Buongiorno al 3D,
il t-1 iniziato alle 16:30 del 28 ottobre è già vincolato negativamente. Stamattina in apertura si è chiuso il t-3.
Dalla tabella delle durate cicliche su quel doppio minimo si potrebbe essere chiuso un settimanale da 54 ore. Ma la stessa tabella ci dice che il settimanale può arrivare a 86 ore.
E poi i cicli sono statistica non matematica e quindi possono troncarsi e allungarsi in funzione di eventi esogeni.
E proprio quando ci sono eventi esogeni virulenti i cicli mostrano il loro punto debole perché se nell'ultimo t-3 di un settimanale ti fanno 1000 punti, ad esempio, e tu sei entrato poco prima, non è detto che la partenza del nuovo settimanale ti faccia recuperare abbastanza.
In questi casi ci può salvare solo il money management (che viaggia a braccetto con la capitalizzazione) e il sangue freddo (che va a braccetto con l'esperienza).
Siamo alla vigilia delle presidenziali e di lockdown rigidi nel vecchio continente. Avrei preferito arrivare meno carico ma la rasoiata di oltre 1600 punti dalla chiusura di venerdì scorso mi ha colto impreparato e non mi ha permesso di alleggerire.
Anche gli ingressi in settimana, con l'ottica di fare qualche centinaio di punti per migliorare il prezzo di carico, non hanno dato gli esiti auspicati.
Pertanto rimane sempre valido la riduzione della esposizione LONG di 2 contratti a quota 18365 e salvo ripiegamento dei prezzi non credo di prendere posizione LONG nella giornata di oggi.
AGGIORNAMENTO ORE 14:55
C'è qualche speranza per i torelli? Traccio una road map come punti di controllo di una interruzione (è solo un'ipotesi) della pressione ribassista.
Abbiamo t-1 vincolato ribassisti, t-2 e t-3 vincolati ribassisti.
Pertanto:
a) un t-3 > 0 ++ sui t-4 implica partenza t-1. 18975 è lo swing di prezzo a conferma della componente temporale. Invece +- sui t-4 vecchio t.
b) un t-2 > 0 ++ sui t-3 implica partenza t.
c) un t-2 < 0 o > 0 +- sui t-3 implica che siamo ancora nel vecchio t.
Dal lato del tempo quindi l'ipotesi b) è quella che mi può permettere di scaricare 2 oppure 4 contratti.
Che polarità avrà l'eventuale t? Da regole cicliche è libero. Pertanto per il personale principio della prudenza lo ipotizzo negativo e suppongo che faccia il massimo entro le ore 14 del 2 novembre e quindi prima del D Day.
Quindi se a ridosso di quella data mi trovo nelle vicinanze dal target profit ne lascerò 2, se sono oltre ne lascerò 4.
E se non ci fosse l'interruzione della pressione ribassista? Oltre a prenderlo in saccoccia

dovrò semplicemente portare pazienza e