Ciao Marco,
ti ringrazio per il tuo suggerimento, con il quale si potrebbe realizzare un altro trading system partendo da uno dei miei modelli matematici.
La tua, infatti, è una manovra finanziaria diversa da quelle che normalmente utilizzo io, le quali sono caratterizzate dall'acquisto di opzioni ITM per cercare di minimizzare le perdite nel caso in cui la variabile sottostante (nel nostro caso l'indice Ftse Mib) rimanga completamente fermo fino alla scadenza delle opzioni.
Con le opzioni ITM, infatti, il "premio nominale" è più alto, ma il "premio reale" è notevolmente più basso di quello pagato per le opzioni ATM o OTM.
Se la tua proposta è finalizzata alla realizzazione di un "calendar spread", ti comunico che ci avevo già pensato.
Se invece intendi qualche altra cosa, ti prego di chiarirla meglio in modo da vedere se è possibile attuarla.
Comunque, come ho già detto più volte, la cosa veramente importante non è la manovra finanziaria (che "lavora" sui prodotti derivati) ma il modello matematico (che "lavora" sulla variabile sottostante, nel nostro caso l'indice Ftse Mib, e che ha il compito di segnalarci le sue inversioni di tendenza, positive o negative).
Se il modello matematico è valido perchè genera degli output nella maggioranza "giusti", allora noi
guadegneremo qualunque sia il prodotto derivato che adopereremo e qualunque sia la manovra finanziaria che utilizzeremo.
Se invece il modello matematico non è valido perchè genera degli output nella maggioranza "sbagliati", allora noi
perderemo qualunque sia il prodotto derivato che adopereremo e qualunque sia la manovra finanziaria che utilizzeremo.
Bisogna sempre ricordarsi che vale l'uguaglianza "trading system = modello matematico + manovra finanziaria" e che il primo incide qualitativamente (nel senso che determina se "guadagnaremo" o se "perderemo") mentre la seconda incide quantitativamente (nel senso che determina "quanto" guadegneremo o "quanto" perderemo).
Un cordiale saluto.
Comunico agli interessati che stamattina Artemis ha eseguito una operazione di acquisto, mentre Estasis, Polaris e Solaris non ne hanno eseguita alcuna.
Buona giornata e buon lavoro a tutti.
OPTIONS SYSTEMS - FTSE MIB OPTIONS
Il Duca di Wellington