Previsione centrata

Oggi vorrei aggiungere qualche piccola osservazione o ipotesi.
Su Unicredit : avevamo detto qualche settimana fa che rotta quota 1,80 il target era ovviamente verso quota 1,50 e iniziamo ad esserci. Ora a mio avviso si gioca una partita importante, di fondamentale importanza sarebbe in questa fase tenere 1,50 e far ripartire il nuovo ciclo intermedio.
Quest'ultimo semestrale si potrebbe così configurare come grande ciclo di accumulo, un po' come avvenne tra Ottobre 2002 e Marzo 2003. Si può vederci una similitudine.
Ma questo è voler essere ottimisti.
Se invece 1,50 non verrà tenuta, sarà davvero un brutto segnale.

1290972988uni.jpg

Ciclicamente sul settimanale, avrebbe le carte in regola per ripartire, come si vede dall'indicatore ciclico.

1290973069uni2.jpg

grazie lud ,siamo tutti la ad aspettare una reazione di ucg
non sappiamo se reggerà gli 1,5 ,ma in area 1,5-1,55 dovrebbe avere una bella reazione
magari domani per via del varo del piano salva irland auna bella reazioni potrbbe anticiparla
niente di strano che parti domani mattina già alle 9 questo benedetto ciclo

Sul Futse siamo a buon punto per la ripartenza del ciclo maggiore, come si vede dall'indicatore ciclico settimanale, ma solitamente prima di una vera ripartenza, il mercato effettua un cicletto di accumulazione, come si vede ad esempio a Novembre 2009 e Maggio 2010.
Quindi si ha una prima FALSA partenza, poi un ripensamento e ritorno sui minimi, per poi partire davvero. Tutto ciò a quanto ho capito permette ai grandi investitori di accumulare azioni sui prezzi minimi del ciclo intermedio o T+3 o trimestrale.

1290975736ftse.jpg

Ciò che non torna e rende difficile avere un'idea unitaria ora sull'analisi ciclica è il fatto che gli indici americani assieme al Dax non hanno ancora stornato per concludere il loro intermedio, mentre gli indici dei PIGS lo hanno già fatto.
Tutto sarebbe chiaro se fossero scesi assieme e ora pronti a ripartire in compagnia.
Allora le soluzioni all'inghippo potrebbero essere due :

1. c'è uno sfasamento ciclico tra USA + DAX e PIGS
2. mentre USA e DAX andranno prossimamente a chiudere il loro ciclo noi li seguiremo sprofondando ulteriormente

Io credo più all'ipotesi 1. anche perchè questo sfasamento ciclico ce lo portiamo da Maggio. Si nota infatti che noi il minimo ciclico lo facemmo al 25 Maggio sull'indice e da lì partirono il ciclo semestral ed annuale.
Gli USA invece il minimo lo fecero i primi di Luglio e da lì partì il loro semestre e annuale.
Quindi sarebbe corretto che noi chiudessimo ora (intendo in queste settimane) il semestre e gli USA+DAX lo chiudessero più in là.

Le notizie economiche di queste ore su Irlanda e piani di potenziamento ecc, potrebbero far sì che da noi il ciclo riparta prima.

grande lud e grand ela chiarezza delle tue esposizioni
ti leggo con piacere
falsa partenza ,accumulazione e partenza reale
che potrebbe portarci anche a 1,8 o giu' di li
ciao

Beh Unicredit se non continua a sprofondare come detto sopra, potrebbe tornare a 1,80 in dicembre e sarebbe un pullback della rottura di quella importante quota. Poi a 1,80 ci si gioca la partita che conduce o a 3 euro o a 1 euro.

Beh Unicredit se non continua a sprofondare come detto sopra, potrebbe tornare a 1,80 in dicembre e sarebbe un pullback della rottura di quella importante quota. Poi a 1,80 ci si gioca la partita che conduce o a 3 euro o a 1 euro.
:up:
per fare cio'magari deve prendere la rincorso a 1,55 o addirittura a 1,5
ma questo mi preoccupa ,perchè tutti gli operatori itlaiani sono la' con le baionette pronte
Sembra scontata una reazione giusto li
PEr questo penso che l'anticipino o la posticipino piuì giu per far saltare i longher

Ultima cosa sullo S&P500, io da alcuni giorni sto tenendo d'occhio le due zone segnate nei rettangoli ..... partenza terzo ciclo mensile a Maggio 2009 e partenza ???? terzo mensile il 16 Novembre ????? con il cicletto di accumulazione appena fatto.
E' solo un'ipotesi che conclude il discorso fatto sopra, con gli USA che prolungherebbero di un mensile rispetto a noi.
Quindi se l'analogia grafica dovesse proseguire ci attenderebbero tre giornate di forte rialzo, ecc.

1290976842sp.jpg

Ultimissima, io mi sono messo long venerdì sul nostro indice consapevole di essere contro-trend, perchè si era prospettata la figura segnalata da alcuni dello WOLFE WAVE O LUPO, che ci porterebbe a rimbalzare verso 20300.
Primo importante segnale di rimbalzo la rottura dei 20000-20030.
L'ipotesi in cui credo ora è che si vada a pullbackare la importante trendline rialzista rotta nei giorni scorsi, andando quindi ad avvicinarsi verso la media mobile di lungo verde e quella dell'intermedio BLU, oltre che verso la trendline. Poi da lì si faranno i giochi.

Ecco solo un'idea di massima, poi ovviamente seguiremo il mercato di giorno in giorno e ci adegueremo, ma se dovessi spararla ora la disegnerei così. Ma potrei essere smentito immediatamente, visto che il mercato non ha ancora dato alcun segnale long.

1290977582giove.jpg

:up:
per fare cio'magari deve prendere la rincorso a 1,55 o addirittura a 1,5
ma questo mi preoccupa ,perchè tutti gli operatori itlaiani sono la' con le baionette pronte
Sembra scontata una reazione giusto li
PEr questo penso che l'anticipino o la posticipino piuì giu per far saltare i longher

Sì sono d'accordo, molto probabile.
Quando parlavo sopra di ciclo di accumulazione prima della vera partenza, v volevo aggiungere che questo può durare anche un T+1, cioè 15-20 sedute.

Users who are viewing this thread

Back
Alto