FTSE Mib Futures Operatività Indici & Futures - lun 18 mag 2009

secoda fase, per intenderci quel che è venuto da inizio aprile in avanti, è assai meno logica e potrebbe essere motivata in gran parte dall'operazione menzognera che si è fatta sui criteri di contabilizzazione in bilancio dei titoli tossici. Questa vera e propria legalizzazione del falso in bilancio ha permesso alle banche di presentare conti sfacciatamente edulcorati ed utili trimestrali da favola (...appunto). Un altro impulso alle illusioni è stato dato con i cosiddetti “stress test” sul sistema bancario americano. Qui, oltre alla burla di simulare una situazione già superata in peggio dagli eventi, la stampa americana ha scoperto che nel periodo in cui si rinviava di settimana in settimana la pubblicazione dei risultati, la Fed e Geithner passavano le giornate a contrattare con le banche interessate i risultati del test. Per molte di loro la versione ufficiale dei risultati è stata molto più favorevole di quanto non figurasse nella realtà della simulazione. Bell (BELN.SW - notizie) 'esempio di trasparenza, da far invidia ai banchieri che hanno nascosto per anni i titoli tossici fuori bilancio.
Tutto ciò ha spinto il settore finanziario nel paradiso borsistico dei rialzi a tre cifre, facendo ovviamente schizzare gli indici all'eccesso di rialzo in una sorta di euforia autoreferenziale che ha trascinato all'esultanza le autorità, gli economisti ed anche gli speculatori.
Nell'ultima settimana però è successo un fatto nuovo. Per la prima volta dopo ben nove settimane, è arrivata la battuta d'arresto. L'indice SP500 ha colorato di nero la sua candela settimanale e si e adagiato venerdì sera proprio sul minimo della settimana precedente. Sul grafico giornaliero si può ammirare lo storno dell'indice nel dettaglio e vedere che si è appoggiato sulla trend line rialzista testata più volte dal marzo scorso, che ha sempre contenuto le momentanee incertezze del mercato. Magicamente su quei livelli passa anche la media mobile a 20 periodi.
Siamo quindi al bivio e la prossima settimana dipanerà ogni dubbio.
Una prosecuzione della correzione aprirebbe le cateratte del ribasso per approdare in tempi abbastanza rapidi almeno all'area 830, con possibilità di estensione a quota 800 o addirittura a 770. A quel punto si potrà effettuare lo “stress test” ai i nervi degli investitori, poiché per rimettersi a salire i mercati dovranno trovare motivi meno illusori di quelli che sono bastati finora, e non è detto che emergano.
Se invece l'area di supporto dovesse tenere è ipotizzabile un altro giro di giostra rialzista, con il tentativo di riportarsi la prossima settimana oltre quota 930 ed andare a testare fin da subito l'area 944 (massimi dell'Epifania). Lì transiterà anche la media mobile a 200 periodi che è il tradizionale spartiacque tra mercato toro e mercato orso.
Ora il gioco si fa duro. I duri entrino in campo.

i miei put vanno malissimo stamani ero via e sulle opt non prendono le vendite prima dell'apertura le teniamo sperando che tornino giu bravo ciampa complimenti

ma dai!
:cool: se la borsa fosse semplice tutti guadagnerebbero e se tutti guadagnassero sarebbe la fine della borsa

Non guadagnano perchè gli uomini sono diversi.

Non guadagnano perchè seguire un sistema semplice non è facile.

Semplice e facile non sono ASSOLUTAMENTE sinonimi.

L'uomo per sua natura è condizionato dalle emozioni.

E' alla continua ricerca di spiegazioni (leggi analisi e previsioni).

Vuole inoltre aver ragione, azzeccare massimi e minimi, ricercare consensi.....complicare le cose semplici.....

E' insito nella natura.....

Pubblico da 6 mesi un TS che produce oltre 1000 punti al mese con drawdown contenuti e poche operazioni.....ma la gente si fa condizionare da mille sirene....da sue idee sul mercato etc etc....

In sostanza non capisce che una previsione non è una cosa che si concilia col guadagno......o meglio si concilia solamente quando serve a produrre una strategia precisa e chiara fatta di entrata e uscita dal mercato....

quando una persona qualsiasi mi chiede cosa farà il mercato io sono anni che rispondo NON LO SO. Ed è vero....non lo so....posso solo dire quando entrare e quando uscire....

Ci samo,ora si scende veramente
dai baron fai crollare il mercato ,io strapieno di xbear e xbanks
turri,migliorino e torreggiani,aiutatemi a far crollare i mercati
o gia prenotato la mercedes
devo portare a casa un 10% di gai
mi accontento di un spmib a 16000
si crolla sicuramente
puttatevi con me,ascoltate anche i piu bravi trader
puttiamoci insieme

uee alura come vala??:lol::lol::lol:

Non guadagnano perchè gli uomini sono diversi.

Non guadagnano perchè seguire un sistema semplice non è facile.

Semplice e facile non sono ASSOLUTAMENTE sinonimi.

L'uomo per sua natura è condizionato dalle emozioni.

E' alla continua ricerca di spiegazioni (leggi analisi e previsioni).

Vuole inoltre aver ragione, azzeccare massimi e minimi, ricercare consensi.....complicare le cose semplici.....

E' insito nella natura.....

Pubblico da 6 mesi un TS che produce oltre 1000 punti al mese con drawdown contenuti e poche operazioni.....ma la gente si fa condizionare da mille sirene....da sue idee sul mercato etc etc....

In sostanza non capisce che una previsione non è una cosa che si concilia col guadagno......o meglio si concilia solamente quando serve a produrre una strategia precisa e chiara fatta di entrata e uscita dal mercato....

quando una persona qualsiasi mi chiede cosa farà il mercato io sono anni che rispondo NON LO SO. Ed è vero....non lo so....posso solo dire quando entrare e quando uscire....

io la penso come te robi.
secondo me un ts è fondamentale perchè ti indica la direzione fa da timone.
i cicli sono utili per operare intraday esempio usando 2h o 4h. basandosi sul movimento principale del ts.

ultimo 8h del vecchio 8gg partito alle 17.38 di gio 14
il penultimo: lo stesso giorno alle 9.15
Situazione mercati: se come Ciampa stamani chiuso 6°8gg allora si sale fino a mart.pomeriggio merc. pomeriggio (ideale la seconda perche' 7°8gg max 3°8h) se invece la situazione e' quella di altri che la chiusura del 6°8gg giovedi scorso allora max oggi pomeriggio-domani in apertura ( io ho questa visione in base all'andamento di alcuni titoli pesanti sp mib che seguo ) .tra oggi e domani sapremo dove si e' chiuso il 6°8gg.Grazie a tutti e buon GAIN .:ciao:

interessante vedere come si comporta nell'aree di volume ke ha generato la discesa....

Allegati

• e-start003.jpg
    e-start003.jpg
    167,3 KB · Visite: 182
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto