FTSE Mib Futures Che ciclo fa: brevissimo periodo e Intraday (12 lettori)

FabriMe21

Nuovo forumer
Mia centratura MIB, lato indice nascita del 5°T-2, questo può essere il nuovo T indice così come possono fare altri due cicli t-3 al ribasso. Mia operatività, entrerò SHORT solo nel vincolo indice a 28.426,50. Se il vincolo al ribasso NON si verifica e assistiamo ad una salita di prezzi fino a toccare i 28.888,50 sappiamo che molto probabilmente è partito un T indice perchè li passa il suo swing di competenza. In quest'ultimo caso mi attiverò per la ricerca di un set-up LONG "anche in cicli t-4" perchè in quella fascia di prezzo si crea al tempo stesso anche un vincolo al rialzo di prezzi di un T-1 inverso
1693908970872.png
 
Ultima modifica:

FabriMe21

Nuovo forumer
Tecnicamente pensando se chiudiamo il t-3 indice entro la sua durata media di 32 barre è quasi sicuro che il t-3 inverso si vincolerà al rialzo, se invece il ciclo del t-3 indice si dilata e chiude nella sua massima estensione inizio a pensare il contrario.
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
In questo caso il mancato rispetto del t-4 inv ci dice che il sottociclo di 2 ordini superiore è girato al rialzo.giusto?

Caro amico mio, lo ribadisco ulteriormente.

Le sequenze servono a stabilire con esatta approssimazione se un sottociclo di due ordini inferiori appartiene al ciclo madre oppure no.

Passiamo ad un esempio concreto. Lo scorso 25Ago, sul minimo mattutino, abbiamo annunciato in diretta (ce lo potevamo permettere perché eravamo ancora in vacanza) la nascita di un ciclo T-1. Durante l’evolvere di quella seduta il 2°4h, oggetto anche di un’esercitazione pratica, divenne ribassista. Ne consegue ciclicamente:
  • 1°T-3 del 1°T-2 in rialzo-ribasso sui T-4
Successivamente, il 2°T-3 nato alle 17:00 del 25Ago ci consegnò una sequenza sui T-4 in rialzo-rialzo.
  • 2°T-3 del 1°T-2 in rialzo-rialzo sui T-4
Ne consegue che un T-2 in rialzo-ribasso-rialzo-rialzo sui propri sottocicli di 2 ordini inferiori T-4 può esistere?

Assolutamente no.

Quindi ne deriva che sul minimo delle 17:00 del 25Ago il sottostante ha concluso un ciclo di ordine maggiore e quel T-3 non può appartenere allo sviluppo successivo. Ne consegue che il Tracy in corso è iniziato dal secondo minimo e non dal primo.

Questo livello di completezza e accuratezza potrà sembrare eccessivo ma attenzione perché l’esempio che ho utilizzato si focalizza su un ciclo Giornaliero ma potrebbe interessare un T-1, un Tracy, un T+1 e via dicendo…. Dal mancato controllo di questi accadimenti ne deriva poi il fatto che ognuno fa partire un ciclo dove vuole, tendenzialmente (per comodità) da un minimo/massimo assoluto ma purtroppo non è così. Sarebbe troppo facile e riduttivo ricondurre l’analisi ciclica a questa mimica.

Comunque ognuno interpreti la ciclica come meglio crede, io vi ho dettagliato oggettivamente come procedo. ovviamente non sono qui a convincere nessuno.
 

Piccione

Seminare! Non chiedere!
Caro amico mio, lo ribadisco ulteriormente.

Le sequenze servono a stabilire con esatta approssimazione se un sottociclo di due ordini inferiori appartiene al ciclo madre oppure no.

Passiamo ad un esempio concreto. Lo scorso 25Ago, sul minimo mattutino, abbiamo annunciato in diretta (ce lo potevamo permettere perché eravamo ancora in vacanza) la nascita di un ciclo T-1. Durante l’evolvere di quella seduta il 2°4h, oggetto anche di un’esercitazione pratica, divenne ribassista. Ne consegue ciclicamente:
  • 1°T-3 del 1°T-2 in rialzo-ribasso sui T-4
Successivamente, il 2°T-3 nato alle 17:00 del 25Ago ci consegnò una sequenza sui T-4 in rialzo-rialzo.
  • 2°T-3 del 1°T-2 in rialzo-rialzo sui T-4
Ne consegue che un T-2 in rialzo-ribasso-rialzo-rialzo sui propri sottocicli di 2 ordini inferiori T-4 può esistere?

Assolutamente no.

Quindi ne deriva che sul minimo delle 17:00 del 25Ago il sottostante ha concluso un ciclo di ordine maggiore e quel T-3 non può appartenere allo sviluppo successivo. Ne consegue che il Tracy in corso è iniziato dal secondo minimo e non dal primo.

Questo livello di completezza e accuratezza potrà sembrare eccessivo ma attenzione perché l’esempio che ho utilizzato si focalizza su un ciclo Giornaliero ma potrebbe interessare un T-1, un Tracy, un T+1 e via dicendo…. Dal mancato controllo di questi accadimenti ne deriva poi il fatto che ognuno fa partire un ciclo dove vuole, tendenzialmente (per comodità) da un minimo/massimo assoluto ma purtroppo non è così. Sarebbe troppo facile e riduttivo ricondurre l’analisi ciclica a questa mimica.

Comunque ognuno interpreti la ciclica come meglio crede, io vi ho dettagliato oggettivamente come procedo. ovviamente non sono qui a convincere nessuno.
Grazie tanto per quello che fai, ne farò tesoro
 

EtienneMI

Forumer attivo
Caro amico mio, lo ribadisco ulteriormente.

Le sequenze servono a stabilire con esatta approssimazione se un sottociclo di due ordini inferiori appartiene al ciclo madre oppure no.

Passiamo ad un esempio concreto. Lo scorso 25Ago, sul minimo mattutino, abbiamo annunciato in diretta (ce lo potevamo permettere perché eravamo ancora in vacanza) la nascita di un ciclo T-1. Durante l’evolvere di quella seduta il 2°4h, oggetto anche di un’esercitazione pratica, divenne ribassista. Ne consegue ciclicamente:
  • 1°T-3 del 1°T-2 in rialzo-ribasso sui T-4
Successivamente, il 2°T-3 nato alle 17:00 del 25Ago ci consegnò una sequenza sui T-4 in rialzo-rialzo.
  • 2°T-3 del 1°T-2 in rialzo-rialzo sui T-4
Ne consegue che un T-2 in rialzo-ribasso-rialzo-rialzo sui propri sottocicli di 2 ordini inferiori T-4 può esistere?

Assolutamente no.

Quindi ne deriva che sul minimo delle 17:00 del 25Ago il sottostante ha concluso un ciclo di ordine maggiore e quel T-3 non può appartenere allo sviluppo successivo. Ne consegue che il Tracy in corso è iniziato dal secondo minimo e non dal primo.

Questo livello di completezza e accuratezza potrà sembrare eccessivo ma attenzione perché l’esempio che ho utilizzato si focalizza su un ciclo Giornaliero ma potrebbe interessare un T-1, un Tracy, un T+1 e via dicendo…. Dal mancato controllo di questi accadimenti ne deriva poi il fatto che ognuno fa partire un ciclo dove vuole, tendenzialmente (per comodità) da un minimo/massimo assoluto ma purtroppo non è così. Sarebbe troppo facile e riduttivo ricondurre l’analisi ciclica a questa mimica.

Comunque ognuno interpreti la ciclica come meglio crede, io vi ho dettagliato oggettivamente come procedo. ovviamente non sono qui a convincere nessuno.
Grazie Elico per queste lezioni di incommensurabile valore. Purtroppo i vari Magoo, dopo aver scopiazzato le durate cicliche e soprattutto il concetto di ciclo inverso, hanno ridotto il tuo metodo geniale ad un mero contabarre. Le sequenze (cosa che anche io ho appreso con qualche difficoltà) sono l'unico modo per scandire i tempi e fare una centratura corretta senza andare a tentativi.
 

Bubbina

Nuovo forumer
Grazie Elico per queste lezioni di incommensurabile valore. Purtroppo i vari Magoo, dopo aver scopiazzato le durate cicliche e soprattutto il concetto di ciclo inverso, hanno ridotto il tuo metodo geniale ad un mero contabarre. Le sequenze (cosa che anche io ho appreso con qualche difficoltà) sono l'unico modo per scandire i tempi e fare una centratura corretta senza andare a tentativi.

Grazie Elico per queste lezioni di incommensurabile valore. Purtroppo i vari Magoo, dopo aver scopiazzato le durate cicliche e soprattutto il concetto di ciclo inverso, hanno ridotto il tuo metodo geniale ad un mero contabarre. Le sequenze (cosa che anche io ho appreso con qualche difficoltà) sono l'unico modo per scandire i tempi e fare una centratura corretta senza andare a tentativi.
È vero. I vari Mr Magoo Hanno ridotto il metodo ad un mero contabarre e purtroppo è difficile disimparare un metodo per passare ad un approccio mentale totalmente differente. Ci vuole tempo a far diventare il tutto un automatismo mentale. Dietro quello che fa elico c'è un'armonia che mai avevo visto
 

Malmostoso

Forumer storico
Buongiorno, volevo solo "rivalutare" il povero contabarre. Un po perchè le conto , un po perche alla base di tuttoc'è sempre una conta..che dopo mamma è una delle prime cose che si impara da bambini..un po perche ho conosciuto gente che non sa far di conto.
 

EtienneMI

Forumer attivo
Vediamo se dico castronerie: il t-2 fut iniziato ieri mattina sta avendo sequenze rialzo rialzo ribasso di t-4, ergo il prossimo t-4 dovrebbe essere ribassista visto che sarà l'ultimo di un ciclo canonico 4 tempi
 

Users who are viewing this thread

Alto