FTSE Mib Spunti ciclici e piccole tradate (1 Viewer)

Ronnie85

Forumer storico
Aggiorno Race, oggi a 10' dalla chiusura ci sarebbe stato il segnale di entrata, avrei messo stop mentale per chiusure sotto il precedente swing.
Vedi l'allegato 604661
Se qualcuno avesse seguito questa entrata potrebbe valutare di alzare lo stop loss oppure di prendere parte del profitto..
Screenshot_20210521_170710_com.tradingview.tradingviewapp.jpg
 

manu89

Forumer storico
:ciao: grazie Ronnie per l'ottimo spunto:up: su Race, purtroppo come spesso mi succede da qualche mese, passo intere giornate senza la possibilita' di seguire e ragionare sull'andamento del mercato e spero quindi che qualcuno abbia seguito/eseguito questa tua intuizione, l'ennesima:)
 

il becero

Forumer attivo
Buon pomeriggio al 3D,
grazie alle gentili signore :rosa: ed ai gentili signori :cin:
1) Per chi crede che il t+3 sia partito il 28 gennaio, allora con il superamento del massimo, e dato il tempo trascorso, siamo senza se e senza ma in un nuovo trimestrale partito il 13 maggio.
Trimestrale che avanzandomi come già ripetuto mi porta a pensare che da marzo a ottobre 2020 ci sia stato un raccordo.

2) Per chi crede che il t+3 sia partito il 4-5 marzo, allora il ciclo del 21 aprile (ma anche il 4 maggio) è un t+2 e sarebbe ancora coerente con la chiusura di un annuale entro giugno e pertanto con polarità negativa.

Scartiamo la parte in grassetto limitatamente al t+2 ed azzardiamo la partenza del t+3 il 13 maggio senza aver sciolto la prognosi della centratura del t+3 di partenza: infatti nell'ipotesi 2) abbiamo terminato un t+3 da 48 giorni mentre nell'ipotesi 1) abbiamo un t+3 da 73 giorni.
Nell'ipotesi 1) il t+3 ha fattp +- sui primi t+2. Su una struttura a 4 t+2 il 4° dovrà avere segno (-) mentre in una struttura a 3 tempi dovrà avere segno (-) ed in questo caso tornerebbe la condizione di chiusura del t+5.
Nell'ipotesi 2) salvo t+1 < 0 il t+3 si potrà articolare a come vorrà senza vincoli.

quando non ho segnali superiori al lancio della monetina non faccio operazioni ob torto collo.
Buon pomeriggio,
inserisco +3 24.230 per sterilizzare la posizione

Sempre premettendo che non soffro di disturbi bipolari (parte in grassetto) il contesto di incertezza e la possibilità di rientrare mi ha spinto a sterilizzare la posizione in attesa di capire da che parte sarebbe andato il mercato.
Il ragionamento fatto è il seguente: se deve chiudere il t+5 il mio SHORT -3 23230 lo dovrebbe rivedere; se invece il t+5 non chiude a breve, intanto congelo la posizione, e se non faccio cappellate esco da LONG e mi posiziono SHORT con un ADD per la chiusura di qualche ciclo inverso (t+2 o t+3)

Siamo al giorno 10 del t+2 e seguendo la centratura del t+3 (in barba alle regole cicliche che impongono prudenza e cioè aspettare un t+1 >0), mi aspetto nello scenario peggiore (ciclo ribassista...ma chi lo ha stabilito?) il massimo di suddetto ciclo tra 14 e 25 giorni dalla partenza con preferenza verso la fine.
Comunque siccome il mercato fa quel che gli pare è vero che adesso segna partenza di un t+3 ma se poi fa un t+2 < 0 e tronca chiudendo il t+5, io che ne posso sapere adesso? Al momento mi sembra lo scenario meno probabile e strada facendo andrò a verificare i nuovi massimi per restringere il campo.
In ogni caso, non prima di 25230 prenderò la decisione sul trade LONG che al momento rappresenta la mia assicurazione. Siamo al giorno 37 del t+2 inverso e se sarò disciplinato me ne starò ad aspettare alla finestra; altrimenti uscirò dal LONG sperando di lucrare qualcosa.

AGGIORNAMENTO 28-05 ORE 15:01 Il nuovo massimo di questo t+3 in barra oraria 103 è compatibile con:
a) t+1 > 0
b) t+2 <0
Massimi dopo la giornata di oggi sarebbero un primo segnale che l'ipotesi b) sia la meno probabile mentre massimi dopo il 3 giugno sarebbero decisamente poco coerenti con l'ipotesi b)

AGGIORNAMENTO 31-05 ORE 8:12 Con oggi entriamo nel tie break per dichiarare la fine del t+5 rovescio e la chiusura del t+5 diritto.
- Il t+2 inverso è con oggi alla barra giornaliera 39
- Il t+2 indice ha fatto il massimo al giorno 11, che da rilevazioni statistiche rappresenta la durata media del massimo di un t+2 < 0
- La spinta del t+2 indice è poco sotto la media delle suddette rilevazioni statistiche.
Il secondo servizio dopo la partenza del t-2 prevista nella mattinata di oggi.

AGGIORNAMENTO 01-06 ORE 10:19 Nuovi massimi in barra oraria 117 non sono più compatibili con una struttura "normale" di un t+2 < 0 e pertanto manca l'ultimo punto nella partita tra diritto e rovescio, dopo il 3, per ammainare le bandiere del mensile negativo a chiudere il tanto atteso (invano) t+5 entro la sua durata massima.
 
Ultima modifica:

il becero

Forumer attivo
Buon pomeriggio al 3D,
grazie a DANY1969 :rosa: in particolare ed ai silenti in generale.
Scartiamo la parte in grassetto limitatamente al t+2 ed azzardiamo la partenza del t+3 il 13 maggio senza aver sciolto la prognosi della centratura del t+3 di partenza: infatti nell'ipotesi 2) abbiamo terminato un t+3 da 48 giorni mentre nell'ipotesi 1) abbiamo un t+3 da 73 giorni.
Nell'ipotesi 1) il t+3 ha fattp +- sui primi t+2. Su una struttura a 4 t+2 il 4° dovrà avere segno (-) mentre in una struttura a 3 tempi dovrà avere segno (-) ed in questo caso tornerebbe la condizione di chiusura del t+5.
Nell'ipotesi 2) salvo t+1 < 0 il t+3 si potrà articolare a come vorrà senza vincoli.
.............omissis...............


AGGIORNAMENTO 28-05 ORE 15:01 Il nuovo massimo di questo t+3 in barra oraria 103 è compatibile con:
a) t+1 > 0
b) t+2 <0
Massimi dopo la giornata di oggi sarebbero un primo segnale che l'ipotesi b) sia la meno probabile mentre massimi dopo il 3 giugno sarebbero decisamente poco coerenti con l'ipotesi b)

AGGIORNAMENTO 31-05 ORE 8:12 Con oggi entriamo nel tie break per dichiarare la fine del t+5 rovescio e la chiusura del t+5 diritto.
- Il t+2 inverso è con oggi alla barra giornaliera 39
- Il t+2 indice ha fatto il massimo al giorno 11, che da rilevazioni statistiche rappresenta la durata media del massimo di un t+2 < 0
- La spinta del t+2 indice è poco sotto la media delle suddette rilevazioni statistiche.
Il secondo servizio dopo la partenza del t-2 prevista nella mattinata di oggi.

AGGIORNAMENTO 01-06 ORE 10:19 Nuovi massimi in barra oraria 117 non sono più compatibili con una struttura "normale" di un t+2 < 0 e pertanto manca l'ultimo punto nella partita tra diritto e rovescio, dopo il 3, per ammainare le bandiere del mensile negativo a chiudere il tanto atteso (invano) t+5 entro la sua durata massima.

:maestro:Il massimo in barra oraria 120 si trova in quella che io chiamo zona di nessuno o limbo ciclico. Siamo oltre il massimo del t+1 >0 e oltre il massimo del t+2 < 0 (il che denota molta spinta) e non siamo ancora entrati nella finestra minima di massimo del t+2 > 0 e nella rispettiva di massimo del t+3 < 0.
Entro 6 ore entriamo in quella del t+3 ed entro 20 in quella del t+2. Stiamo parlando di finestre minime "teoriche" e servono solo come alert.
Anche se siamo nel limbo diventa eufemisticamente meno probabile (< lancio della monetina) l'ipotesi del t+2 < 0. Anzitempo (altre 20 ore) la scarto e quindi il mio trade non andrà più alla ricerca dell'araba fenice del massimo del t+5:dietro:, ma tenterò di migliorare il prezzo di carico :squalo:cercando di intercettare il massimo del t+2 o del t+3.

Provando a dare i numeri :futuro:sulla base dei dati rilevati in passato e non "teorici" o tabellari:
- t+2 > 0 massimo verso il 14 giugno e prezzo 26800
- t+3 < 0 massimo verso il 18 giugno e prezzo 26100
Strada facendo, se i grafici mi forniranno elementi, proverò ad affinare l'ipotesi del piano di battaglia.

AGGIORNAMENTO 08-06 ORE 09:40 I massimi in barra oraria 161 confermano di essere entrati nelle ipotesi del piano di battaglia. Ad evidenza della chiusura del t+1 lato indice proverò ad affinare l'ANALisi ma sopratutto l'operatività.
 
Ultima modifica:

il becero

Forumer attivo
Buongiorno al 3D,
grazie a Lori :rosa: ed ai gentili signori.
Con il massimo di oggi entriamo nella finestra maggiormente probabile atta ad accasare il massimo del t+2 > 0.

Su 78 rilevazioni:

- il giorno di massimo "minimo" è alla barra giornaliera 5
- il giorno di massimo "massimo" è alla barra giornaliera 39
- il giorno di massimo "medio" è alla barra giornaliera 24 (arrotondato)

- il giorno di massimo "mediano" è alla barra giornaliera 24 (arrotondato)
- il giorno di massimo "modale" è alla barra giornaliera 26

giorno di massimo t+2
numero eventi
frequenza f(x)
Funzione di ripartizione F(x)
< 171620,5%20,5%
1722,6%23,1%
1833,8%26,9%
1956,4%33,3%
2033,8%37,2%
2111,3%38,5%
2222,6%41,0%
2356,4%47,4%
2433,8%51,3%
2533,8%55,1%
26810,3%65,4%
2745,1%70,5%
2845,1%75,6%
> 281924,4%100,0%
 
Ultima modifica:

pelatie

Forumer attivo
Buongiorno al 3D,
grazie a Lori e DANY1969, a marietto e Manuel :accordo:, il gentilissimo Cortoraggio, l'inossidabile Carrozza e infine gioviterr :cin:.
Sinora abbiamo fatto un massimo in barra 35, che rappresenta il minimo sindacale per un t > 0 (range 35-58) secondo la tabella "teorica" di riferimento.
Sappiamo che siamo, salvo sementite di movimenti inconsulti. in un t+2 e che un t+3 mi avanzerebbe come il già citato calzino (salvo centratura annuale da ottobre 2020).

Becero, quindi diamo per confermata partenza t+5 ad ottobre 2020 anche per l'indice italico ?? e marzo-Ottobre raccordo T+6 che lancia t+8 ??
Questo "calzino spaiato" ha spiazzato praticamente tutti, come al solito ... non esistono pasti facili.
Essendo sull'ipotetico massimo del T+2>0 rimani con le posizioni +3 e -3 ??
Grazie mille
 

il becero

Forumer attivo
Becero, quindi diamo per confermata partenza t+5 ad ottobre 2020 anche per l'indice italico ?? e marzo-Ottobre raccordo T+6 che lancia t+8 ??
Questo "calzino spaiato" ha spiazzato praticamente tutti, come al solito ... non esistono pasti facili.
Essendo sull'ipotetico massimo del T+2>0 rimani con le posizioni +3 e -3 ??
Grazie mille
marzo-Ottobre raccordo T+6 che lancia t+8 ??

Ciao :), se trattasi di raccordo sarebbe comunque un t+4.

Una lingua lancia un ciclo di 3 ordini maggiori e quindi un t+7.
Tuttavia se il t+8 lo diamo per partito nel 2012 aumenta il sospetto che sia partito il t+8 a meno che entro giugno 2022 (a occhio) non faccia un t+5 < 0.
Poi la reale partenza (marzo 2020 o ottobre 2020) la etichetteremo sempre dopo, perché le lingue hanno il maledetto vizio di essere imprevedibili :d:
uindi diamo per confermata partenza t+5 ad ottobre 2020
Se dovesse chiudere il t+5, trovandoci al giorno 312 con massimo sinora fatto al giorno 312 o_O, dovrebbe farlo repentinamente (la durata massima tabellare è 320 giorni, quella rilevata è 340) ed un primo segnale sarebbe andare (entro 28 giorni di borsa) sotto il minimo del 13 maggio.
Se ciò non accadesse sicuramente saremmo in grado di scartare la chiusura dell'annuale e si aprirebbe:
- lo scenario di annuale partito a ottobre 2020
- una struttura t+6 a ritmo t+4 che si mangia l'annuale (capita sui cicli minori ed è capitato anche su questo tipo di ciclo)
In entrambi i casi io lo considero un failure del modello, capita se si considerano i cicli come fenomeni statistici ed i modelli come esemplificazioni della realtà definiti dall'uomo.
Essendo sull'ipotetico massimo del T+2>0 rimani con le posizioni +3 e -3 ??
Ipotizzando che ancora il massimo non lo abbia fatto voglio togliere la coperta +3 tra 26100 e 26800 ed in funzione di quando la toglierò (tempo) e a quale prezzo, eventualmente fare un ADD -2 o -3.
Questo eventuale ADD SHORT sarebbe comunque solo in ottica t+2 e quindi con stop rigido o profit minimale perché aspettando l'araba fenice del t+5 sono rimasto incastrato come un babbeo.
 

pelatie

Forumer attivo
Grazie mille per la disponibilità ... e scusa ... avevo scritto t+6 mentre invece intendevo raccordo T+4 con lancio di almeno T+6
 

Users who are viewing this thread

Alto