

Nuovo forumer
Stavo per andare a letto...

concordo pienamente che troppi asset non vanno bene, adesso sto solo tradando Sp500, DAX, Mib, Eur/Usd, Rame, Btc ed Eth. La metodologia richiede un sacco di energie nell'eseguire centrature sui cicli inferiori, il mio è un compromesso per poter seguire anche altri asset.

Il fatto che non eseguo centrature maniacali sui cicli t-4, t-5 non significa che non li guardo, so che un T-2 chiude con un T-5 ribassista e appena ne vedo uno (considerando anche il tempo) mi precipito subito a valutare se è quello plausibile, stessa cosa per gli altri cicli e guardo anche gli swing.
Quello che volevo dire io è che sul vincolo del T-5 o T-4 non entro, cioè non faccio trade di così breve durata, sempre se non fanno parte della pianificazione di un trade di più lungo periodo. Generalmente mi trovo più confidente con posizioni che possono restare aperte più giorni.

Non c'è nulla di sbagliato su quello che hai scritto, il metodo applicato al 100% implica anche valutazione e centratura dei singoli t-4 e t-5.

Io al momento ho altre necessità che mi hanno portato a costruire una mia modalità operativa.

Per finire.., adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio ed essendo che devo testare il timeframe del t-4 su BTC, riprenderò a fare pratica su di esso.
 

Elico64

Forumer storico
Buongiorno a tutti,

"...centrature maniacali sui cicli t-4, t-5..."

Assolutamente d'accordo ma ho voluto sfruttare il mese di agosto, anche se ciclicamente non è quello più idoneo, per fare un po' di training.

Se rimuovo i riferimenti dalle ascisse e ordinate, un ciclo Intraday con i suoi sottocicli è analogo ad un T+1, T+2, T+3 etc etc.

Per coloro che vogliono imparare è una palestra pazzesca. I movimenti ciclici che si rilevano in un ciclo Intraday sono né piu né meno quelli dei cicli di grado maggiore. Questo è un messaggio che ribadisco da tempo ma mi sembra che pochi l'abbiano colto.

Comunque con la settimana corrente chiudo il training su Intraday.
 

Piccione

Seminare! Non chiedere!
Buongiorno a tutti,

"...centrature maniacali sui cicli t-4, t-5..."

Assolutamente d'accordo ma ho voluto sfruttare il mese di agosto, anche se ciclicamente non è quello più idoneo, per fare un po' di training.

Se rimuovo i riferimenti dalle ascisse e ordinate, un ciclo Intraday con i suoi sottocicli è analogo ad un T+1, T+2, T+3 etc etc.

Per coloro che vogliono imparare è una palestra pazzesca. I movimenti ciclici che si rilevano in un ciclo Intraday sono né piu né meno quelli dei cicli di grado maggiore. Questo è un messaggio che ribadisco da tempo ma mi sembra che pochi l'abbiano colto.

Comunque con la settimana corrente chiudo il training su Intraday.
Nooo, ma se lo chiudi come faccio a imparare...
Cmq grazie lo stesso sei super disponibile
 

Malmostoso

Forumer storico
Buondi..sembra t-4 indice dalle 9 circa di stamane
lato inverso ..siccome davo "scontata" la chiusura del giornaliero ieri alle 16..il suo superamento mi pone dei dubbi
 

Piccione

Seminare! Non chiedere!
Buondi..sembra t-4 indice dalle 9 circa di stamane
lato inverso ..siccome davo "scontata" la chiusura del giornaliero ieri alle 16..il suo superamento mi pone dei dubbi
Dalla mia conta mi trovo nel quarto t-5 del t-3 in corso da ieri alle 11:45, lato inverso dovrebbe essere partito new t-3 dalle ore 10
 

Users who are viewing this thread

Alto