Buongiorno a tutti e buona domenica,
vediamo ora come poter declinare operativamente l'attuale transitorio ciclico di medio periodo.
Come introdotto ieri la ciclicità di medio del FTSEMIB si colloca ancora all'interno della fase espansiva inaugurata lo scorso 18Ago.
Non conosciamo con quale magnitudo essa si completerà, o almeno per me il Prezzo target di questa leg è un'incognita, tuttavia nel caso in cui il sottostante sostenesse lo schema del ciclo Mensile, le 32 sedute consumate dal suo antagonista rappresentano certamente un punto di attenzione assai rilevante in ottica short multi-day.
Detto ciò i possibili approcci operativi potrebbero essere rappresentati da queste varianti:
Trade short con rischio alto o molto alto
Si gioca di anticipo e si entra a Mercato in concomitanza della conclusione del T-1 inverso in corso (8°T-1i della serie nata il 1Ago. Questo ingresso alla cieca presuppone però uno stop-loss d'ufficio che per un T+2 quantificheremo con un -1.25% dal Prezzo di ingresso. Questa operatività, pur sostenuta da un ottimo controllo ciclico dettato dal metodo e potenzialmente molto performante, non ci mette al riparo da un T+3 a 3 tempi e quindi dalla mancanza del ciclo T+2;
Trade short con rischio medio
A mio modo di vedere, con questo scenario bivalente e 20 sedute di sottostante, l'approccio più conservativo da intraprendere è quello dettato dall'assunzione di una posizione short su violazione dello swing incondizionato ovvero nel momento in cui, con la formazione di un T-1 ribax, il FTSEMIB ci comunicherà l'inversione di tendenza dalla fase espansiva a quella correttiva del ciclo Mensile. In tal caso, consolidato il 4gg ribax, lo stop-loss sarà rappresentato dal Prezzo dell'ultimo high.
Questa operatività, decisamente più cautelativa e sulla carta meno performante della precedente, si presta anche ad ulteriori sotto declinazioni come ad esempio attendere il top del successivo T-1 Future dopo che è stato consolidato lo swing incondizionato etc etc.
Diciamo che poi si deciderà in base al proprio profilo di rischio.
Certo è che questa modalità operativa ci metterà al riparo dalla possibilità di assistere ad un T+3 a 3 T+1 in quanto, con questa ciclicità, non assisteremo ad un T-1 ribax ma solo ed esclusivamente a T-2 ribax.
Razionale questo che potrà essere utilizzato in seguito per l'assunzione di una posizione long