FTSE MIB: ecco la mia view (3 lettori)

Questa visione è:

  • corretta

    Votes: 15 46,9%
  • sbagliata

    Votes: 17 53,1%

  • Total voters
    32
  • Poll closed .

MM(mistermib)

Forumer storico
:)

Ciao mistermib,
permettimi di dire anche la mia estraneandomi dai Ts, che ho provato ad inserire anche su UC, anche se non lo tratto, e mi da long sul dayli dal 4 marzo da 1, 955 ed ora siamo a 2,24 indipendentemente dalle cause che fanno muovere i mercati. Ma dire che UC non valga niente mi sembra un approccio del tutto irreale che puo portare alla malora il suo assertore.
Quando sarà , se ci sarà quell'ora, il TS uscirà o si metterà short:)
Se dovremmo andare a toccare il pavimento, come asseriscono in tanti su questo forum, solo i posteri lo diranno, anche se la situazione macroeconomica e la sua gestione non è stata delle più accorte.
Se ciò avvennisse non ci rendiamo conto a cui andrebbe incontro l'intera umanità?


Con questo non so se nei prossimi giorni il mercato sarà up o down , pero se guardo solo grafici dei principali ETF o degli indici, dico che per ora siamo UP:):)
Vi avviserò non appena qualcosa muterà:):):):):D

Così è più facile seguire il mercato............ i valori delle equty sono punti......
1270443580seefuftsemibfull0610future.png



....Ciao,sono d'accordo anche con te,e mi sembra un ragionamento assolutamente pacato......anche perchè ci sono aziende che non hanno mai pagato un dividendo eppure sono sempre li'.....diciamo anche che la valutazione di un'azienda non dipende solo dal payout..........

.....direi pero' che nell'attuale situazione,l'atteggiamento migliore (come sempre,del resto) è fare come San Tommaso,nel senso che mi scappa da ridere quando leggo adi analisi e report, non solo sui forums, dove gli autori " ci credono veramente",citando argomenti assurdi, alla pari di quei Facsheets di ETF che pubblicizzano temi particolari....tipo quello che avevo letto un po' di tempo fa su acqua e risorse naturali,dove si parlava di risorsa scarsa, di incremento demografico,insomma delle solite cose che si sentono quando si investe in questo settore.....magari c'è gente che lo compra per rivenderli dopo un mese,attaccandosi a queste "storielle".....

qui,per dire in generale su borse ed indici, mi sembra un po' la stessa cosa.....si raccontano le barzellette in alcuni casi degli utili ai massimi storici, della favolosa domanda cinese a dimostrazione che l'economia mondiale non è in crisi, eccezionali tassi di crescita negli emergenti, incredibili poi gli utili delle banche........

....va benissimo seguire i mercati "opportunisticamente" ,ma crederci veramente mi sembrerebbe troppo,per quello che,secondo il mio pensiero,anche chi lavora con TS "solidi" deve comunque stare piu' attento del solito in questa situazione (leggasi possibili ed importanti gap-downs)....

.....dove parli delle possibili conseguenze sul fatto che tutto possa "andare a zero",come tutte le persone che hanno cervello in zucca mi auguro di no,ma è proprio l'esserne consapevole che non mi fa stare cosi' tranquillo......detto da uno che reputa attualmente il miglior investimento possibile i terreni agricoli ( il classico terreno "padano" da mais, anche se adesso non rende niente.......ma da intendersi soprattutto come assett, e non come generatore di reddito.....).....

:ciao:
 

SEE FU

AMO LA NANA 😁
Ma dire che UC non valga niente mi sembra un approccio del tutto irreale che puo portare alla malora il suo assertore.

Dunque, forse ho usato il termine sbagliato. Intendevo dire che UC adesso vale molto meno di quando distribuiva dividendi di 22-24 centesimi.

E siccome anche gli altri titoli del FTSE MIB danno dividendi molto inferiori a quelli che davano 3-4 anni è logico che il loro valore intrinseco è molto inferiore.

Circa 3-4 anni fa dicevano che il target price del FTSE MIB dovrebbe essere intorno ai 35.000 punti. Ma quanto dovrebbe essere il target del FTSE MIB adesso che i dividendi sono mediamente 1/3 o 1/4 di allora?

Vero che i tassi di interesse sono praticamente a zero e questo impedisce al momento al mercato di crollare....però....per farlo salire ulteriormente ci vuole gente che compra. E chi vuol comprare aziende in perdita o che hanno utili vicini allo zero?

Può essere che il trend positivo dei mercati internazionali e delle commodities portino ancora su per un pò i mercati. Ma poi....quando sarà finita questa spinta...e se ci sarà anche un rialzo dei tassi.... chi avrà comprato ora si troverà con il classico cerino in mano.
 

MM(mistermib)

Forumer storico
Dunque, forse ho usato il termine sbagliato. Intendevo dire che UC adesso vale molto meno di quando distribuiva dividendi di 22-24 centesimi.

E siccome anche gli altri titoli del FTSE MIB danno dividendi molto inferiori a quelli che davano 3-4 anni è logico che il loro valore intrinseco è molto inferiore.

Circa 3-4 anni fa dicevano che il target price del FTSE MIB dovrebbe essere intorno ai 35.000 punti. Ma quanto dovrebbe essere il target del FTSE MIB adesso che i dividendi sono mediamente 1/3 o 1/4 di allora?

Vero che i tassi di interesse sono praticamente a zero e questo impedisce al momento al mercato di crollare....però....per farlo salire ulteriormente ci vuole gente che compra. E chi vuol comprare aziende in perdita o che hanno utili vicini allo zero?

Può essere che il trend positivo dei mercati internazionali e delle commodities portino ancora su per un pò i mercati. Ma poi....quando sarà finita questa spinta...e se ci sarà anche un rialzo dei tassi.... chi avrà comprato ora si troverà con il classico cerino in mano.

.....ciao,concordo su tutto, ma il problema risiede proprio nell'ultima frase che hai scritto, " portino ancora un po' su"..................
il problema è proprio nel fatto che ad una situazione eccezionale,si è risposto con delle misure eccezionali.......ancora tra l'altro non sappiamo se e come queste misure causeranno dei grossi "effetti collaterali negativi" (secondo me sì),ma l'unica cosa che sappiamo è che il gioco puo' durare ancora per molto tempo, molto di piu' di quanto possano sopportare le ns. finanze stando a leva dalla parte sbagliata........

i mercati sono in qs. momento un gigantesco schema Ponzi,dove tutti sanno che è "taroccato" ma cercano di spremerlo fino all'ultimo,sperando di trovare fino ad un certo punto chi,ancora piu' avido, "le vuole tutte lui" le azioni.........salvo "scaraventarle" nel c....o in fretta e furia al primo stormir di fronde..
 

SEE FU

AMO LA NANA 😁
il gioco puo' durare ancora per molto tempo, molto di piu' di quanto possano sopportare le ns. finanze stando a leva dalla parte sbagliata........

Vero....se vogliono ci possono massacrare. :sad:


tutti sanno che è "taroccato"

E' proprio questo il punto . I risultati 2009 dei titoli del FTSE MIB sono usciti e fanno schifo. Non capisco quelli che se li comprano.
 

DRIVE

Massaio di Voghera
Vero....se vogliono ci possono massacrare. :sad:




E' proprio questo il punto . I risultati 2009 dei titoli del FTSE MIB sono usciti e fanno schifo. Non capisco quelli che se li comprano.

se vai su qualsiasi sito finanziario internazionale , il listino Italiano NON esiste..non lo rilevano..questo , pero', non vuol dire che ci siano aziende di eccellenza..Saipem per esempio..nessuno e' come lei in giro per il globo..
 

MM(mistermib)

Forumer storico
se vai su qualsiasi sito finanziario internazionale , il listino Italiano NON esiste..non lo rilevano..questo , pero', non vuol dire che ci siano aziende di eccellenza..Saipem per esempio..nessuno e' come lei in giro per il globo..

........Saipem è "spaventosa" per i book di ordini che ha.....ma anche in questo caso ci si puo' pero' interrogare su cosa possa possa migliorare in futuro e quali sono,da questi livelli, le sue potenzialità......

è un po' come il discorso di Apple o Google,vanno talmente bene che è difficile immaginare come possano andare meglio.....sinceramente titolo del genere non mi piacciono......
 

MM(mistermib)

Forumer storico
Vero....se vogliono ci possono massacrare. :sad:




E' proprio questo il punto . I risultati 2009 dei titoli del FTSE MIB sono usciti e fanno schifo. Non capisco quelli che se li comprano.

SEE FU,li comprano semplicemente perchè sperano che in questo contesto "euforico" ci sia qualcuno che le compra a prezzi piu' alti.....tutto qui.......
perchè dovrei ad es. comprare BMPS????????....quella si' che vale zero, una delle realtà peggio gestite al m ondo,peggio anche di Banca Carige, il che è tutto dire....
 

genux2

Forumer attivo
Vero....se vogliono ci possono massacrare. :sad:




E' proprio questo il punto . I risultati 2009 dei titoli del FTSE MIB sono usciti e fanno schifo. Non capisco quelli che se li comprano.

Secondo la mia inutile osservazione rilevo che la discesa 2007-2008 si è materializzata quando tutte le notizie erano positive, c'era una parolina sub-prime che cominciava ad emergere, ma le società, ricordo ad es. Fiat realizzavano i più alti guadagni di sempre. Ora è come all'incontrario, notizie non buone ma c'è una parolina che comincia ad emergere, ripresa:-?:).....
 

Users who are viewing this thread

Alto