FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il breve periodo (Tracy e T+1) (2 lettori)

Ciao,

Legenda:
  • Segmento grigio: ciclo rialzista in progress;
  • Segmento verde: cclo rialzista chiuso;
  • Segmento rosso: ciclo ribassista in progress o chiuso;
  • Segmento fucsia: ciclo soggetto a vincolo ribassista (punto di controllo);
Buongiorno Elico64 chiedo scusa e approfitto della sua disponibilità per porle due quesiti:...la freccia che lei indica nei grafici rappresenta un vincolo o la chiusura di un ciclo? e la lettera "P" indicata sulle candele nei grafici dei cicli T-2 cosa significa? grazie anticipatamente se vorrà rispondermi.
 

Elico64

Forumer storico
Buongiorno Elico64 chiedo scusa e approfitto della sua disponibilità per porle due quesiti:...la freccia che lei indica nei grafici rappresenta un vincolo o la chiusura di un ciclo? e la lettera "P" indicata sulle candele nei grafici dei cicli T-2 cosa significa? grazie anticipatamente se vorrà rispondermi.
Buongiorno @paltomgv72 ,

le frecce indicano gli swing e quindi avrebbero una valenza operativa. Freccia verde swing confermato, freccia grigia in fase di validazione da parte del Tempo.

Le "P" che talvolta si osservano nei chart di Investing non sono farina del mio sacco ma rappresentano i pattern candlestick che in modo del tutto autonomo vengono evidenziati dalla piattaforma.
 

Elico64

Forumer storico
Grazie x la disponibilità, ne approfitto per chiederti una cosa, quando parli di punto di controllo e vincolo ribassista, sono due cose s me nn chiare e infatti sono sempre costretto a passare oltre quando incontro queste situazioni, ti andrebbe di spiegarmi questi due punti.
Sempre se ti va e se hai tempo.


Grazie infinitamente
Ciao @Piccione (ogni volta mi chiedo il perché di questo Nick...),

I vincoli rappresentano necessariamente dei punti di controllo della centratura in essere. Un vincolo non soddisfatto significa che è nato un altro ciclo e quello precedente si è concluso.
 

Piccione

Seminare! Non chiedere!
0
Ciao @Piccione (ogni volta mi chiedo il perché di questo Nick...),

I vincoli rappresentano necessariamente dei punti di controllo della centratura in essere. Un vincolo non soddisfatto significa che è nato un altro ciclo e quello precedente si è concluso.
Grazie per la risposta
Il nickname sarebbe per poter raccogliere almeno le briciole lasciate dalle mani forti, ma è difficile anche fare quello purtroppo...

La domanda è: come si crea un vincolo?
Uno swing nn è un vincolo giusto?
Un vincolo potrebbe venire fuori dalla tua tabella delle sequenze?
 

Elico64

Forumer storico
0

Grazie per la risposta
Il nickname sarebbe per poter raccogliere almeno le briciole lasciate dalle mani forti, ma è difficile anche fare quello purtroppo...

La domanda è: come si crea un vincolo?
Uno swing nn è un vincolo giusto?
Un vincolo potrebbe venire fuori dalla tua tabella delle sequenze?
Dovresti studiare un pochetto. Mi pare di averti già girato un po' di materiale e tanto altro lo troverai nel web.

Sono quesiti basilari che evidenziano un deficit di conoscenza
 
Buongiorno @paltomgv72 ,

le frecce indicano gli swing e quindi avrebbero una valenza operativa. Freccia verde swing confermato, freccia grigia in fase di validazione da parte del Tempo.

Le "P" che talvolta si osservano nei chart di Investing non sono farina del mio sacco ma rappresentano i pattern candlestick che in modo del tutto autonomo vengono evidenziati dalla piattaforma.
Grazie mille!!
 

Piccione

Seminare! Non chiedere!
Dovresti studiare un pochetto. Mi pare di averti già girato un po' di materiale e tanto altro lo troverai nel web.

Sono quesiti basilari che evidenziano un deficit di conoscenza
ok quindi il t+1 con ultimo segmento fucsia sarebbe soggetto a vincolo ribassista in quanto il t+1 con l'ultimo minimo fatto è+ diventato negativo e pertanto l'ulimo t-2/t-1 dovrebbe avere vincolo riba? se cosi nn fosse vuol dire che sul minio di giovedi scorso si è chiuso il vecchio t+1 ed è ripartito un nuovo ciclco..... spero di aver studiato bene oggi....
 

Elico64

Forumer storico
Swing di Prezzo

Uno swing di prezzo è un livello sul quale il Mercato forma un massimo o un minimo di periodo. Non importa quale sia il time frame di riferimento ma ciò che assume rilevanza è che quel minimo o quel massimo rappresenta un livello chiave per quel determinato time frame.

Nella pratica, per quanto concerne questa tecnica adattata al metodo ciclico, è sufficiente che il Mercato identifichi quel minimo o quel massimo con una determinata valenza ciclica.

La violazione di quel livello determinerà l'inversione di tendenza di una ben identificata oscillazione ciclica. Né deriva che la violazione di un massimo di periodo determinerà l'inversione di tendenza di un ciclo dei massimi (inverso) che operativamente si tradurrà con l'assunzione di una posizione long mentre la violazione di un minimo di periodo definirà l'inversione di tendenza di un ciclo del sottostante con ovvie implicazioni operative short.

Da queste cognizioni ne consegue la famosa tabella rappresentativa di un Battleplan con i relativi swing.

Prego la regia (@Malmostoso o qualche altro volenteroso lettore) di mettere lo schema degli swing....
 

Elico64

Forumer storico
ok quindi il t+1 con ultimo segmento fucsia sarebbe soggetto a vincolo ribassista in quanto il t+1 con l'ultimo minimo fatto è+ diventato negativo e pertanto l'ulimo t-2/t-1 dovrebbe avere vincolo riba? se cosi nn fosse vuol dire che sul minio di giovedi scorso si è chiuso il vecchio t+1 ed è ripartito un nuovo ciclco..... spero di aver studiato bene oggi....
....molto bene, bravo!!

(Sopra ho declinato in forma testuale il significato di swing).
 

Malmostoso

Forumer storico
A pagina 3 del del pdf alcuni cenni sugli suinggs.....insomma è il solito pdf che gira...credo fatto da @Nicchia e che a suo tempo per la prima volta scaricai da @fattore umano ( cosi le fonti sono citate). Diciamo che al momento , mancando un testo compiuto e definitivo di Elico possiamo consideralo come la "stele di Rosetta"... ps)che bello sarebbe trovarci qualcosa di nuovo
Io sto iniziando a fare una raccolta delle cose significative che "saltuariamente" Elico scirve...mi sono un po arenato per due moltivi...il primo perche mi pare di aver capito che debba provvedervi egli stesso..e poi non mi ricordo piu perche, ma c'era un motivo..Bho
 

Allegati

  • Basi analisi ciclica (1-10).pdf
    1,1 MB · Visite: 91

Users who are viewing this thread

Alto