Indici Italia Referendum (1 Viewer)

Voti si o no al referendum?


  • Total voters
    81

dooky

Forumer storico
capisco l'esercizio dialettico

ma...davvero quella che votando i consiglieri regionali e i sindaci i cittadini votino il Senato
è una delle cose più ridicole che si siano mai sentite

in una democrazia vera i cittadini votano DIRETTAMENTE i loro senatori

punto

non ci sono le NOMINE del Capo dello Stato che è scelto dalla camera eletta con un sistema per cui con il 30% dei voti si governa contro il 70%

per favore

è giusto e bello discutere, ma ci vuole rispetto per l'intelligenza di tutti
Mi dispiace molto per te ma è oggettivamente cosi sindaci e consiglieri regionali li votiamo noi
 

andgui

Forumer storico
Lo schieramento del SI fingendo interesse per la nazione , chiede mani libere per l'attuazione di un programma massonico di vecchissima andata che ha solo di poco cambiato interpreti

Il fronte del No in molti suoi componenti appellandosi alla difesa della Costituzione cerca disperatamente di esorcizzare il timore di decadere a vita

Voterò No solo pensando che anche per quella Carta la mia famiglia è stata sterminata

Molti dei giovani forse non sanno che la Costituzione "più bella del mondo" è stata sottoscritta da tutti i partiti di allora, con la sola esclusione dell'estrema destra, e quindi con un accordo ampio. Umberto Terracini, prima vicepresidente e poi presidente dell'Assemblea Costituzionale fu tra i fondatori del Partito Comunista ed era massone, come lo erano Giovanni Conti vicepresidente e Ruini a capo del gruppo che ha scritto il testo.

Tutti molto validi gli argomenti che finora ho letto qui, ma io voto NO per una premessa:
non si modifica la Costituzione con vari voti di fiducia. Come minimo le modifiche avrebbero dovuto essere approvate con voto palese in parlamento, e molte non sarebbero passate. Ma il furbo sa che tanti deputati pensano a finire il quinquennio per non perdere i privilegi.

andgui.
 

Talloni

Forumer storico
Ok allora punto1: intanto più di 200 senatori in meno
Il nuovo Senato della Repubblica sarà quindi composto da 74 Consiglieri regionali, 21 Sindaci e 5 senatori indicati dal Capo dello Stato.

Punto 2 a chi dice che ci tolgono il diritto di votare i senatori rispondo: chi vota i sindaci e i consiglieri regionali? sempre noi ragazzi sempre noi. E esponenti regionali ci rappresenteranno al senato.

Punto 3: io voglio che un governo faccia tutto ciò che crede sia giusto fare rapidamente e con efficacia. Togliendo al Senato parte del potere legislativo il governo in carica sarà più rapido ed efficace nel fare ciò che vuole.

Si badi bene: indipendentemente da chi sale al governo. L'importante per me è che possa governare il paese e fare le leggi ciò che crede sia meglio con efficacia. se poi non mi sarà piaciuto quello che ha fatto non lo voto alle prossime elezioni

Ok bene, adesso ti rispondo sui 3 punti che hai posto

Punto 1: 200 senatori in meno non significa niente, i costi saranno ridotti di 50 milioni di euro su un bilancio di 600 milioni. Quindi niente. Pensa che la medicina difensiva (e quindi inutile) in Italia costa il 10% della spesa del SSN cioè 80 miliardi di euro. Buona parte di questa spesa si può ridurre con una semplice leggina di 4 parole "inversione onere della prova". Ed ecco trovati 80 miliardi, 40 toh, voglio essere buono. Togliere quindi 200 senatori per "risparmiare" è una bufala pazzesca.

Punto 2: E questo che significa? Per risponderti devo dividere questo punto in altri sotto-punti.

Punto 2.1: La nuova costituzione dice che i senatori saranno eletti "in conformità" con il voto degli elettori, il che di per sè non significa niente, perchè ad oggi il nuovo senato sarebbe composto per oltre il 60% da senatori del PD, il che non mi pare molto "in conformità" al volere del popolo.

Punto 2.2: I consiglieri regionali delle regioni a statuto speciale non potranno essere eletti in senato, perchè non sono stati modificati gli statuti speciali. Si ledono quindi i diritti di rappresentatività di 1/5 delle regioni.

Punto 2.3: Anche se le elezioni dei senatori fossero davvero rispondenti della volontà popolare (e non sono), perchè devo affidare la modifica delle leggi costituzionali e l'approvazione delle leggi comunitarie, a gente che ha da fare un altro lavoro? Fare il sindaco non è un passatempo, per farlo bene impegna 20 ore su 24 al giorno.

Punto 3: Il governo fa già tutto cioè che crede rapidamente, mi risulta che l'Italia abbia qualcosa come 300.000 leggi. Il governo fa già decreti legge su cui pone sempre la fiducia. Quindi fa ciò che vuole, già oggi. Mi risulta che il "lodo alfano" e la riforma Fornero siano passate in 15 giorni da entrambe le camere. Per quanto riguarda la parola "efficace", beh questo dipende da chi le fa le leggi, non in quanto tempo le fa.

Adesso non rispondermi "vabeh tieniti le tue idee", altrimenti ricominciamo da capo. Cerca di farmi capire il perchè delle tue convinzioni, come ho fatto io. Grazie :)
 

Ranger

Swing Trader
Ok allora punto1: intanto più di 200 senatori in meno 215 senatori fuori dalle palle!!!!!!

Il nuovo Senato della Repubblica sarà quindi composto da 74 Consiglieri regionali, 21 Sindaci e 5 senatori indicati dal Capo dello Stato.

Punto 2 a chi dice che ci tolgono il diritto di votare i senatori rispondo: chi vota i sindaci e i consiglieri regionali? sempre noi ragazzi sempre noi. E esponenti regionali ci rappresenteranno al senato.

Punto 3: io voglio che un governo faccia tutto ciò che crede sia giusto fare rapidamente e con efficacia. Togliendo al Senato parte del potere legislativo il governo in carica sarà più rapido ed efficace nel fare ciò che vuole.

Si badi bene: indipendentemente da chi sale al governo. L'importante per me è che possa governare il paese e fare le leggi ciò che crede sia meglio con efficacia. se poi non mi sarà piaciuto quello che ha fatto non lo voto alle prossime elezioni


molti si riempiono la bocca della parola DEMOCRAZIA dispiaciuti x la riduzione dei senatori :D e le loro funzioni ...ma nessuno ricorda che con la riforma tornano le preferenze x chi vota ...deputati che prima erano indicati dai soli partiti ... o dal ducetto del partito .

qui molti votano contro il governo o renzi ....non interessandosi della riforma ......si è passati dalla filosofia del ..Piove governo ladro.... a quella dei..... Tutti a casa .... e i sostenitori sono noti a tutti:confused:...oggi alle prese con le indagini sulle firme false :-o vedete un po voi :clap:
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
La miglior ragione
Non diamo giudizi per favore per me potrebbe avere poco buon senso chi vota no. quindi evitiamo questi commenti Ernesto ok? Grazie mille :)

Eh?

Guardi, la miglior ragione scritta da quelli come lei che si sbattono su e giù per il web in pieno panico elettorale è:

"Voto sì perchè forse ci sarà un rally in borsa"

Per il resto (le pseudo ragioni del "Sì"), Dalla (Lucio) le precognizzo' efficacemente in una delle sue più belle canzoni (forse già immaginava lo scandalo dei voti all'estero..??)

Saluti, lei è divertente...


 

Talloni

Forumer storico
.ma nessuno ricorda che con la riforma tornano le preferenze x chi vota

Non è vero, anche questo è uno specchietto per le allodole. Ogni partito ha la facoltà di eleggere il capolista in ogni circoscrizione senza preferenze, il trucco sta nel candidare la stessa persona in 50 circoscrizioni diverse, così da far passare automaticamente il secondo in lista; mettere il secondo in lista in altrettante 50 circoscrizioni diverse e far passare automaticamente il terzo il lista. Anche stavolta ci stanno fregando, ci pisciano in testa e ci dicono che piove.
 

luca 1972

Forumer storico
cambiamo la costituzione, facciamolo con un referendum popolare deciso dal partito di maggioranza (oggi) relativa , e senza quorum:
il mio prof di diritto costituzionale si sta rivoltando nella tomba.
si ci piace riempirci la bocca della parola DEMOCRAZIA !
 

Ranger

Swing Trader
Molti dei giovani forse non sanno che la Costituzione "più bella del mondo" è stata sottoscritta da tutti i partiti di allora, con la sola esclusione dell'estrema destra, e quindi con un accordo ampio. Umberto Terracini, prima vicepresidente e poi presidente dell'Assemblea Costituzionale fu tra i fondatori del Partito Comunista ed era massone, come lo erano Giovanni Conti vicepresidente e Ruini a capo del gruppo che ha scritto il testo.

Tutti molto validi gli argomenti che finora ho letto qui, ma io voto NO per una premessa:
non si modifica la Costituzione con vari voti di fiducia. Come minimo le modifiche avrebbero dovuto essere approvate con voto palese in parlamento, e molte non sarebbero passate. Ma il furbo sa che tanti deputati pensano a finire il quinquennio per non perdere i privilegi.

andgui.

oltre ai voti di fiducia ricordi anche i migliaia di emendamenti messi ad arte x ostacolare il cammino della legge, ostruzionismi etc ....sai anche che in italia fare opposizione significa dare contro a chi decide non x il merito delle leggi ma solo x farlo cadere ...ormai siamo abituati a questo andazzo e molta gente non conosce altro modo di far politica ....ma tutto questo è proprio figlio di questo sistema elettorale x il quale non si sa mai chi vince ...anzi non vince mai nessuno ...perche' alla camera come oggi ...si ha la maggioranza e al senato si è in minoranza ...poi ci lamentiamo degli inciuci, dei rimpasti , della compravendita dei senatori etc etc ... io non mi voglio lamentare piu' :cool:
 

Users who are viewing this thread

Alto