Previsione centrata

Un'ultima osservazione, forse cretina, ma io guardo anche questa.
Sarà un caso, ma tutti i trimestri degli ultimi 2 anni sono partiti nella prima decade del mese, se partisse dalla settimana prossima sarebbe una eccezione a questa regola, avendo sforato.

A quante candele stiamo oggi dall'inizio trimestre ?

30 Novembre, sono 71 barre, facciamo che lo chiudono martedì, fanno 73, ci sta bene.

Ma abbiamo un famoso thread su questo forum che si chiama proprio C86, ci siamo sempre riempiti la bocca dei cicli rialzisti che allungano.

Con 86 barre dove si finirebbe ?
1° Aprile, tornerebbe con il fatto detto sopra che gli intermedi sono quasi sempre partiti i primi giorni del mese .....

Tornerebbe anche con la cupolona in formazione e con la teoria che dice massimo sulla 3° parte su 4 per un ciclo rialzista.

Insomma prima di scartare questa cosa a priori, pensiamoci un attimo.

Ultima modifica:
Poi guardo l'Eurostoxx e mi chiedo : ma se nel 1° anno che dovrebbe essere il più forte, il quarto intermedio non è riuscito a superare il massimo del terzo (ha realizzato un doppio massimo), perchè il prossimo intermedio, il 4° del 2° anno, dovrebbe andare sopra i massimi effettuati in questo ?

Non ho capito questo passaggio, potresti se hai tempo e voglia illustrarmelo meglio?

Prendo in considerazione la possibilità di un nuovo intermedio che riparta prossima settimana ma secondo i miei studi parlando di fuzzi mib c'è il rischio che l'ultimo mensile non sia ancora finito secondo me manca un 15 giorni ribassista, per poi ripartire con un nuovo intermedio.
Sempre secondo i miei studi abbiamo anche fatto il massimo sul ciclo a 6 mesi quindi mi sorgono dubbi riguardo ad un prossimo intermedio rialzista prossimo hai 24000pt come molti sostengono.....

Ultima modifica:
Non ho capito questo passaggio, potresti se hai tempo e voglia illustrarmelo meglio?

Certo, sono solo considerazioni teoriche, magari anche sbagliate.
Allora guardavo l'Eurostoxx 50 e consideravo l'anno CICLICO passato, quello partito a Marzo 2009 e terminato a Maggio 2010, formato da 4 cicli trimestrali o cosiddetti "intermedi".

La teoria ciclica ci dice che in un ciclo al rialzo (ovvero con il suo livello finale maggiore del suo livello iniziale) il massimo ha le maggiori probabilità di formarsi nella sua terza parte.
Ad esempio in un ciclo tracy rialzista da 8 giorni il suo massimo ha le maggiori probabilità di formarsi nel 6° giorno.
Quindi in un ciclo annuale formato da 4 trimestri il massimo ha le maggiori probabilità di formarsi nel 3° trimestre.

Nell'anno ciclico scorso l'Eurostoxx ha formato giustamente seguendo questa teoria il massimo nella terza parte ovvero l'11 Gennaio 2010, il quarto trimestre ancora giustamente secondo teoria non ha superato quel massimo.
E questo era il 1° anno ciclico di un ciclo maggiore a 4-5 anni, quindi che esprime la massima forza essendo appunto all'inizio di questo ciclo maggiore.

Ora siamo nel 2° anno ciclico e abbiamo pochi giorni fa visto il massimo della sua terza parte.
La medesima teoria direbbe che il massimo dell'intero ciclo annuale si forma nella sua terza parte su 4, e quindi l'avremmo già visto il 18 Febbraio scorso.
A questo andrebbe aggiunto che il 2° anno ciclico dovrebbe essere più debole del 1° anno ciclico, proprio perchè è il 2° di un ciclo a 4-5 anni di ordine superiore.
Quindi stando alla pura e semplice teoria dicevo sarebbe anomalo che il massimo del prossimo e ultimo trimestre, il quarto, superasse quello del 18 febbraio.

Allo stesso tempo però ha anche ragione Buck che oggi faceva notare delle differenze molto importanti, il terzo trimestre dell'anno scorso è stato ribassista, con minimo finale inferiore al livello di partenza iniziale, mentre questo (se è vero che chiude a giorni) è rialzista e sempre se chiude fra poco avrebbe ritracciato più o meno il 50%, quindi avrebbe le carte in regola nel prossimo trimestre per superare i massimi di febbraio scorso.

Capito.

Beh ma un nuovo massimo di poco, che quindi sarebbe di fatto un doppio massimo, metterebbe tutti d'accordo, no?

Ben tornato Ludwigii.....tutto bene....?
Mi fa piacere ritornare a leggerti.
Come te, ho atteso lo storno....penso e spero che non si fermino qui.
Pensavo di chiuderlo sui 21.300.......21.000....ma mi sembra difficile che ci artrivino entro le scadenze di marzo.

Spero di leggerti + spesso.
Buon w.e.

Ciao Crupps tutto bene !
Anche a me fa piacere ritrovarvi e vedere interesse per la discussione.

Ricapitolo le mie ipotesi preferite :

- anche io sono in attesa di chiudere lo short entro 2-3 giorni, diciamo che avrei un target di 21200, ma potrebbero fermarsi anche a 21500-21600, quindi valuterò al momento quando uscire.

- per il prosieguo le mie ipotesi sono 2 :

A. l'intermedio è in chiusura con questo T+1, formato da 2 mensili + un quindicinale (oppure se preferite, 1 mensile lungo e 2 corti). In tal caso a breve riparte il nuovo mensile e il intermedio, con un forte movimento UP. Totale della durata dal 30 Novembre sarebbe intorno alle 75 sedute, quindi in linea con i 2 precedenti intermedi e quest'anno ciclico avrebbero fatto 3 intermedi identici per durata e forma.

B. Questo quindicinale in chiusura non conclude l'intermedio ma manca un ulteriore T+1 con ribasso maggiore che porterebbe la chiusura a fine Marzo (mese di Marzo tutto di correzione), ad esempio chiudendo verso 31 Marzo-1 Aprile la durata dal 30 Novembre sarebbe esattamente 86 sedute, formando così un intermedio lungo, cosiddetto C 86, con 3 mensili pieni. E ciò concorderebbe anche con il fatto che questo intermedio è stato più rialzista dei precedenti, quindi la teoria vuole che tenda ad allungare.
Oltre al fatto che mi viene da dubitare facciano 3 intermedi di fila identici per durata e forma, cioè 2 mensili e mezzo ogni volta.

L'anno ciclico scorso hanno fatto 2 intermedi lunghi e 2 corti, quest'anno ad ora se si conclude così, sarebbero 3 corti, il 4° essendo il più ribassista che conclude l'anno non credo proprio lo facciano lungo, quindi si finirebbe con 4 corti. Un po' strano ....

A ciò aggiungo altre tre osservazioni :

1. andate a guardare gli USA, tutti gli intermedi sono partiti nei primi 10 giorni del mese negli ultimi 2 anni.
Quindi seguendo questa osservazione o sono già partiti venerdì che era l'11 oppure sarebbe una eccezione che partissero ad esempio al 15-16. Ciò mi farebbe pensare più a una partenza per il 31-1 Aprile.
2. Il nostro indice ha formato una cupola di circa 30 sedute, piuttosto larga.
Un detto dice che più la cupola è larga (molto tempo in distribuzione) più il ribasso sarà profondo, quindi seguendo questo discorso pare strano che tutto si sia risolto con un ritraccino minimo. A meno quei tanti giorni in laterale lassù (come abbiamo visto nei giorni precedenti) non siano accumulazione ...
3. Notavo anche che se il ritraccio americano si fosse concluso con venerdì sarebbe stato inferiore a quello della fine trimestre scorso. Ora a me hanno insegnato (Ciampa) che più i trimestri aumentano più i ritracci per le loro chiusure dovrebbero essere maggiori, perchè correggono non solo sè stessi ma anche i trimestri precedenti.
Quindi questo ritraccio inferiore alla volta precedente sarebbe in contraddizione con questa teoria.

Tutto per dire che, nonostante segua costantemente le analisi dei più esperti ciclisti del forum, al momento per le ragioni suddette darei una leggera preferenza alla ipotesi B, con un mese di Marzo tutto di debolezza e ripartenza nuovo trimestre con Aprile.

Operativamente però come dicevo se entro mercoledì scendono a quei livelli, chiudo sicuramente lo short. Il dilemma sarà se andare long credendo alla ipotesi A o attendere per shortare da più in alto per l'eventuale ultimo T+1 fortemente ribassista, seguendo l'ipotesi B.

Ciao

10 minuti fa chiuso lo short su Ftsemib, aperto piccolo long su Dax 6850, con certificato
NL0009685015 a leva 17.

Lo short su Ftsemib, sempre con certificato, acquistato a 0.11, eseguito oggi a 0.1965.

Ultime sette operazioni : 6 in gain e una patta.

Sono soddisfatto, ma stiamo prudenti sempre.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto