Indici Italia Operativita' sul Fib solo grafici e analisi tecnica (4 lettori)

robom1

Forumer storico
Orsobruno ha scritto:
Ha sentito il primo target in area 116

okkio che è sempre in un canale ascendente

anche per me completando l'analisi con frame 5 anni, prezzi e cazziebbubbole vari viene cosi anche se vi sono delle perplessità. Ma d'altronde se euribor a 6 mesi è allo stesso livello piu' o meno dell'eurirs 20 anni vorra pur dire che i tassi di interesse devono diminuire? quindi il bund deve aumentare.
 

Fractal

Forumer attivo
Orsobruno ha scritto:
Sei il benvenuto :up:
e non vedo l'ora di analizzare qualche tuo grafico
Mi piacciono quelli propositivi
c'è solo da imparare :up:

Buonasera a tutti, come promesso qualche grafico.

Premetto che per comodità posterò grafici relativi al Dax30, time frame 1h.

Scusate la qualità delle immagini ma per fare analisi ciclica non utilizzo software particolari ma solo excell.

Il battleplan che ho costruito rappresenta il 1° ciclo semestrale del ciclo annuale partito il 16/08/2007. A mio modesto parere il battleplan non è un trading system ma bensì uno strumento che ha l'ambizione di prevedere l'andamento futuro dei prezzi all'interno di un determinato range temporale ... in sostanza è un modello di trend nel dominio del tempo, ma attenzione ... non nel dominio del prezzo. Ciò significa che deve essere utilizzato come "bussola" circa l'andamento probabile del mercato all'interno di un intervallo temporale preciso. I livelli di prezzo non sono così importanti mentre è importante la verifica che il mercato stia effettivamente muovendo nella direzione pronosticata e nei tempi pronosticati. Essendo un modello di trend nel dominio del tempo i punti di ingresso e di uscita dal mercato non possono essere identificati col battelplan ma devono essere ricercati attraverso i soliti strumenti dell'analisi tecnica classica che analizzano il prezzo ... ad esempio trend lines o medie mobili correttamente settate in base alla durata del ciclo analizzato.

1196196221battleplandax.png


Perchè dico che il ciclo ad un anno è iniziato il 16/08/2007 ?

Perchè utilizzo la media mobile centrata della velocità della media mobile centrata dell'indice, settata per il ciclo annuo, che mi conferma l'attraversamento dal basso verso l'alto dell'asse dello zero in quel periodo, a conferma della presenza del minimo di inizio del ciclo annuo.

1196196592ciclo1anno.png


Perchè dico che il primo ciclo intermedio è prossimo a formare il minimo e a dare vita ad un nuovo ciclo intermedio ?

Per gli stessi motivi di cui sopra riferiti al ciclo intermedio anziché al ciclo annuo e perché il battleplan mi indica che siamo già fuori fase rispetto al minimo del ciclo intermedio anche se bisogna considerare che in analisi ciclica uno sfasamento, in negativo o positivo, di un quarto di periodo è statisticamente accettabile.

1196197018ciclointermedio.png


Perchè dico che il ciclo annuo in corso sarà orientato al ribasso ?

Perché ci troviamo nell'ultimo ciclo annuo di un ciclo di 5 anni cominciato nel lontano 2003 che si concluderà con un importante minimo nel 2008. In sostanza siamo in presenza di un ciclo annuo che parte già al ribasso il che significa che la forza rialzista è scarsa e che i massimi e minimi di tutti i cicli intermedi che compongono il ciclo annuo saranno sempre decrescenti.

Molto sinteticamente ho voluto riportare alcune considerazioni ma ciò che mi preme sottolineare è che non è possibile fare trading con il battleplan ma va utilizzato come strumento guida circa l'andamento che ci attendiamo del mercato. L'attività di trading deve essere eseguita con gli strumenti di analisi tecnica classici.

Spero di aver contribuito costruttivamente alla discussione, anche se esula dall'analisi dei future.

Mi piacerebbe capire, per un confronto costruttivo, in base a quali analisi alcuni hanno il dubbio dell'inizio del ciclo annuo al 16/08/2007.

Ciao a tutti !

Lorenzo.
 

achille

Forumer storico
Fractal ha scritto:
Mi piacerebbe capire, per un confronto costruttivo, in base a quali analisi alcuni hanno il dubbio dell'inizio del ciclo annuo al 16/08/2007.
ciao
io non seguo migliorino, ma mi fa piacere sapere che anche altri vedono quel che mi guardo bene dal dire per non sollevare un polverone di discussioni:
il 16/8 è partito un annuale ed è già al ribasso
altri, citando la stessa fonte, mi stanno facendo esaurire contando un intermedio partito il 10/9 e non c'è verso di convincerli anche chiedendo loro cosa si è chiuso il 16/8

sulla prossima partenza di un novo intermedio, può essere, come dici, che si stia allungando il trimestrale in termini ancora accettabili, ma può anche darsi che questa partenza sia già avvenuta in perfetto orario il 12/11
sembra strano che il trimestrale sia in ribasso fin dal 1° tracy e per ora teniamo da parte questa possibilità, ma dopo la chiusura di questo tracy+1, per tutto il successivo, io navigo a vista sulla lunghezza dei 2gg

ciao
 

robom1

Forumer storico
Ciao a tutti, l'osservazione che vi pongo è questa sia per cercare di capire sia per rendere il meccanismo dei cicli ragionevole sotto il mio punto di vista:

come è possibile che su tutti i merca il ciclo annuale sia partito il 16 agosto?
Ho capito che questo rappresenta il minimo per quasi tutti i mercati occidentali ma ad esempio l'indice era già sotto la media mobile semplice a 12 mesi dal 24 luglio sul mib40 mentre a quell'epoca il dax andava ancora a gonfie vele mi sembra.
Possibile che tutto d'un tratto tutti i mercati occidentali in un solo colpo si allineano al nuovo annuale? se cosi fosse vuole dire che per due o tre mesi io non sapevo dove mi trovavo.

Parliamo adesso della lunghezza in termini di giorni dei cicli; alcuni discepoli di Migliorino affermano che i cicli non sono tutti uguali ad esempio faccio per dire que un ciclo di 15 giorni dura 14 giorni e mezzo non so se mi sono spiegato.
Come mai alcune volte si segue una precisione quasi maniacale nella definizione del ciclo e altre volte "ah si il ciclo di 1 giorno è durato 1 ora".

Badate, scrivo per cercare di avviare un dialogo costruttio e soprattutto cercare di capire qualcosa.

ciao.
 

Fractal

Forumer attivo
robom1 ha scritto:
Ciao a tutti, l'osservazione che vi pongo è questa sia per cercare di capire sia per rendere il meccanismo dei cicli ragionevole sotto il mio punto di vista:

come è possibile che su tutti i merca il ciclo annuale sia partito il 16 agosto?
Ho capito che questo rappresenta il minimo per quasi tutti i mercati occidentali ma ad esempio l'indice era già sotto la media mobile semplice a 12 mesi dal 24 luglio sul mib40 mentre a quell'epoca il dax andava ancora a gonfie vele mi sembra.
Possibile che tutto d'un tratto tutti i mercati occidentali in un solo colpo si allineano al nuovo annuale? se cosi fosse vuole dire che per due o tre mesi io non sapevo dove mi trovavo.

Parliamo adesso della lunghezza in termini di giorni dei cicli; alcuni discepoli di Migliorino affermano che i cicli non sono tutti uguali ad esempio faccio per dire que un ciclo di 15 giorni dura 14 giorni e mezzo non so se mi sono spiegato.
Come mai alcune volte si segue una precisione quasi maniacale nella definizione del ciclo e altre volte "ah si il ciclo di 1 giorno è durato 1 ora".

Badate, scrivo per cercare di avviare un dialogo costruttio e soprattutto cercare di capire qualcosa.

ciao.

Nessun problema circa il dialogo costruttivo. :)

Io posso dirti come la vedo ed ovviamente non è detto che sia la visione corretta ... ed è per questo motivo che gradirei si facesse avanti chi sostiene che il ciclo annuale non sia iniziato il 16/8/2007. Io dico di si in base all'indicatore della velocità sul ciclo annuo.

Tornando al tuo dubbio, il DAX ha fatto il massimo del ciclo annuo precedente in luglio 2007 mentre lo SPMIB lo ha fatto in maggio 2007, pertanto l'SPMIB ha anticipato il ramo discendente del ciclo annuo rispetto all'indice tedesco.

In merito all'altro tuo dubbio posso dirti che i cicli brevi (dal tracy in giù) talvolta sono poco distinguibili e talvolta non si presentano affatto, molto più frequentemente rispetto al ciclo intermedio o annuale.

1196205193daxspmib.png


Notte.

Lorenzo
 

Fractal

Forumer attivo
achille ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

Nemmeno io seguo migliorino perchè mi piace pensare con la mia testa e non farmi influenzare più di tanto.

Quello che posso dirti per esperienza è che nei cicli annui fortemente al ribasso (vedi per didattica il periodo 2000-2003) i sottocicli tendono a deformarsi in maniera vistosa, soprattutto quelli di periodo più corto.

Purtroppo l'analisi ciclica approssima bene un mercato TORO mentre un mercato ORSO sconvolge parecchio i periodi dei cicli.

Quando vedi questo sconvolgimento netto stai pur tranquillo che il mercato non ha la forza di reagire al rialzo se non per periodi brevi.

Ciao.

Lorenzo.
 

FeRR@

Forumer storico
Orsobruno ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!


Orso sempre ben accetti consigli, correzioni e critiche se costruttive.
Penso di conoscere Elliott abbastanza bene e di sapere benissimo di mio che un'onda 2 non può superare lo start della 1 (penso che principalmente ti riferissi a quello). Non ho il tempo e la voglia tutte le volte che inserisco un grafico di spiegare che ritengo Elliott una teoria formidabile, ma che allo stesso tempo non mi faccio problemi a considerare alcune piccole eccezioni (a mio avviso logiche).

Resto sempre comunque disponibile per confronti e discussioni ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto