Ok allora punto1: intanto più di 200 senatori in meno
Il nuovo Senato della Repubblica sarà quindi composto da 74 Consiglieri regionali, 21 Sindaci e 5 senatori indicati dal Capo dello Stato.
Punto 2 a chi dice che ci tolgono il diritto di votare i senatori rispondo: chi vota i sindaci e i consiglieri regionali? sempre noi ragazzi sempre noi. E esponenti regionali ci rappresenteranno al senato.
Punto 3: io voglio che un governo faccia tutto ciò che crede sia giusto fare rapidamente e con efficacia. Togliendo al Senato parte del potere legislativo il governo in carica sarà più rapido ed efficace nel fare ciò che vuole.
Si badi bene: indipendentemente da chi sale al governo. L'importante per me è che possa governare il paese e fare le leggi ciò che crede sia meglio con efficacia. se poi non mi sarà piaciuto quello che ha fatto non lo voto alle prossime elezioni
Ok bene, adesso ti rispondo sui 3 punti che hai posto
Punto 1: 200 senatori in meno non significa niente, i costi saranno ridotti di 50 milioni di euro su un bilancio di 600 milioni. Quindi niente. Pensa che la medicina difensiva (e quindi inutile) in Italia costa il 10% della spesa del SSN cioè 80 miliardi di euro. Buona parte di questa spesa si può ridurre con una semplice leggina di 4 parole "inversione onere della prova". Ed ecco trovati 80 miliardi, 40 toh, voglio essere buono. Togliere quindi 200 senatori per "risparmiare" è una bufala pazzesca.
Punto 2: E questo che significa? Per risponderti devo dividere questo punto in altri sotto-punti.
Punto 2.1: La nuova costituzione dice che i senatori saranno eletti "in conformità" con il voto degli elettori, il che di per sè non significa niente, perchè ad oggi il nuovo senato sarebbe composto per oltre il 60% da senatori del PD, il che non mi pare molto "in conformità" al volere del popolo.
Punto 2.2: I consiglieri regionali delle regioni a statuto speciale non potranno essere eletti in senato, perchè non sono stati modificati gli statuti speciali. Si ledono quindi i diritti di rappresentatività di 1/5 delle regioni.
Punto 2.3: Anche se le elezioni dei senatori fossero davvero rispondenti della volontà popolare (e non sono), perchè devo affidare la modifica delle leggi costituzionali e l'approvazione delle leggi comunitarie, a gente che ha da fare un altro lavoro? Fare il sindaco non è un passatempo, per farlo bene impegna 20 ore su 24 al giorno.
Punto 3: Il governo fa già tutto cioè che crede rapidamente, mi risulta che l'Italia abbia qualcosa come 300.000 leggi. Il governo fa già decreti legge su cui pone sempre la fiducia. Quindi fa ciò che vuole, già oggi. Mi risulta che il "lodo alfano" e la riforma Fornero siano passate in 15 giorni da entrambe le camere. Per quanto riguarda la parola "efficace", beh questo dipende da chi le fa le leggi, non in quanto tempo le fa.
Adesso non rispondermi "vabeh tieniti le tue idee", altrimenti ricominciamo da capo. Cerca di farmi capire il perchè delle tue convinzioni, come ho fatto io. Grazie