FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il medio periodo (T+2, T+3)

Buonasera @Intelis93 ,

pensavo che dal commento odierno si riuscisse ad individuare questa possibilità. Il ritracciamento a cui faccio riferimento è già, di per sé stesso, garante per una eventuale inversione senza che vi sia la reale necessità che i cicli inversi di breve periodo si completino temporalmente. È questo il succo.
Elico perdonami ma nn sono riuscito a comprendere bene, ipotizzi una ripresa dei rialzi per mancato rispetto vincoli e poi giu per le divergenze evidenti anche su settimanale?

Concludo, infine, con la rappresentazione Battleplan dell’attuale transitorio. Ovviamente, non essendosi palesato un T+1 Future ribassista, considero il 2°T+4 tuttora in progress. Come già specificato nel commento di ieri il raggiungimento di un ritracciamento superiore al 61.8% di tutta la leg correttiva 1/18Ago apre alla possibilità che dal minimo del 25Ago possa aver preso vita non solo un T+2 ma anche un ulteriore T+3 corto.

Al momento, attenendoci alla componente Tempo, ci viene indicato un T+2. Vedremo in corso d’opera se sarà anche un T+3 ma quel ritracciamento risulterebbe soddisfacente per la nascita di qualsiasi ciclo. Giocoforza moduleremo lo schema Battleplan conseguentemente.​

Battleplan T+5.png

Elico perdonami ma nn sono riuscito a comprendere bene, ipotizzi una ripresa dei rialzi per mancato rispetto vincoli e poi giu per le divergenze evidenti anche su settimanale?
Ciao, noto grande confusione nel tuo quesito con razionali che fanno a cazzotti tra loro e che non ho mai scritto.

Vediamo se con l'aiuto da casa di qualche amico, con parole diverse dalle mie, riesce a farti comprendere la sostanza che è molto più semplice di quello che credi....

Ciao, noto grande confusione nel tuo quesito con razionali che fanno a cazzotti tra loro e che non ho mai scritto.

Vediamo se con l'aiuto da casa di qualche amico, con parole diverse dalle mie, riesce a farti comprendere la sostanza che è molto più semplice di quello che credi....
Il tuo battleplan è chiarificatore.
I unica cosche ti chiedo è:in caso di nuovo minimo settimana prossima significherebbe cosa?

Beh l'ultimo grafico parla chiaro. Provo ad usare altre parole: avendo fatto l'indice in questione cicli brevi t+4 sia lato future sia lato inverso, a integrazione di questi si è aggiunto un t+1 lato inverso mentre lato future almeno un t+2 che dovrà assumere connotazione ribassista per chiudure t+4 e t+5. La view più probabile di medio periodo è quindi short, con una spinta sincrona del nuovo semestrale inverso e del semestrale future in chiusura. Elico correggimi pure se ho interpretato male.

Il tuo battleplan è chiarificatore.
I unica cosche ti chiedo è:in caso di nuovo minimo settimana prossima significherebbe cosa?
Significa che la struttura nata il 25Ago avrà terminato la sua spinta up e quindi ci prepareremo a chiudere l'Annuale. Non intravedo letture differenti con quell'evento.

Quindi:
1) riparte il 2°T-1 Future e soddisfa il vincolo in essere sull'analogo ciclo antagonista, oppure;
2) al di là di un nuovo minimo che potrà intervenire nella prima ora di negoziazione, non ne sono ammessi successivamente. Se questo accadrà, ci piegheremo via via a chiudere l'Annuale.

Significa che la struttura nata il 25Ago avrà terminato la sua spinta up e quindi ci prepareremo a chiudere l'Annuale. Non intravedo letture differenti con quell'evento.

Quindi:
1) riparte il 2°T-1 Future e soddisfa il vincolo in essere sull'analogo ciclo antagonista, oppure;
2) al di là di un nuovo minimo che potrà intervenire nella prima ora di negoziazione, non ne sono ammessi successivamente. Se questo accadrà, ci piegheremo via via a chiudere l'Annuale.
Operativamente declinerei il punto 2) con una posizione short di breve-medio periodo in chiusura del T-2 inverso in corso. Di fatto non gli correrei dietro già lunedì per evitare che poi la nascita del successivo T-2 Future possa riportare i Prezzi sopra quelli attuali.

infatti ho un future short in carico che contavo di chiudre nella prima ora di contrattazione se non gia nel pre market con l apertura del future.

Buon Pomeriggio e Buona domenica,
due righe molto domenicali e di alcuna utilità "ciclica" ma che comunque ritengo utili al viandante "casuale" di questo tread.
In un periodo di relativa solitudine nell'ossevazione e tentativo di dipanare l'andirivieni ciclico ho sempre considerato inizio ciclo e fine, siano essi indice che inverso, necessariamente concomitanti con un minimo o un max facilmente individuabili sul grafico. Cio non toglie che l'operativita, seppur a suo tempo vituale mi ha spesso creato alcuni vulnus che poi ho riconosciuto, come lingue /racccordi, che però ho avuto sempre difficoltà a inserire in un contesto grafico. Cio è stato maggiormente difficoltoso sul breve perche operando, a suo tempo prevalentamente intraday , la presenza dei suddetti periodi diventa necessariamente importante oltre che fuorviante.
Ecco, direi che per quanto possa essere "innaturale", diventi quasi obbligatorio porsi in ottica diversa ed essere molto attenti a quelle figure che non sembrano rispettare "l'atteso" ed invece risultano essere molto d'aiuto nell'ipotesi "predittiva"..,, dandogli una solida base di lettura. A pelle e da osservatore sento che su questo ci sia ancora da capire proprio per la valenza che assumono. Il "grafico" necessita di queste configurazione e se ne necessita hanno una valenza che va oltre la sorvolabile apparente'incongruenza.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto