Previsione centrata (1 Viewer)

Moma

Nipote di Massam
Ma non vorrei dire... in questo modo si droga ancora di più un mercato stradopato... di conseguenza poi si avrà un tracollo ancora più grande anche perchè è inutile raccontarci delle palle... non bisogna capire SE ci sarà il tracollo, ma solo QUANDO avverrà...
 

ludwigii

Forumer storico
Ma non vorrei dire... in questo modo si droga ancora di più un mercato stradopato... di conseguenza poi si avrà un tracollo ancora più grande anche perchè è inutile raccontarci delle palle... non bisogna capire SE ci sarà il tracollo, ma solo QUANDO avverrà...

Certo, per ora si rimanda con qualsiasi mezzo.
Il GRANDE TRACOLLO sarà possibile vederlo solo dalla seconda metà del 2011 in poi.
Per ora mi aspetto nella seconda metà dell'anno una correzione di questo 1° rally, di massimo un terzo della sua ampiezza.
Seguirà un secondo rally che dovrebbe portare S&P a 1600.

Perchè tutto ciò ? perchè un ciclo di 4 anni ha il suo top dopo 2,5, a meno che non sia un ciclo ribassista come quelli avuti nel 1998-2002 e 2006-2009. Ma sono quasi certo che questo ciclo iniziato a Marzo 2009 non è di quel genere.

Secondo me questa prima leg rialzista ha la sua naturale conclusione in area 1300 S&P, segue poi lo storno che ci riporta a 1100, poi seconda leg rialzista da 1100 a 1600, fino a metà 2011, seguono i crolli che possono essere organizzati in 2 modi, con ciclo semplice oppure con cicli accoppiati di cui il secondo ribassista. Dovremmo vedere S&P a 480 .... Poi si riparte con altri 4 anni .... ecc ecc ... e nel 2022 saremo ancora in questo range. Da là dovrebbe partire il vero BULL MARKET, 25 anni di salite interrotte solo da piccole correzioni cicliche ogni 4 anni.
 
Ultima modifica:

nagual

mondo patafisico
Se posso il grafico lo metto io: l'annuale del dow jones su cui ho tracciato alcune linee anni fa, se non ricordo male era il 2004, che non ho più cambiato.

Faccio notare che ora il prezzo è tornato sotto la sma 13, sotto il 23,60% dell'intera escursione dal minimo del 1932 al massimo del 2007, sotto al picco di volumi sul prezzo che coincide con il 23,60%.

Situazione difficile da recuperare, se non altro per la doppia divergenza sul RoC a 13 periodi.

1273397032capture0905201011.12.00.gif
 

ludwigii

Forumer storico
Metto ora un po' di grafici con quello che ci vedrei, oggi ero impegnato.

Questo per me è il ciclo annuale composto da 4 intermedi, 2 lunghi e 2 corti, si è concluso venerdì sul 50% esatto di ritracciamento di Fibonacci tra massimi e minimi, esattamente come la volta precedente a Febbraio 2009, con panico amplificato fittiziamente su timori per insolvenze bancarie e di tenuta degli Stati europei.
Mi è difficile credere che l'annuale sia già iniziato ai primi di Febbraio e sia già ribassista, in tal caso l'anno scorso avremmo avuto un annuale rialzista addirittura più corto di un anno solare, davvero strano per un ciclo fortemente rialzista.

1273444531annuale.jpg


Mi aspetterei una ripartenza che segua la stessa ripida inclinazione della caduta e oserei addirittura aspettarmi una rampa analoga a quella dell'anno scorso che nel giro di qualche mese ci porterebbe a 28000 di FutseMib, punto decisivo sarà oltrepassare la ora forte resistenza dei 20600. Il non superamento di questa quota porterebbe a classificare il movimento come rimbalzo tecnico, prima di più forti cadute.
Ma penso che ciò ora non verrà tollerato.

P.S. Prima della vera ripartenza potrebbe anche configurarsi una lingua di accumulazione, che permetterebbe ai mercati americani di sincronizzarci con noi, infatti loro hanno scontato fin troppo poco, ma penso che noi ora ci muoveremo indipendentemente, come è stato negli ultimi tempi.
 

ludwigii

Forumer storico
Zoom sul ciclo da 40 anni 1942-1982 composto da 10 cicli da 4 anni, si distinguono chiaramente, ogni archetto rampante forma il suo massimo nella seconda metà, come tutti i cicli rialzisti, diciamo a 2,5 anni dall'inizio. La borsa americana in questo periodo mi sembra un orologio.

1273447837ciclo4282.jpg
 

ExOceT

Mod Piazza Affari

Ciao Ludwigii , tutto quello che dici è condivisibile.
L'unico dubbio mi viene se introduco qualche considerazione in più:

  • Un annuale sul nostro indice visto in questo modo (4 intermedi) ha realizzato il suo massimo nella sua prima metà e ciò è strano per un ciclo al rialzo, per di più fortemente al rialzo. Se lo vedi a 3 tempi, quindi con fine a febbraio, realizza invece il max nella sua seconda parte.

  • L'intermedio partito a febbraio ha realizzato un max nella sua seconda parte ed è gia andato sotto il minimo di partenza. Questo può accadere ad un ciclo che è nella parte rialzista di un ciclo superiore al ribasso e ciò avvalorerebbe la tesi che questo sia il primo intermedio di un annuale al ribasso. Guarda ad esempio il ciclo trimestrale iniziato il 17 agosto 2007 e terminato il 21 novembre 2007.

Cmq sia fra un pò il mercato ci toglierà ogni residuo dubbio:)

Ciao :up:
 

ludwigii

Forumer storico
Attualmente per analogia siamo nella fase che io chiamerei di consolidamento, cioè la fase negativa del ciclo.
Ora zoomiamo e andiamo a concentrarci su come si è consolidato tra il 1968 e il 1982, cioè andiamo ad osservare l'andamento dei cicli 7-8-9 della figura precedente (il 10 già mostra un calo più moderato, diciamo che è una fase transitoria)

1273448413789.jpg



Si può osservare che questi 3 cicli seguono sempre il medesimo schema, il massimo si forma nella seconda metà, dopo circa 2,5 anni. Nonostante i forti crolli, anche del 50%, non si crolla più prima di 2 anni e mezzo, c'è solo un ritracciamento di un terzo al termine della prima rampa.
Quindi nella seconda metà di quest'anno dovrei aspettarmi solo questa fase di ritracciamento, ma senza crolli devastanti, quelli li potremmo vedere (forse) solo dalla seconda metà del 2011.
Dico forse perchè nell'ultimo decennio abbiamo avuto i cicli abbinati in modo appaiato, uno rialzista e uno ribassista, uno rialzista e uno ribassista (1994-1998 e 1998-2002, poi 2003-2006 e 2006-2009). Se si continua allo stesso modo il crollo potrebbe essere addirittura rimandato non al 2011-2012 ma 1,5 anni più avanti, ovvero ad iniziare dal 2013 e dopo 2,5 anni di ribasso a terminare verso metà 2015.
Nel prossimo grafico lo zoom sugli attuali cicli appaiati.
 

Users who are viewing this thread

Alto