Previsione centrata

Terzo mensile sì, terzo mensile no ... c'è chi dice sì c'è chi dice no ... boh
per ora resto short, non ho ancora i segnali long, visto che abbiamo chiuso sotto le medie mobili blu e rossa che utilizzo.
Vediamo domani ..

Guardando l'indice portoghese PSI, l'intermedio sarebbe logico finisse sulla resistenza statica e media mobile di lungo verde, intorno a quota 7500.
Corrispondentemente il Futse dovrebbe finire intorno a quota 20000.
Ma potrebbero farlo dopo la partenza del terzo mensile. Presto avremo la verità e ci comporteremo di conseguenza.

1289847402psi.jpg

Buongiorno Ludwigii, mi sto' facendo la manicure (coi denti) x non aver preso questa discesa di 1000 punti che aspettavo da tempo. Me la sono fatta scappare sotto il naso. ( Onestamente pensavo che si salisse verso i 22.000 prima di iniziare la discesa ma il FIB non ha seguito ne il DAX ne lo SPX )
Volevo aspettare un rimbalzo in area 20.800/21.000 x entrare sh x una discesa in area 20.200/19.800.
Se puoi, mi dai un tuo parere......grazie.

Buongiorno Crupps.
Ora tutti si chiedono quando terminerà il secondo mensile e se con questo sarà terminato anche l'intermedio (a questo punto pare probabile).
Ieri ho dato un'occhiata a singoli titoli, magari alcuni con configurazioni particolari, in modo da usarli per valutare la possibile fine del ciclo.
Mi sono segnato questi valori :

Fondiaria-Sai : doppio massimo (o rettangolo) : 8.60-7.30 ---> target 6 €
Finmeccanica : 8.80 € circa
Ubi : 6.83 €
Geox : 3.30 €
Mediobanca : 6.85 €
Italcementi : 5.55 €

Non è assolutamente detto che abbiano qualche valore questi numeri, ma io li tengo d'occhio.

Per il rimbalzo non so, potrebbe partire domani o venerdì, ma difficile dirlo.
Per il Ftsemib, il minimo me lo aspetterei in area 20000, S&P 1150-1160.

La situazione del settore bancario europeo cmq a me appare molto deteriorata (magari nel week-end metterò qualche grafico).

Ieri ho fatto uno switch dal Dax al Futse, ancora una volta si dimostra che è inutile shortare indici forti.
Mantengo lo short e oer oggi stop solo sopra il massimo di ieri, a 20800 e qualcosa.

A me pare davvero troppo troppo banale che l'intermedio si chiuda sulla trendline principale rialzista a 20400, già testata numerose volte.
Praticamente per un rialzista ora è la cosa più cretina da fare mettersi long da lì e non credo che regaleranno occasioni così facili.
Opinione personale, poi tutto può essere.

Seguendo il metodo delle "mie" medie mobili, oggi chiusura sotto la blu e sotto la rossa (che ci dà lo stop allo short). Quindi si vede già ad occhio che per domani lo stop sarà il superamento del massimo fatto oggi.

1290014751ftse.jpg

Indice e Williams (43).
Sullo Williams la trendline che sostiene gli ultimi due trimesti, dalla ripartenza dell'annuale di Maggio, è già stata rotta e oggi pullbackata. Forse qualcosa vorrà dire.
Per ripartire il nuovo trimestre lo Williams di solito scende in zona ipervenduto, quindi ancora non ci siamo.
Ho segnato anche la trendline discendente che "tiene" il ribasso.

Una mia impressione è che se ci sarà un rimbalzo in questa fase finale, dovrebbe partire con lo Williams un po' più in basso, in zona ipervenduto, ma rimane una impressione.

1290032143williams.jpg

Altre impressioni, solo impressioni.
Non so voi, ma io il nostro indice lo vedo male.
Il rialzo seppur debole pare un passo avanti e due indietro ...
In Agosto credevo ad un poderoso rialzo, guidato dal settore bancario, questo settore allora ciclicamente era impostato bene con la possibilità di guidare il mercato per alcuni mesi, ora secondo me sta per scadere la parte di ciclo "positiva" e ce la siamo spesa male, con questa fase rialzista ridicola.

Ripeto, solo pensieri, continuo ad osservare su grafico mensile le 3 situazioni racchiuse nei rettangoli. Sono tutte caratterizzate da un iniziale caduta e un lento estenuante recupero fatto in 6-7 barre mensili. Si vede come va a finire.
Insomma pare un mercato con il precipizio sotto, aggrappato per i capelli .... questa è la sensazione che mi dà.

Rimanendo invece a cose più tecniche, le medie mobili ci dicono :

- la blu che nel lungo termine il mercato è sempre stato short
- la rossa che 20600 è importante (alla fine è un anno e mezzo che giriamo attorno a questo livello) e sotto si torna ribassisti anche di breve-medio

1290034086mensile.jpg

Perchè faccio quel discorso del settore finanziario ?
Perchè guardando questo Eurostoxx Banks a candele mensili e indicatore ciclico.
Se le cose stanno così, la situazione (soprattutto per il nostro indice, zeppo di bancari) sta per virare al peggio, il tempo per salire nei mesi scorsi c'era, come si vede dall'oscillatore. Ora a meno di clamorosi capovolgimenti, tempo mi pare ce ne sia poco, massimo un paio di mesi e poi addio.

1290034510banks.jpg

I mercati salgono sull'ottimismo per il piano salvataggio Irlanda ...
Davvero una barzelletta ormai.
Buchi su buchi e chi salva ha più buchi di chi viene salvato, le comiche.
Sono sempre più curioso di vedere quanto lontano porterà questo miope modo di fare e di pensare.

Niente a che fare con il trading, so bene che non si trada su questi pensieri, ma è solo una considerazione.
Sono sempre più perplesso e ho davvero paura per i prossimi anni.

Come ormai si legge da più parti, sono sempre più convinto che questa sarà l'ultima delle bolle, la bolla definitiva, il cui scoppio travolgerà tutto e tutti senza vie d'uscita.

Il nostro indice cmq si conferma di una debolezza unica.

Users who are viewing this thread

Back
Alto