provo a fare il punto della situazione ciclica di medio periodo e per fare questo, parto con una veloce analisi sull'indice spwall, che nel bene o nel male, è quello di riferimento per tutti i mercati.
Sul minimo del 13 luglio è iniziato un ciclo trimestrale e dove si è concluso?
I minimi evidenti sono solo 2 e precisamente il 2-10 o il 2-11.
A mio avviso il ciclo trimestrale iniziato a luglio si è concluso il 2-10, per tutta una serie di ragioni che nn sto a spiegare.
Dal minimo del 2-10 dove ha concluso il 1. ciclo mensile?
L'unico minimo eveidente è quello del 2-11, anche se con soli 21 gg (... che in genere sono poki per prenedere in considerazione questa ipotesi, ma altro nn passa il convento).
Ammettendo che sia nel giusto, visto che da questo minimo siamo al 44. gg, dovremmo gia essere prossimi alla sua conclusione e quindi dovrebbe calare. Non dico che abbiamo gia visto il massimo, ma potrebbe spingere ancora per qualche gg (.. cosa che nn credo), ma poi deve calare per la conclusione del trimestrale.
Insomma, ciclicamente, se ho riconosciuto il minimo d'inizio del trimestrale in corso, tutto mi sembra pronto per un calo imminente.
Per quello che riguarda l'ipotetico minimo del trimestrale non metto date, ma dico solo che se la mia analisi è giusta il 5-6 gennaio è l'ultima data che ho con i miei segnali daily (... ovviamente ce ne sono altre prima).
In ogni caso il movimento in corso, nn da adito a false interpretazioni, almeno per quello che riguarda la tendenza, in quanto tutti i minimi e massimi sono a salire rispetto ai precedenti.
Metto grafico per meglio comprendere il movimento in corso e riprendo in altro post il discorso sul fib (... che è molto + incasinato rispetto a spwall
).