Netflix va a fondo in borsa dopo aver rivelato i dati del primo trimestre 2022 e le previsioni per il secondo trimestre.
Una società che doveva essere una delle grandi Tech si avvia a essere la Blockbuster dei nostri tempi, cioè una società stracotta
Il motivo di un calo del 35%?
La perdita degli abbonati.
Ecco i dati:
- Variazione netta paganti in streaming -200.000 vs +3,98 milioni anno su anno, stima +2,5 milioni
- Cambio netto pagato in streaming USA/CANADA -640.000 contro +450.000 a/a, stima +87.452
- EMEA (asia e emergenti) streaming pagato variazione netta -300.000 vs +1,81 milioni a/a, stima +950.354
- LATAM streaming pagato variazione netta -350.000 vs +360.000 a/a, stima +334.429
- Variazione netta pagata streaming APAC +1,09 milioni, -20% a/a, stima +1,2 milioni
la società dice che è tempo di non seguire più il numero degli abbonati e seguire altri indicatori.
Quindi sta andando molto male.
Sorprendentemente, nonostante il recente aumento dei prezzi,
le entrate medie per abbonamento di NFLX negli Stati Uniti sono aumentate solo del 5% a $ 14,91,
con il tasso di crescita in forte rallentamento dal 9% di appena un quarto fa.
Ma se i guadagni del primo trimestre sono stati negativi,
le previsioni dell’azienda per il secondo trimestre è anche peggiore,
con un calo di 2 milioni di abbonati contro le previsioni di una crescita di 2,4 milioni.
In altre parole, come afferma BBG,
“il servizio di streaming ha perso 200.000 clienti nel primo trimestre,
secondo una dichiarazione martedì, la prima volta che ha perso abbonati dal 2011.
Netflix prevede inoltre che perderà altri 2 milioni di clienti nell’attuale secondo trimestre,
stabilendo il suo anno peggiore di sempre come società per azioni”.
Chiaro che con queste previsioni non è che ti devi aspettare dei grossi risultati dal punto di vista economico e dei valori delle azioni.
Io non sono il profondo analista di borsa ma, potrei notare che:
- aumentare i prezzi di un prodotto in un momento di crisi;
- abbassarne la qualità per essere perennemente succubi del politically correct,
pare che non porti molto bene agli utili aziendali.
Un’azienda dovrebbe offrire quello che vogliono gli spettatori,
non diventare una sorta di filiale del Ministero della Cultura popolare Politically Correct.
Non che sia impossibile, ma non devi quotarti in borsa.