Indici Italia Conteggio ELLIOTTIANO SPMIB (2 lettori)

g&g

Forumer attivo
Ciao
Fib mensile su 23100 passa la trend che tiene il max di dicembre.
Arn
125994429323100.gif
 

claude19

Forumer storico
:ciao:

provo a fare il punto della situazione ciclica di medio periodo e per fare questo, parto con una veloce analisi sull'indice spwall, che nel bene o nel male, è quello di riferimento per tutti i mercati.
Sul minimo del 13 luglio è iniziato un ciclo trimestrale e dove si è concluso?
I minimi evidenti sono solo 2 e precisamente il 2-10 o il 2-11.
A mio avviso il ciclo trimestrale iniziato a luglio si è concluso il 2-10, per tutta una serie di ragioni che nn sto a spiegare.
Dal minimo del 2-10 dove ha concluso il 1. ciclo mensile?
L'unico minimo eveidente è quello del 2-11, anche se con soli 21 gg (... che in genere sono poki per prenedere in considerazione questa ipotesi, ma altro nn passa il convento).
Ammettendo che sia nel giusto, visto che da questo minimo siamo al 44. gg, dovremmo gia essere prossimi alla sua conclusione e quindi dovrebbe calare. Non dico che abbiamo gia visto il massimo, ma potrebbe spingere ancora per qualche gg (.. cosa che nn credo), ma poi deve calare per la conclusione del trimestrale.
Insomma, ciclicamente, se ho riconosciuto il minimo d'inizio del trimestrale in corso, tutto mi sembra pronto per un calo imminente.
Per quello che riguarda l'ipotetico minimo del trimestrale non metto date, ma dico solo che se la mia analisi è giusta il 5-6 gennaio è l'ultima data che ho con i miei segnali daily (... ovviamente ce ne sono altre prima).
In ogni caso il movimento in corso, nn da adito a false interpretazioni, almeno per quello che riguarda la tendenza, in quanto tutti i minimi e massimi sono a salire rispetto ai precedenti.
Metto grafico per meglio comprendere il movimento in corso e riprendo in altro post il discorso sul fib (... che è molto + incasinato rispetto a spwall:(:)).
 

Allegati

  • Immagine.bmp
    2,8 MB · Visite: 186

claude19

Forumer storico
... e passiamo ad analizzare la situazione ciclica di medio periodo per il fib, che è estremamente + incasinata rispetto a spwall.
Minimo d'inizio del ciclo trimestrale come per spwall il 13 luglio, ma dove si è concluso questo ciclo trimestrale?
Anche qui, come per spwall i minimi in questione sono 2 e precisamente il 5-10 e il 3-11.
La mia analisi parte dal presupposto che il minimo in questione sia quello del 5-10, in concordanza con quello del mercato americano e ammettendo che abbia fatto lo stesso percorso di spwall sul minimo del 3-11 si sarebbe concluso il 1. ciclo mensile.
A differenza di spwall i minimi sono a calare e quindi il massimo del 16-11 a 23800 non dovrebbe + essere superato in quanto poki gg fa abbiamo rotto al ribasso il minimo del 3-11, che ipoteticamente era il minimo del 1. mensile, e quindi se lo superasse a mio modesto avviso le ipotesi che si possono fare sono solo 2 ... o non ho riconosciuto i cicli oppure avrebbe troncato sul minimo del 27-11 un ciclo trimestrale iniziato sempre il 5-10, in pratica formando un'unico ciclo mensile di 39 gg dal suo inizio.

E passiamo ad analizzare la situazione di breve per quello che riguarda il tracy (... e anche qui le sorprese nn mancano :)).
Minimo d'inizio il 27-11 e per me avrebbe fatto il minimo di primo t-1 il 2-12 a 22425. Avendo rotto venerdi il minimo di primo t-1, automaticamente il max che si era formato precedentemente (22915) nn poteva + essere suparato al rialzo, pena la ripartenza di un nuovo tracy.
Sapete tutti come è andata ieri, il massimo precedente lo abbiamo rotto e a mio avviso è iniziato new tracy.
Pero attenzione, perche il t+1 (.. il secondo partendo dal minimo del 3-11), avrebbe fatto massimi nel suo secondo tracy e visto che la tendenza era ribassista in virtu del fatto che il 1. t+1 aveva gia rotto al ribasso il minimo del mensile, a mio modesto avviso è un serio "campanello di allarme" che potrebbe essersi concluso sul minimo del 27-11 un ciclo trimestrale di soli 39 gg (... in partica avrebbe tronacto sul 1. mensile).

La spegazione è stata lunga e spero di essere stato chiaro:(:lol:, ma ho cercato di dare un'interpretazione grafica, a prescindere dagli oscillatori che molti usano a riferimento dei vari cicli ... della serie "ragionamoci sempre sopra con grafici alla mano"!!

Concludendo, a prescindere da oscillatori, frequenze che in teoria dovrebbero dare conferme anticipate, ma delle quali nn mi fido, in quanto molto probabilmente non le ho assimilate bene, personalmente solo il supermento del 23800 per me rappresentera la ripartenza di un ciclo trimestrale, altrimenti siamo detinati a fare nuovi minimi!

Buon week a tutti.


Byeee
 

magnolia651

Vediamo come butta oggi
... e passiamo ad analizzare la situazione ciclica di medio periodo per il fib, che è estremamente + incasinata rispetto a spwall.
Minimo d'inizio del ciclo trimestrale come per spwall il 13 luglio, ma dove si è concluso questo ciclo trimestrale?
Anche qui, come per spwall i minimi in questione sono 2 e precisamente il 5-10 e il 3-11.
La mia analisi parte dal presupposto che il minimo in questione sia quello del 5-10, in concordanza con quello del mercato americano e ammettendo che abbia fatto lo stesso percorso di spwall sul minimo del 3-11 si sarebbe concluso il 1. ciclo mensile.
A differenza di spwall i minimi sono a calare e quindi il massimo del 16-11 a 23800 non dovrebbe + essere superato in quanto poki gg fa abbiamo rotto al ribasso il minimo del 3-11, che ipoteticamente era il minimo del 1. mensile, e quindi se lo superasse a mio modesto avviso le ipotesi che si possono fare sono solo 2 ... o non ho riconosciuto i cicli oppure avrebbe troncato sul minimo del 27-11 un ciclo trimestrale iniziato sempre il 5-10, in pratica formando un'unico ciclo mensile di 39 gg dal suo inizio.

E passiamo ad analizzare la situazione di breve per quello che riguarda il tracy (... e anche qui le sorprese nn mancano :)).
Minimo d'inizio il 27-11 e per me avrebbe fatto il minimo di primo t-1 il 2-12 a 22425. Avendo rotto venerdi il minimo di primo t-1, automaticamente il max che si era formato precedentemente (22915) nn poteva + essere suparato al rialzo, pena la ripartenza di un nuovo tracy.
Sapete tutti come è andata ieri, il massimo precedente lo abbiamo rotto e a mio avviso è iniziato new tracy.
Pero attenzione, perche il t+1 (.. il secondo partendo dal minimo del 3-11), avrebbe fatto massimi nel suo secondo tracy e visto che la tendenza era ribassista in virtu del fatto che il 1. t+1 aveva gia rotto al ribasso il minimo del mensile, a mio modesto avviso è un serio "campanello di allarme" che potrebbe essersi concluso sul minimo del 27-11 un ciclo trimestrale di soli 39 gg (... in partica avrebbe tronacto sul 1. mensile).

La spegazione è stata lunga e spero di essere stato chiaro:(:lol:, ma ho cercato di dare un'interpretazione grafica, a prescindere dagli oscillatori che molti usano a riferimento dei vari cicli ... della serie "ragionamoci sempre sopra con grafici alla mano"!!

Concludendo, a prescindere da oscillatori, frequenze che in teoria dovrebbero dare conferme anticipate, ma delle quali nn mi fido, in quanto molto probabilmente non le ho assimilate bene, personalmente solo il supermento del 23800 per me rappresentera la ripartenza di un ciclo trimestrale, altrimenti siamo detinati a fare nuovi minimi!

Buon week a tutti.


Byeee

meno male che c'è qualcuno sano di mente che ragiona con la testa sulle spalle:):)
 

achille

Forumer storico
ciao
ottima analisi ciclica
concordo su tutto il medio periodo e tengo l'ipotesi sul breve come la più probabile fra le alternative (potrebbe esserci un allungamento del t-1, ma meno probabile)

per allungare un po' la visuale tieni presente che c'è una situazione abbastanza simile da marzo a luglio e certamente (diciamo quasi, hai visto mai) da luglio è partito un semestrale, per cui la chiusura del trimestrale in corso coinciderà con la chiusura dell'annuale

ciao
p.s.: dato i miei scarsi interventi e un imminente periodo di inattività ti anticipo gli auguri per le feste
 

claude19

Forumer storico
ciao
ottima analisi ciclica
concordo su tutto il medio periodo e tengo l'ipotesi sul breve come la più probabile fra le alternative (potrebbe esserci un allungamento del t-1, ma meno probabile)

per allungare un po' la visuale tieni presente che c'è una situazione abbastanza simile da marzo a luglio e certamente (diciamo quasi, hai visto mai) da luglio è partito un semestrale, per cui la chiusura del trimestrale in corso coinciderà con la chiusura dell'annuale

ciao
p.s.: dato i miei scarsi interventi e un imminente periodo di inattività ti anticipo gli auguri per le feste

Ciao Achi,
perfettamente allineato con quello che dici.
Anche per me a luglio è partito un semestrale e su questo ciclo trimestrale, se dovvesse mai calare, dovremmo concludere il ciclo annuale.
Se incece ripartiamo al rialzo e rompiamo tutto, ricominciamo da capo ... e buttiamo tutto in du cess:).
Auguri anche a te.

Byeee
 

g&g

Forumer attivo
fib daily

Situazione di allerta x i primi gg della pross. settimana!
Monitorare 23100 come segnalato un paio di pagine + indietro=(trend sul mensile...)
Visto il rialzo di questa settimana le estremita' dell'elipse si sono allontanate quindi segnalano un allungamento di qualche gg.
Sono sempre in attesa dei 21000 (gap su 21100) verso il 18-19 dicembre.
Arn
126005692618dic.gif
 

claude19

Forumer storico
IL TS sul 5 mm è short da 22885 (... sbagliato a scrivere sorry) e se sale incrementa ogni 150 punti.
Io shortato a 22870.

Byee

Miei short a 22870 e 22035 chiusi a 22735.
Non posso seguire stamattina e porto a csa.
Non è ancora arrivato segnale di reverse del TS sul 5 mm.
Ci sentiamo pomeriggio.


Byeee
 

Users who are viewing this thread

Alto