FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il medio periodo (T+2, T+3) (5 lettori)

Elico64

Forumer storico
Buondi ... son curioso anch' io della risposta a daniele26 .. a mio modo di vedere pero' no. A chiusura mensile indice non corrisponde necessariamte la partenza del trimestrale inverso..la questione della lingua da agosto...cambia un po le cose lato inverso ( sempre che non mi sia perso ) e nuovi max sono possibili ..
Nessuna lingua ma un semplice 5°T+2 inverso (1Ago/20Set) a colmare la quota parte della finestra temporale lasciata vacante dal precedente T+4 inverso (a 99 sedute non si chiude un T+4, nemmeno sotto tortura...).

Tutto ciò in ossequio al principio della reciprocità ciclica.
 

Malmostoso

Forumer storico
..mah..ho detto il minimo indispensabile per evitare di dire castronerie..e...ci sono riuscito in parte lo stesso..comunque dai..pian pianino..Una cosa l'ho imparata..no fretta è gia una gran cosa.. e quando entro nel trade con prudenza cerco di ipotizzarre il piano b...ma questa è tutta un'altra cosa e ognuno fa con la propria sensibilità.
piccione fa finta che gli interessano i cicli ma lui cerca solo la grana..è giovane. ( vediamo se legge)
 

EtienneMI

Forumer attivo
Buongiorno,
analizzando le 2 proiezioni, la più espansiva mi sembra la più probabile perchè coerente con le seguenti evidenze:
- i cicli inversi t+8 e t+9 prossimi a chiusura spingono i corsi a rialzo nell'ottica di formare un ultimo top pluriennale
- il t+5 indice è appena nato ed il primo t+3 per sua natura è molto espansivo
- la stagionalità decennale mostra una tendenza a rialzo in questo periodo dell'anno

Buona domenica
 

Elico64

Forumer storico
Sottostante: FTSEMIB Future
Ciclo di riferimento: T+3;
Time Frame: 2gg;
Progressivo: 1°ciclo
Fase: espansiva;
Swing incondizionato: 27010pt;
Swing condizionato: 29145pt (in validazione);
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: 3°Tracy;
Vincoli Future attivi: Nessuno;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 6°Tracy;
Vincoli Inverso attivi: 6°Tracy;
Oscillatori/indicatori: Nessuno;
Pattern: Nessuno;
Finestra temporale indicativa top ciclico: 24Nov/4Dic (1°T+2 o 1°T+3)
Finestra temporale indicativa di inversione (bottom ciclico):
  • Time Frame 1gg: 5/15Dic;
  • Time Frame 2gg: 2/16Gen
Commento sintetico:
La formazione di un canonico T-1 di Taylor a minimi crescenti (23/27Nov), accompagnato quest'oggi da un nuovo high di medio periodo, supporta l'ipotesi che dal bottom del 23Nov abbia preso vita il 2°T+1 del Mensile in corso. In ottica di ciclo Mensile, dunque, lo swing si aggiorna a 29240pt Future.

Le 18 sedute del 3°T+1 inverso e le 8 impiegate dal 6°Tracy della serie inaugurata lo scorso 20Set restringono a 2 sedute la possibilità che il sottostante, a parità di ciclo Mensile, possa ritoccare al rialzo il top odierno.

L'unica peculiarità degna di nota è rappresentata dalla conclusione del 1°T-1 del nuovo T+1 in violazione della trendline rialzista del T+2 e questo mi fa supporre, data la valenza ciclica di questo strumento e al di là naturalmente di una falsa rottura, la possibilità di assistere ad un T+3 a 3 tempi. Diciamo un punto di attenzione, nulla di più.

1701341850306.png

1701341886180.png
 

Tororso80

Nuovo forumer
Buongiorno @Elico64
Secondo te è possibile che sul top del 20/11 sia partito il terzo T+2i del semestrale (a tre tempi) partito ad agosto scorso? Come tempi sotto al top potremmo starci (6gg)
Grazie per la disponibilità
 

Elico64

Forumer storico
Buongiorno @Elico64
Secondo te è possibile che sul top del 20/11 sia partito il terzo T+2i del semestrale (a tre tempi) partito ad agosto scorso? Come tempi sotto al top potremmo starci (6gg)
Grazie per la disponibilità
Ciao,

non ho ancora valutato una centratura inversa differente da quella che vi ho sin quì prospettato. In caso lo farò se martedì il sotostante farà un nuovo max.

Ciò che posso anticiparti è che il "mio" Semestrale inverso ha avuto origine il 20Set e che, al di là dell'estensione temporale, non bisogna trascurare il principio di reciprocità. Nel caso che mi sottoponi faccio un po' fatica a chiudere un Mensile Index dopo 19 sedute.

Certamente per l'inverso non è un transitorio ciclico di medio periodo facilmente leggibile ma prima i dar sfogo alla fantasia, aspettiamo ciò che ci indicherà il nostro asset.
 

Tororso80

Nuovo forumer
Ciao,

non ho ancora valutato una centratura inversa differente da quella che vi ho sin quì prospettato. In caso lo farò se martedì il sotostante farà un nuovo max.

Ciò che posso anticiparti è che il "mio" Semestrale inverso ha avuto origine il 20Set e che, al di là dell'estensione temporale, non bisogna trascurare il principio di reciprocità. Nel caso che mi sottoponi faccio un po' fatica a chiudere un Mensile Index dopo 19 sedute.

Certamente per l'inverso non è un transitorio ciclico di medio periodo facilmente leggibile ma prima i dar sfogo alla fantasia, aspettiamo ciò che ci indicherà il nostro asset.
Capisco.
Mille grazie per le tue preziose indicazioni su tutti i tf
 

Elico64

Forumer storico
Sottostante: FTSEMIB Future
Ciclo di riferimento: T+3;
Time Frame: 2gg;
Progressivo: 1°ciclo
Fase: espansiva;
Swing incondizionato: 27010pt;
Swing condizionato: 29145pt (in validazione);
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: 3°Tracy;
Vincoli Future attivi: Nessuno;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 6°Tracy;
Vincoli Inverso attivi: N/A;
Oscillatori/indicatori: Nessuno;
Pattern: Nessuno;
Finestra temporale indicativa top ciclico: 24Nov/4Dic (1°T+2 o 1°T+3)
Finestra temporale indicativa di inversione (bottom ciclico):
  • Time Frame 1gg: 5/15Dic;
  • Time Frame 2gg: 2/16Gen
Commento sintetico:
Nessuna significativa novità da commentare in chiusura di ottava. I corsi del FTSEMIB, giunti a 25 sedute dal minimo dello scorso 27Ott, sono in prossimità dell'ultimo target utile proiettato dal pattern armonico AB=CD.

La seduta di lunedì 4Dic rappresenterà un importante cluster di scadenze temporali per la ciclicità dei massimi. Avremo infatti la conclusione del T-2i nato il 30Nov, la conclusione del T-1i in vita dal top del 27Nov nonché quella del Tracy inverso che giungerà a 10 sedute di vita dall'high del 20Nov. Ultimo, ma non per questo meno significativo, il T+1 inverso in essere dal top del 6Nov raggiungerà lunedì, in caso di un nuovo high, le 20 sedute di vita.

Detto ciò l'euforia di questo transitorio dovrebbe individuare in questa serie di scadenze cicliche inverse una giusta e quanto mai salutare pausa di consolidamento che quantifico indicativamente in 4/6 sedute (almeno) a top invariato. Tale fugace consolidamento dovrebbe essere in grado di assecondare la conclusione del 1°Mensile di questo Annuale e il cui punto di svolta, in attesa della conclusione del 2°T-1 in corso che ne aggiornerà lo swing, si colloca a 29240pt di derivato.

1701523017850.png

1701523142145.png
 

Dusfereebbasta

Nuovo forumer
Ciao,

non ho ancora valutato una centratura inversa differente da quella che vi ho sin quì prospettato. In caso lo farò se martedì il sotostante farà un nuovo max.

Ciò che posso anticiparti è che il "mio" Semestrale inverso ha avuto origine il 20Set e che, al di là dell'estensione temporale, non bisogna trascurare il principio di reciprocità. Nel caso che mi sottoponi faccio un po' fatica a chiudere un Mensile Index dopo 19 sedute.

Certamente per l'inverso non è un transitorio ciclico di medio periodo facilmente leggibile ma prima i dar sfogo alla fantasia, aspettiamo ciò che ci indicherà il nostro asset.
Ciao Elico,
ovviamente senza nessuna volontà di criticare ma di imparare, col nuovo top fatto oggi ritieni opportuno mantenere le tue centrature di medio periodo invariate (T+2 e T+3 dritti e rovesci) o nel frattempo è avvenuto qualcosa di diverso che impone una revisione del tutto? Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto