FTSE Mib Futures Che ciclo fa: brevissimo periodo e Intraday (10 lettori)

Elico64

Forumer storico
sequenza del secondo t-5 indice palesemente non rispettata..se ripartito t-3 11.45..quindi..sposto minimo 13.30?
Nuovo T-3 Future dal bottom delle 13:40. Essendosi generato un 2°T-4 inverso ribassista (=swing condizionato ciclo T-2 Inverso) abbiamo un primo tangibile segnale della nascita di un nuovo T-2 Future (da confermare).

Su quel segmento ciano si può costruire un pattern armonico. Attendo quindi un feedback dagli amici "armonici".

01082023_3.png
 

BRUZA

Forumer attivo
Buongiorno a tutti....elico ancora non ci sono le condizioni come dicevi tu di entrare short.....
 

Elico64

Forumer storico
lo vedo anch'io alle 11,45 ma mi piace pensare che il nostro sia un po piu ingarbugliato.
e il t- 3 di venerdi? ognuno ha un suo metodo. Non dico che hai torto. Io purtroppo dax non guardo : troppo complicato e troppe cose .M piace perdere pure le mutande.
Se posso permettermi, mai cercare di correlare più mercati, cicli economici differenti, contesti differenti. Ogni sottostante ha il proprio battito, le proprie peculiarità. Ragiona in modo asettico e distaccato.
 

Elico64

Forumer storico
Facciamo un po' di didattica prendendo spunto dalla seduta odierna descrivendo gli accadimenti ciclici della seduta Intraday applicando una sequenza logica e metodologica.

  • Dopo una correzione di quasi 500pt iniziata nella seduta di ieri e scandita da 2 sottocicli a 2h (T-5) tutti ribassisti (=1°T-4), il derivato organizza una reazione dal minimo a 29420pt delle 11:45 (punto 1);
  • Questa reazione produce un primo T-6 rialzista, interrompendo così la precedente sequenza ribassista in atto dalle prime battute della mattinata, che si completa alle 12:45. Per il metodo un T-6 positivo che interviene dopo oltre 4h30' di discesa si traduce inequivocabilmente con la nascita di un nuovo ciclo T-4 (1h=25% di un ciclo T-4). La ciclicità dei massimi (=inverso), aderendo anch'esso alle regole applicate al sottostante, giungeva sul punto 2 con oltre 4h di sviluppo e con un 30' inverso ribassista (swing incondizionato T-4 inverso + ulteriore conferma della nascita del T-4 del sottostante). Da quota 29590pt Future delle 13:00, però, i Prezzi hanno subìto una correzione tale da produrre una barra Outside sul 15' e propedeutica, come molto frequentemente accade, all'ingresso di un nuovo ciclo inverso che ho etichettato come 2°T-4. Non a caso, infatti, il sottostante per far spazio al T-4 inverso ha generato un 2°T-6 ribax (12:45/13:30) facendo così scattare lo swing condizionato sul ciclo a 4h del Future. Il Future dunque aveva compromesso il proprio T-4 con una sequenza rialzo-ribasso sui primi 2 T-6 del 1°T-5;
  • Sul minimo relativo delle 13:30 a 29490pt (punto 3), il Future introduceva un nuovo ciclo a 2h che però in corso d'opera non ha confermato la precedente sequenza rialzo-ribasso ma ha disegnato un rialzo-rialzo sui rispettivi T-6 (13:30/14:30 e 14:30/15:15);
Tutto ciò per sostenere quello che ho espresso graficamente quasi in presa diretta e cioè che il "vero" T-3 Future è iniziato dal minimo relativo delle 13:30. Questa è la logica, piaccia o non piaccia. Indigesto o non indigesto, questo è il metodo. Che poi, di fatto, il movimento commentato rappresenta anche un 123 Low di Ross.

Se poi, per comodità e zero sbattimenti, preferite partire dal minimo/massimo assoluto, è una vostra scelta ma vi posso assicurare che, senza punti di controllo e senza regole, potrà essere vero tutto ed il suo esatto contrario e ben presto farete parte di quella schiera di persone che affermeranno che i cicli non esistono e ne diventerete detrattori.

Questo è l'Intraday odierno tradotto secondo i dettami del metodo. Ricordate che ciò che vedete accadere nell'Intraday, lo rivedrete sui cicli più grandi. Quindi una palestra pazzesca per allenare mente ed occhio.

01082023_4.png
 

Elico64

Forumer storico
Buongiorno a tutti....elico ancora non ci sono le condizioni come dicevi tu di entrare short.....
Ciao Bruza,

diciamo innanzitutto che, al momento e dopo oltre 3 anni di fermo biologico, la mia attenzione operativa è inerente il medio periodo, quindi cicli T+2 e T+3.

Venendo meno l'appeal su una possibile chiusura Future di T+3 corto (approccio soggettivo) ho desistito dall'operazione short. Vediamo come chiuderà questo 4gg e, in caso, potrei posizionarmi sul top di quello successivo con stop loss adeguato.

PS: per gli aspetti di natura operativa vi invito a scrivermi nella discussione dedicata al trading system. Il TS sarebbe entrato short sulla rottura del minimo di ieri mattina e avrebbe posizionato un primo trailing profit a 29650pt Future (top di ieri pomeriggio delle 16:00 ed identificativo della conclusione del 1°T-3 inverso del nuovo T+1 almeno)
 

Elico64

Forumer storico
Il 2°sottociclo inverso di ieri dalle 13:00 alle 16:00 non lo considederei un T-4. Solo in caso di ulteriori nuovi minimi del sottostante potrei rivalutarlo come tale.

02082023.png
 

Elico64

Forumer storico
Errore di copia&incolla nella centratura inversa. Il T-3 inverso in corso è grigio (in progress) e non vincolato al ribasso (rosso)
 

Users who are viewing this thread

Alto