FTSE Mib Spunti ciclici e piccole tradate

Buon pomeriggio al 3D,
grazie come sempre alle gentili damigelle :rosa: ed ai valorosi cavalieri :cin:.

A che punto siamo con il mensile t+2?
Il massimo fatto in barra giornaliera 5 gennaio soddisfa da un punto di vista statistico una parte dei requisiti del massimo del mensile e della partenza del suo inverso.
- cade al giorno 24 del diritto che rappresenta la mediana del campione e copre il 51,8%
- cade al giorno 34 del rovescio che copre il 55,6% del campione
- ha una spinta di circa 11,5% che copre il 48,2% del campione
Fino a qui i dati a favore dell'ipotesi di partenza del t+2 inverso.
Per provare lo SHORT desideravo in t+2 inverso lungo e quindi vicino alle 40 barra giornaliere. Per il momento non mi hanno accontentato.

Siamo ancora alla barra giornaliera 26 del diritto e quindi ancora molto giovane statisticamente con il 17,3% del campione.
Manca inoltre ancora la condizione ciclica di chiusura del ciclo e quindi un t-1 < 0
La correzione dal massimo è (ad oggi) di circa il 2,6% e quindi circa la metà della correzione media e siamo lontani dalla media mobile del t+2.
Tutto questo solo considerando il CASO A.
Operativamente vorrei cavalcare il mensile diritto, ma anche qui con qualche paletto in termini di correzione (Prezzo) o di durata (Tempo).
Infatti, nonostante pure Ray Charles avrebbe visto il trend LONG in essere, ci sono alcuni fattori che cominciano a pesare, sia di natura politico-economica e monetaria che di natura ciclica.
Sulla prima classe non mi pronuncio perché siete già edotti mentre ciclicamente, per coloro i quali non lo siano, sul massimo del giorno 5 gennaio siamo a:

LATO INVERSO
- 479 giorni di t+6 con le tabelle teoriche che profetizzano 384<512<640.
Il t+6 ha già soddisfatto il requisito temporale e la condizione di chiusura
t+3 inverso < 0 ma è evidente che ha ancora Tempo potenziale per continuare.
-149 giorni di t+5 con una durata statisticamente equiprobabile di 241 giorni
E' evidente che l'annuale inverso ha ancora benzina. Tuttavia l'ultimo annuale finito il 20 luglio del 2021 è durato 182 giorni. Ma era preceduto da un semestrale spurio di 160 giorni che in futuro etichetteremo in qualche modo che fa figo.

LATO INDICE
- 460 giorni di t+6
- 119 giorni di t+5 con una durata statisticamente equiprobabile di 148 giorni pe raggiungere il massimo

Quindi scenario ancora LONG ciclicamente ma siamo nell'ultimo miglio ed il timing diventa fondamentale per non rimanere inCASTRATO:brr:.

Buon pomeriggio al 3D,
prima di tutto ringrazio le gentili signore :rosa: e, gli altrettanto gentili signori.

CASO B
17/12 parte un t+3
To be continued.

Finalmente mi sento di scartare il CASO B.

Siamo nel CASO A con la certezza della partenza del mensile inverso.
- correzione dai massimi <= 3,00 %: casi favorevoli 27,2%
- giorni di discesa dal massimo <= 3: casi favorevoli 19,8%
- durata mensile <= 27 barre barre giornaliere: casi favorevoli 24,7%
Siamo vicini alla media mobile del mensile circa a 27280 di FTSEMIB.
Troppo presto per tentare il LONG per i miei gusti e troppo modesta la correzione.
Almeno sotto i 27000 e sopra i 30 giorni di durata per aumentare le funzioni di ripartizione sopra citate.
In ogni caso prima voglio vedere la fase di ritorno dell'attuale t-1 inverso che dovrebbe manifestarsi a breve e la successiva ripartenza del nuovo.

Buongiorno al 3D,
grazie a DANY1969, Lori :rosa: e a Manuel :accordo:.
Siamo vicini alla media mobile del mensile circa a 27280 di FTSEMIB.
Troppo presto per tentare il LONG per i miei gusti e troppo modesta la correzione.
Sarebbe stato meglio seguire la media mobile :-x
Almeno sotto i 27000 e sopra i 30 giorni di durata per aumentare le funzioni di ripartizione sopra citate.
Siamo alla barra giornaliera 30 e per il momento non sono pervenute volontà di chiudere il mensile anzi il grafico "sembra" volerci dire che sia già ripartito.
In ogni caso prima voglio vedere la fase di ritorno dell'attuale t-1 inverso che dovrebbe manifestarsi a breve e la successiva ripartenza del nuovo.
Il t-1 inverso dopo la fase di ritorno e la sua ripartenza (massimo barra oraria delle 10 del giorno 11 gennaio o del 12 gennaio come ipotesi secondaria) non ha avuto il percorso ipotizzato (proseguimento del ribasso con violazione dei minimi del 10 gennaio).

Il minimo del 10 di gennaio soddisfa i requisiti ciclici della chiusura di un t+2 mensile (t-1 < 0) in termini Temporali ed in più ho l'interessamento della media mobile del t+2 in termini di Prezzo.

ANALizziamo se ci sono elementi per ipotizzare che non si sia ancora chiuso contro le evidenze del "sembra".

- Tempo: certamente con 27 barre giornaliere su 40 teoriche è ancora presto per i cicloamatori decretarne la fine senza se e senza ma.
- Prezzo: hanno fatto appena il compitino.
- correzione dai massimi <= 3,30 %: casi favorevoli 28,4%
- giorni di discesa dal massimo <= 3: casi favorevoli 19,8%
- durata mensile <= 27 barre barre giornaliere: casi favorevoli 24,7%

Quindi, dando per scontato che il 10 gennaio sia nato almeno un t, per "credere" al mensile ancora da chiudere, questo dovrebbe cominciare a dare segnali di debolezza almeno da domani.
Nel caso invece sia partito un t+1 e vogliamo "credere" che appartenga al vecchio mensile t+2 (quindi il 3° di un mensile a tre tempi) la debolezza la dovremmo avere almeno dal 17 gennaio.

Come tradurre tutto sto :bla: in operatività? Non so voi ma io che non faccio intra day, e sono, da un punto di vista borsistico un ateo miscredente, sto FLAT.

Buongiorno al 3D,
grazie a Lori e DANY1969 :rosa:

Quindi, dando per scontato che il 10 gennaio sia nato almeno un t, per "credere" al mensile ancora da chiudere, questo dovrebbe cominciare a dare segnali di debolezza almeno da domani.
Provo a seguire questa pista ed a ritornare "credente" sebbene ci sia una figura rovescio/diritto da 47 barre orarie che potrebbe invalidare la mia pista.
Se e solo se aggiornassero di un tick oggi i minimi avremmo:

- correzione dai massimi <= 3,30 %: casi favorevoli 28,4%
- giorni di discesa dal massimo <= 9: casi favorevoli 56,9%
- durata mensile <= 33 barre barre giornaliere: casi favorevoli 49,4%

Quindi come tempo saremmo nella finestra temporale deputata ad intercettare il minimo del mensile t+2.

Inserisco solo per oggi:
+3 BUY 26900 di 12 cartucce unitarie (quindi 1/4 delle entrate)
Obiettivo: partenza nuovo mensile

AGGIORNAMENTO 19/1 ORE 9:00
Reinserisco ordine valido fino a revoca

AGGIORNAMENTO 20/1 ORE 10:54

AGGIORNAMENTO 21/1 ORE 08:01

Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO 21/1 ORE 08:01
Buon pomeriggio al 3D,
grazie a Lori e DANY1969 :rosa: e a BRUZA
Entrato il trade tanto atteso inserisco solo per oggi:
+3 BUY 26550 avendo già sparato altre 3 cartucce
- Obiettivo: partenza t
- sotto obiettivo: assorbire eccesso di giornata

AGGIORNAMENTO 24/01 ore 9:21

Riepilogo posizione 1° trade 2022

+3 BUY 26900 di 12 cartucce unitarie (quindi 1/4 delle entrate)
La posizione dovrebbe andare in sofferenza almeno un paio di giorni. Rimango in posizione perché statisticamente possono partire quando vogliono ed in genere il mio gestore non mi manda gli SMS :)

Ultima modifica:
Buondi' , come da mio MP intercorso con un apprezzato trader di I.O. , prossima settimana tra 4120 e 180 di Estoxx faro' un primo long di posizione senza alcuno stop, ma riconosco che vedendo lo stocastico del weekly qualcosa non mi convince nel senso che la base di partenza potrebbe essere 3900/4000 fatta adesso o dopo la partenza di un T+2...spero di sbagliarmi ovviamente:)

Buondi' , come da mio MP intercorso con un apprezzato trader di I.O. , prossima settimana tra 4120 e 180 di Estoxx faro' un primo long di posizione senza alcuno stop, ma riconosco che vedendo lo stocastico del weekly qualcosa non mi convince nel senso che la base di partenza potrebbe essere 3900/4000 fatta adesso o dopo la partenza di un T+2...spero di sbagliarmi ovviamente:)
Ciao Manu89 ricordati i post sul pescestocco nel 3d del siculo ( se è lui):look:

Ciao Giapao, hai ancora dubbi se e' il siculo Doc o meno:rotfl::rotfl::rotfl:??....non ricordo quei post e leggo quel 3d molto poco dato che nn mi interessa tradare tesla, criptocanna, bitcoin e similari

Ci può stare...bisogna vedere come e se verranno giù nei prossimi giorni

Users who are viewing this thread

Back
Alto