Previsione centrata

E intanto mi pare che anche il Ftse va sotto il punto di partenza del giornaliero in corso vincolando le prossime 3-4 ore a ribasso.

Mentre l'USD/CAD (che ha comportamento inverso a quello dei mercati azionari) ha rotto la prima resistenza importante e sta ora facendo pullback prima di sparare ancora più in alto.
Dax sotto 7000
Vediamo la chiusura.

In Irlanda a rischio la maggioranza
In Irlanda si complica la crisi politica con il voto di domani nella contea di Donegal dove il partito di maggioranza, il Fianna Fail, rischia di perdere, in favore del candidato del partito di opposizione dello Sinn Fein, un seggio parlamentare decisivo esponendo quindi la risicata maggioranza guidata dal premier Cowen, che ha gia' i numeri contati alla Camera, al rischio di non riuscire a ramazzare voti sufficienti per far approvare una manovra finanziaria durissima e con una piazza sempre più nervosa.
Austerity in Irlanda. Verso il sì col naso turato

07/12 11:56 CET

Luci sì, ma soprattutto ombre. L’Irlanda si appresta al Natale nell’incertezza e con l’imperativo di tirare la cinghia.
Oggi alla Camera bassa il primo, decisivo, voto sul piano d’austerità, presentato come garanzia dal governo per il prestito da 85 miliardi di euro, accordato da Unione Europea a Fondo Monetario Internazionale.
“La gente sta tagliando sullo shopping – conferma una cittadina -. Quest’anno si compra meno, perché regna l’incertezza sul futuro”.
“Mi dispiace molto – dice un altro passante -, perché a pagare il prezzo più alto sarà proprio chi vive dei sussidi”.
Voci di un malanimo, su cui in parlamento sembra tuttavia prevalere l’appello alla responsabilità. Astensione del principale partito d’opposizione e ventilato sostegno di due decisivi deputati indipendenti spianerebbero la strada a un’approvazione col naso turato.
Obiettivo della finanziaria è economizzare 15 miliardi di euro nei prossimi quattro anni. Il prezzo da pagare: pesanti tagli a pensioni e stipendi del settore pubblico, che non risparmieranno i salari minimi.
Pillola amarissima che negli scorsi giorni non ha mancato di portare in piazza il paese, indignato per un conto, che secondo la una buona parte degli irlandesi andrebbe piuttosto presentato al sistema bancario

E con oggi il Ftsemib dovrebbe aver completato il pullback dopo la rottura dell'importante trendline ascendente da Marzo 2009 ed è andato a fermarsi attorno alle 2 medie mobili blu e verde sull'ostacolo statico a 20500.
Oggi hanno fatto volare anche gli asini, dando così un po' di ossigeno alla nostra borsetta. Per me è però segno che tutti i mercati sono pronti a scendere assieme, prima della vera partenza del nuovo intermedio.
Oppure se volete l'intermedio è partito ma siamo all'interno di una lingua.
Quindi rimango della mia idea che si scende tutti assieme e bene fino a Natale circa, questo sempre per le solite motivazioni che il Dax e gli Usa non hanno chiuso il loro intermedio.

Cmq sul settore bancario europeo e americano invece il nuovo intermedio si vede bene che è già partito. Quindi la nostra caduta assieme a Dax e Usa dovrebbe essere attutita.
Già oggi si vede l'effetto.

1291827347trend.jpg

Vediamo di ragionare un attimo con gli strumenti che da tempo utilizzo per capire qual è ad ora la situazione secondo me, stando solo a ciò che si vede e tralasciando ciò che ancora non c'è.

Prendiamo il nostro Ftse giornaliero assieme all'oscillatore ciclico e True Strenght Index a cui ho abbinato una media mobile 15 ponderata (rossa) al cui taglio scattano i segnali.

Confrontiamo la situazione attuale con le situazioni analoghe del passato in cui come si vede il True Strenght Index non ha ancora tagliato e l'oscillatore ciclico sta alla medesima altezza attuale (retta nera).
Quello che ne esce sono le situazioni passate indicate dalle freccette rosse, tutte situazioni che hanno cioè True Strenght Index che è ancora in rosa e medesima fase ciclica. Tutte situazioni di lingue di accumulazione.

Ragionando al contrario, le situazioni in cui c'è la "vera" partenza dell'intermedio, ovvero evitata la "falsa partenza", nel senso superate eventuali lingue di accumulazione, sono quelle evidenziate dalle freccette verdi (ad esempio vedi anche sulla sinistra la partenza di Luglio 2009), in cui il True Strenght nella fase attuale sarebbe già dovuto passare a blu vista la medesima posizione dell'indicatore ciclico, invece ne è ancora parecchio distante.

Ecco ad oggi la situazione mi pare ben inquadrata così, cioè l'impressione che dà è quella di un tentativo di partenza, piuttosto che della partenza "vera".

1291852993analisiftse.jpg

In base anche alla considerazione precedente, ovvero al fatto che secondo me ci sarà una lingua ma che è in partenza (o è già partito) il nuovo intermedio, ho buttato giù una mia previsione di massima sull' andamento che mi aspetterei da qui ai primi di Gennaio. Il minimo del 17 (venerdì 17 le tre streghe :D) potrebbe anche essere superiore a quello del 30.11 scorso.
Appuntamento a Gennaio (o fra poco :D) per vedere di quanto ho cannato :D

1291865886previsione9.12.jpg

Dax settimanale, sta per avvenire un importante incrocio bullish 50 e 200....nel marzo 2005 dopo l'incrocio ci sono state circa 8 settimane di discesa e poi risalita.
Dunque quota prevista per questa benedetta correzione 5800 sulla bollinger inferiore
X Ludwigi
Puoi fare vedere quell'incrocio del marzo 2005 ....io non ci sono riuscito a tirarlo fuori.Sono circa due mesi di discesa.

Allegati

• ScreenHunter_01 Dec. 09 19.34.gif
    ScreenHunter_01 Dec. 09 19.34.gif
    36,3 KB · Visite: 115
Aggiornamento della mia opinione.
Con gli indicatori che uso io vedo che sul Ftsemib il 1° tracy si sarebbe chiuso in apertura del giorno 8.12. Ora saremmo già nel 3° 8ore del 2° tracy. Questi due o tre tracy messi assieme formerebbero la lingua T+1 a cui mi riferisco da alcuni giorni.

Sul Dax invece situazione diversa, chiuso ieri il 1° Tracy e ora siamo in chiusura del 1° 8ore del 2° Tracy.

Aggiornamento della mia opinione.
Con gli indicatori che uso io vedo che sul Ftsemib il 1° tracy si sarebbe chiuso in apertura del giorno 8.12. Ora saremmo già nel 3° 8ore del 2° tracy. Questi due o tre tracy messi assieme formerebbero la lingua T+1 a cui mi riferisco da alcuni giorni.

Sul Dax invece situazione diversa, chiuso ieri il 1° Tracy e ora siamo in chiusura del 1° 8ore del 2° Tracy.

mmhh.... potrebbe essere anche secondo me

Users who are viewing this thread

Back
Alto