FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il medio periodo (T+2, T+3) (2 lettori)

Piccione

Seminare! Non chiedere!
Buonasera @Intelis93 ,

pensavo che dal commento odierno si riuscisse ad individuare questa possibilità. Il ritracciamento a cui faccio riferimento è già, di per sé stesso, garante per una eventuale inversione senza che vi sia la reale necessità che i cicli inversi di breve periodo si completino temporalmente. È questo il succo.
Elico perdonami ma nn sono riuscito a comprendere bene, ipotizzi una ripresa dei rialzi per mancato rispetto vincoli e poi giu per le divergenze evidenti anche su settimanale?
 

Elico64

Forumer storico
Concludo, infine, con la rappresentazione Battleplan dell’attuale transitorio. Ovviamente, non essendosi palesato un T+1 Future ribassista, considero il 2°T+4 tuttora in progress. Come già specificato nel commento di ieri il raggiungimento di un ritracciamento superiore al 61.8% di tutta la leg correttiva 1/18Ago apre alla possibilità che dal minimo del 25Ago possa aver preso vita non solo un T+2 ma anche un ulteriore T+3 corto.

Al momento, attenendoci alla componente Tempo, ci viene indicato un T+2. Vedremo in corso d’opera se sarà anche un T+3 ma quel ritracciamento risulterebbe soddisfacente per la nascita di qualsiasi ciclo. Giocoforza moduleremo lo schema Battleplan conseguentemente.​


Battleplan T+5.png
 

Elico64

Forumer storico
Elico perdonami ma nn sono riuscito a comprendere bene, ipotizzi una ripresa dei rialzi per mancato rispetto vincoli e poi giu per le divergenze evidenti anche su settimanale?
Ciao, noto grande confusione nel tuo quesito con razionali che fanno a cazzotti tra loro e che non ho mai scritto.

Vediamo se con l'aiuto da casa di qualche amico, con parole diverse dalle mie, riesce a farti comprendere la sostanza che è molto più semplice di quello che credi....
 

Piccione

Seminare! Non chiedere!
Ciao, noto grande confusione nel tuo quesito con razionali che fanno a cazzotti tra loro e che non ho mai scritto.

Vediamo se con l'aiuto da casa di qualche amico, con parole diverse dalle mie, riesce a farti comprendere la sostanza che è molto più semplice di quello che credi....
Il tuo battleplan è chiarificatore.
I unica cosche ti chiedo è:in caso di nuovo minimo settimana prossima significherebbe cosa?
 

EtienneMI

Forumer attivo
Ciao, noto grande confusione nel tuo quesito con razionali che fanno a cazzotti tra loro e che non ho mai scritto.

Vediamo se con l'aiuto da casa di qualche amico, con parole diverse dalle mie, riesce a farti comprendere la sostanza che è molto più semplice di quello che credi....
Beh l'ultimo grafico parla chiaro. Provo ad usare altre parole: avendo fatto l'indice in questione cicli brevi t+4 sia lato future sia lato inverso, a integrazione di questi si è aggiunto un t+1 lato inverso mentre lato future almeno un t+2 che dovrà assumere connotazione ribassista per chiudure t+4 e t+5. La view più probabile di medio periodo è quindi short, con una spinta sincrona del nuovo semestrale inverso e del semestrale future in chiusura. Elico correggimi pure se ho interpretato male.
 

Elico64

Forumer storico
Il tuo battleplan è chiarificatore.
I unica cosche ti chiedo è:in caso di nuovo minimo settimana prossima significherebbe cosa?
Significa che la struttura nata il 25Ago avrà terminato la sua spinta up e quindi ci prepareremo a chiudere l'Annuale. Non intravedo letture differenti con quell'evento.

Quindi:
1) riparte il 2°T-1 Future e soddisfa il vincolo in essere sull'analogo ciclo antagonista, oppure;
2) al di là di un nuovo minimo che potrà intervenire nella prima ora di negoziazione, non ne sono ammessi successivamente. Se questo accadrà, ci piegheremo via via a chiudere l'Annuale.
 

Elico64

Forumer storico
Significa che la struttura nata il 25Ago avrà terminato la sua spinta up e quindi ci prepareremo a chiudere l'Annuale. Non intravedo letture differenti con quell'evento.

Quindi:
1) riparte il 2°T-1 Future e soddisfa il vincolo in essere sull'analogo ciclo antagonista, oppure;
2) al di là di un nuovo minimo che potrà intervenire nella prima ora di negoziazione, non ne sono ammessi successivamente. Se questo accadrà, ci piegheremo via via a chiudere l'Annuale.
Operativamente declinerei il punto 2) con una posizione short di breve-medio periodo in chiusura del T-2 inverso in corso. Di fatto non gli correrei dietro già lunedì per evitare che poi la nascita del successivo T-2 Future possa riportare i Prezzi sopra quelli attuali.
 

Piccione

Seminare! Non chiedere!
infatti ho un future short in carico che contavo di chiudre nella prima ora di contrattazione se non gia nel pre market con l apertura del future.
 

Malmostoso

Forumer storico
Buon Pomeriggio e Buona domenica,
due righe molto domenicali e di alcuna utilità "ciclica" ma che comunque ritengo utili al viandante "casuale" di questo tread.
In un periodo di relativa solitudine nell'ossevazione e tentativo di dipanare l'andirivieni ciclico ho sempre considerato inizio ciclo e fine, siano essi indice che inverso, necessariamente concomitanti con un minimo o un max facilmente individuabili sul grafico. Cio non toglie che l'operativita, seppur a suo tempo vituale mi ha spesso creato alcuni vulnus che poi ho riconosciuto, come lingue /racccordi, che però ho avuto sempre difficoltà a inserire in un contesto grafico. Cio è stato maggiormente difficoltoso sul breve perche operando, a suo tempo prevalentamente intraday , la presenza dei suddetti periodi diventa necessariamente importante oltre che fuorviante.
Ecco, direi che per quanto possa essere "innaturale", diventi quasi obbligatorio porsi in ottica diversa ed essere molto attenti a quelle figure che non sembrano rispettare "l'atteso" ed invece risultano essere molto d'aiuto nell'ipotesi "predittiva"..,, dandogli una solida base di lettura. A pelle e da osservatore sento che su questo ci sia ancora da capire proprio per la valenza che assumono. Il "grafico" necessita di queste configurazione e se ne necessita hanno una valenza che va oltre la sorvolabile apparente'incongruenza.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto