FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il breve periodo (Tracy e T+1) (2 lettori)

EtienneMI

Forumer attivo
Per mia natura diffido sempre dei vincoli che si instaurano prematuramente, su sviluppi temporali brevi e a maggior ragione se non supportati dalla componente Tempo. Scopriremo subito se saremo in questa condizione oppure no. L'ultimo Tracy inverso nato il 12Set avrebbe a propria disposizione ancora un paio di sedute per completarsi.

Vedi l'allegato 719252
La diffidenza aiuta sicuramente a non perdere soldi, primo obbiettivo nel trading. Non potendo minimamente avvicinarmi alla tua padronanza nel metodo (e ci mancherebbe, l'hai creato tu!), nel tempo ho cercato indicazioni grafiche oggettive da seguire, che ovviamente non funzionano sempre ma nell'ultimo anno con un buon 72% circa. C'è qualcuno che fa di meglio ma la maggioranza fa di peggio. Questo sistema mi permette a volte di poter entrare a mercato prendendomi un rischio calcolato anche quando il metodo considererebbe il trade troppo anticipato o avventato. Venendo al dunque, se a fine seduta si verificherà quella condizione, lunedì o al max martedì cercherò uno short cercando di entrare il più alto possibile. Si tratterebbe di uno short multiday con sl da calibrare bene
 

EtienneMI

Forumer attivo
Buongiorno, vi allego schemata esplicativa del mio sistema di analisi basato sul metodo di Elico (fondamentali durate medie e condizioni di chiusura cicli), che ho testato negli ultimi mesi. In pratica rende più visivamente immediata l'idea e la logica che sottostanno al metodo.
Nel grafico trovate analisi degli ultimi due t+1 future. Non è nulla di complicato e si può certamente fare di meglio ma io mi ci trovo bene ;)
 

Allegati

  • FTMIB_2023-09-23_09-10-58_4aceb.png
    FTMIB_2023-09-23_09-10-58_4aceb.png
    183,2 KB · Visite: 144

EtienneMI

Forumer attivo
Dettaglio del precedente t+1. Si vede chiaramente la scomposizione in t-1 tutti di durata media sotto 64 (in pratica Taylor)
Il terzo ha dato un forte segnale ribassista (decine di candele 30min sotto la media senza mai recuperarla), il quarto partito debole e destinato a vincolarsi a ribasso
 

Allegati

  • FTMIB_2023-09-23_11-27-40_f0a4c.png
    FTMIB_2023-09-23_11-27-40_f0a4c.png
    138,1 KB · Visite: 95
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Swing di grado Tracy in evidenza ed in fase di validazione. Magnitudo della ribassista piuttosto rilevante e, a mio modo di vedere (=soggettivo), ciclicamente poco sostenibile nel brevissimo periodo a meno che questa correzione si traduca in una chiusura dell'Annuale. In quel caso, tornerebbe tutto....

Non ho ancora volutamente evidenziato il 2°T-1 inverso poichè manca la certificazione della componente Tempo (=75% di T-3 inverso +). A livello di swing, però, non cambia nulla.

https://tvc-invdn-com.investing.com/data/tvc_ddd3af98e2a39855550fe579e7410874.png
 

EtienneMI

Forumer attivo
Ho guardato tutti i timeframe, sul daily (che è settato per i mensili) con la candela di oggi ho il primo grosso segnale short (altre 4 barre sotto la media ciclica e il segnale sarà definitivo).
In pratica, se col prossimo rimbalzo non recupera e staziona sopra area 28400/28500 (indice) è destinato ad aggiornare i minimi fino alla chiusura del t+5
 

Allegati

  • FTMIB_2023-09-27_21-46-05_beaea.png
    FTMIB_2023-09-27_21-46-05_beaea.png
    108,7 KB · Visite: 107

Users who are viewing this thread

Alto