Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Una volta di più la conferma che anticipare il mercato è molto rischioso, soprattutto sulla chiusura di cicli importanti. Me la sono cercata e ora vediamo di uscirne con meno danni possibili.
Brutta chiusura sul minimo, cosa che farebbe pensare a nuovi minimi certi, ma questi sanno stupire ogni volta ...
Consoliamoci con lo Williams a cui ho apportato una piccola modifica rispetto a come lo utilizzavo, che lo porta ad essere piuttosto preciso a quanto pare.
Bahhh che vomito la borsa italiana.
Recuperato qualcosa con operazioni intraday, ma son troppo stanco.
Me ne starò tranquillo fin che non c'è segnale serio di ripartenza.
Ciao Gabriele, anch'io propenderei per la 2° ipotesi.
Io rimango sempre della stessa opinione che avevo proposto qua sopra, cioè che anche domani potrebbe benissimo essere il minimo di ripartenza, ma potrebbero poi fare una lingua-rimbalzo di alcuni giorni (diciamo 3-4 giorni di rimbalzo) per poi tornare a ricadere su questi livelli nella settimana di setup ganniano del 6-10 dicembre, visto che l'intervallo della scorsa settimana di setup è stato rotto al ribasso.
Questa tecnica (spiegata benissimo giornalmente sul blog di AleAle, che leggo sempre anche se non mi sono ancora iscritto per pigrizia) chiamerebbe nuovo minimo per la settimana 6-10.
Ma mi rifiuto di credere che si continui a scendere fino ad allora senza un rimbalzo in mezzo. Da qui la mia ipotesi della lingua tra un intermedio e l'altro, cosa piuttosto comune.
A parte questi discorsi sto cercando di settare lo Williams nel modo che mi sembra migliore per segnalare la zona di minimo dell'intermedio. Mi sembra un indicatore molto utile a questo scopo.
Qui di seguito facciamo una carrellata di Williams settati in modo diverso.