Previsione centrata

Allora fu l'ultimo rialzo/rimbalzo prima del vero ribasso di fine ciclo intermedio (allora vi fu il crollo di Maggio, ora non mi aspetterei crolli, ma vedremo).
Peccato che potevo vendere con maggior gain stamattina, ma per ora va bene così.
Grazie, molto gentile.
LEB

P.S per l'altro simpaticone.. se potevo andarmelo a vedere, lo facevo da solo.

Aggiornamento oscillatore ciclico settimanale, in rosso il probabile andamento futuro con possibile minimo importante nella settimana 22-26 novembre.

1289238395settimanale.jpg

Volevo descrivere il metodo che vorrei portare avanti perchè mi sembra valido.
L'obiettivo è tradare i cicli principali, mensili e intermedi, senza addentrarsi troppo in quelli più piccoli che spesso sono soggetti a cambiamenti di ritmo, troncature e quant'altro.

Quindi attenzione focalizzata su mensili e partenza e chiusura dell'intermedio.

Nello stesso tempo su grafico daily mi servo di queste tre medie mobili su Ftsemib :

1. la verde di lungo termine, è la 120 semplice
2. la blu di "medio termine", è la 38 ponderata
3. la rossa di "breve termine", è la 8 ponderata

1289239857mm.jpg

La verde non serve molto all'operatività, ma solo a capire il trend di lungo come sta evolvendo e a volte l'intermedio forma il massimo a contatto con essa (vedi 2008), oppure il minimo per la ripartenza (2009).

Sintetizzando il metodo al massimo, si sta LONG quando la chiusura è superiore al valore della BLU, si sta SHORT quando al contrario la chiusura è inferiore.
La ROSSA serve come STOP.

Quindi quando si è in trend LONG con CHIUSURA > ROSSA > BLU , la ROSSA interviene a stoppare il long solo se la chiusura sarà sotto di essa.
Viceversa specularmente per il trend short.

Importante è guardare la pendenza di queste medie mobili, ad esempio fra poco la rossa dovrebbe incrociare la blu, decretando l'inizio della fase short dell'intermedio.
Sui massimi (cosiddette "cupole") la pendenza della ROSSA sarà piatta (cioè a velocità zero o derivata nulla) e sarà bene non anticipare troppo (come faccio spesso io ....) ma attendere che la rossa si appresti al taglio della blu, pena il rompimento di palle di attendere che si completi la formazione cupolare.

A questo "gioco" meccanico delle medie si abbina un po' di analisi ciclica dei cicli principali per avere un'idea di quello che aspetta ed evitare di uscire ed entrare troppe volte.

Ultima modifica:
Strumenti da abbinare sono l'analisi delle trendlines tracciate ad esempio su Momentum 12 e RSI 14.
Altri indicatori utili sono :
- lo Williams% (43) che aiuta a "vedere" l'intermedio
- Chande Trendscore (a +10 obbligo del long, a -10 obbligo dello short e in mezzo in base all'analisi ciclica si cerca un'entrata ottimale)
- True Strenght Index con abbinata una media mobile 15 ponderata (rossa).

Probabilmente alcuni di questi sono doppioni, basterebbero le medie mobili da sole, ma preferisco averne uno in più che in meno.

1289240580indicatori.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto