DJ EuroStoxx 50 AC+MT+TTT = operativita' sul 2gg del fesx

4gg in corso

1262726689fesx.png

Prima di tutto vorrei far notare che l'anormale lunghezza del primo semigiornaliero e' dovuta al diverso orario di chiusura del fesx e del fdax il 30 dicembre, che si sono poi riallineati. Dovremmo essere quindi nel quarto semigiornaliero, cominciato sulla barra delle 15:45.

Se tale semigiornaliero formasse insieme al terzo semigiornaliero il secondo giornaliero allora sarebbe vincolato al ribasso. Se domani mattina si dovesse andare sotto il suo minimo di partenza lo cataloghero' come quarto semigiornaliero del primo 2gg.

Bisogna pero' tenersi pronti all'eventualita' che questo quarto semigiornaliero sia rialzista (cosa che tra l'altro ritengo probabile, ma le mie sensazioni non importano). In quel caso avremo due possibilita':
- il quarto semigiornaliero e' il primo del secondo giornaliero
- il quarto semigiornaliero e' il primo del terzo giornaliero, quindi ci troveremmo gia' nel nuovo 2gg

Se ci dovessimo trovare in questa situazione, scegliero' la seconda ipotesi, per due ragioni. La prima e' che le medie che controllano il ciclo a 2gg (blu e giallo sul grafico) probabilmente si incroceranno al rialzo. La seconda e' quello che sembra dire il dax indice

1262727218dax.png

e cioe' che alle 16 sia partito il terzo giornaliero.

Saluti e buon trading.

Buongiorno :)

1262773414agg.png

Semigiornaliero girato al ribasso, e quindi lo catalogo come quarto semigiornaliero del primo 2gg del 4gg. Adesso pero' dovrebbe partire entro brevissimo il nuovo 2gg (o comunque il quinto semigiornaliero) perche' il tempo di questo semigiornaliero e' scaduto.

Se la conta che sto tenendo si rivelasse giusta il secondo semigiornaliero del nuovo 2gg (quello su cui cerco l'entrata short) dovrebbe partire nel tardo pomeriggio/serata, rimandando la possibile entrata a domani.

Se la conta che sto tenendo si rivelasse giusta il secondo semigiornaliero del nuovo 2gg (quello su cui cerco l'entrata short) dovrebbe partire nel tardo pomeriggio/serata, rimandando la possibile entrata a domani.

E cosi' e' stato, e cosi' prosegue la conta

1262814568agg.png

Rosso = 4gg, giallo = 2gg, blu = semigiornaliero. Non segnalero' piu' i giornalieri visto che poi non li uso operativamente. E che questa sia la legenda definitiva. I 2gg potranno essere composti da 3,4 o 5 semigiornalieri. I casi (che ci sono stati e ci saranno) in cui risulteranno troncati dopo 2 semigiornalieri o allungati a 6 semigiornalieri saranno, si spera, eccezioni.

Ci dovremmo quindi trovare dalla barra delle 19:45 nel secondo semigiornaliero del secondo 2gg del 4gg. Domani si dovrebbe configurare quindi come Short Sale Day per Taylor, e del tipo con high made first.

Operativita': il Main Trend poco prima della chisura ha invertito al ribasso a 3007 che diventa il mio livello di ingresso per domani mattina. Nel caso in cui nelle prime battute si dovessero fare nuovi massimi di questo 2gg (siamo molto vicini, sopra 3015) allora per l'ingresso aspettero' la successiva inversione al ribasso del Main Trend.

Ultima modifica:

In apertura ho cincischiato e quindi sono ancora fuori. Ho un ordine inserito a 3001 in caso di rimbalzo.

Il livello di entrata il giorno dopo in caso di segnale serale (dopo le 18) e' sicuramente un aspetto da chiarire nel sistema.

Ordine cancellato.

Cercare ora un livello sensato di entrata sull'eventuale rimbalzo non avrebbe niente a che vedere con il sistema che sto cercando di definire e portare avanti, e quindi preferisco non farlo. Ci spero sempre e per questo continuo a perserverare nell'errore :wall:

Questo 4gg mi sta facendo vedere che a livello di tempo per le entrate bene o male ci sono (nel senso di approccio sistematico), a livello di prezzo no. Anche lunedi' sono stato eseguito piu' o meno casualmente. Ovvio che il problema riguarda solo i segnali serali da eseguire il giorno dopo.

Bene dopo questa autoanalisi pubblica che sicuramente interessara' moltissimi :D aggiorno il 2gg

12628548162gg.png

Secondo semigiornaliero del 2gg. 2gg girato al ribasso. Tempo per scendere ancora ce ne sarebbe. La partenza del nuovo 4gg potra' essere solo nel tardo pomeriggio/serata, e anche li' solo in caso di 2gg formato da soli 3 semigiornalieri. In caso di sviluppo regolare (4 semigiornalieri) invece la partenza sara' domani. Insomma la differenza per domani tra Buying Day e Buying Day buying a higher bottom. Ma tempo al tempo, aggiornamento stasera quando le cose saranno piu' chiare.

Aggiornamento, secondo 2gg del 4gg

1262901047aggiornamento.png

Beh, l'evidenza sembra dire che sulla barra delle 10:45 il 2gg ha troncato dopo appena due semigiornalieri, e quindi saremmo gia' nel nuovo 4gg.

Come gia' detto pero' mi attengo a un principio ciclico "ideale", e quindi fino a che i fatti non dimostreranno il contrario continuero' a portare avanti questa conta, secondo la quale entro domani mattina o comunque entro domani (nel caso di 2gg in 5 semigiornalieri) bisognera' fare nuovi minimi. Certo, sembra molto improbabile. Da notare sul terzo semigiornaliero l'1-2-3 low segnalato nitidamente dal Main Trend, indizio di inversione e quindi troncatura. Ma si vedra' domani ...

Questo post fara' felice tutti quelli che credono che l'ac sia un modello che riesce a spiegare le cose solo a posteriori. Ovviamente questo non e' il mio punto di vista ...

Comunque ... vorrei riportare quella che ritengo la conta piu' giusta sul 4gg passato (ormai direi che possiamo dire di essere nel nuovo 4gg dal minimo di ieri) giusto per ricordare a me stesso gli errori fatti e tentare di non ripeterli in futuro

12629556544gg.png

(nell'immagine i semigiornalieri del nuovo 4gg non sono ancora indicati, lo faro' nell'aggiornamento di stasera)

Allora, il fatto che lo scorso 4gg si fosse troncato dopo soli 3 giornalieri onestamente non mi andava giu', non per partito preso, ma perche' per l'archivio che sto tenendo e' un'evenutalita' decisamente rara.
L'errore che ho fatto e' stato farmi trarre in inganno dalla giornata del 30 dicembre che ha avuto orari di apertura inconsueti ovviamente. Ho infatti portato avanti la conta facendo chiudere il primo semigiornaliero alle 14:15 di lunedi' (parlavo di semigiornaliero lungo), mentre li' si e' chiuso il secondo semigiornaliero! Mi sono fatto distrarre guardando il dax, guardando le medie mobili ... mentre dovrei attenermi solo all'AC e al MT.

Anche se mi fossi accorto di questo, in ogni caso la conta non si sarebbe rivelata facile. In un primo tempo avrei fatto partire il nuovo 2gg sul quinto semigiornaliero ("idealmente" dopo 4 semigiornalieri), e solo dopo aver visto che il sesto semigiornaliero e' stato al rialzo avrei capito che il 2gg poteva essere partito o col quarto semigiornaliero o col sesto e non ho nessuna ragione sistematica per dimostrare che avrei scelto la prima ipotesi.

Quindi, un 4gg non facile, come sempre del resto :) ma quando ci sono eventi eccezionali (orari di chiusura ridotti, roll over) le cose risultano ancora piu' complicate.

A stasera per l'aggiornamento ciclico e tayloriano.

12629873124gg.png

Il Main Trend mi segnala l'inizio del quinto semigiornaliero sulla barra delle 21:00.

Senza usare medie mobili o oscillatori (quelli che guardo di solito sarebbero in contraddizione tra loro) ho posto la chiusura del primo 2gg dopo 3 semigiornalieri. Il quinto semigiornaliero e' quindi per questa conta il secondo del secondo 2gg del 4gg, e sara' quindi quello su cui lunedi' mattina cerchero' lo short.

La ragione di questa scelta e' molto pratica: l'unica conta alternativa prevede che il quinto semigiornaliero sia l'ultimo del primo 2gg. Quindi shortando lunedi' mattina mi trovero' di fronte o la discesa del primo 2gg o la discesa (temporalmente piu' lunga) del secondo 2gg. Ovvio che questo non e' garanzia di operazione a buon fine, nessuno ci dice che tipo di ritracciamento ci sara', o che questo 4gg non faccia il suo massimo oltre il quinto semigiornaliero (a maggior ragione se la conta scelta fosse quella sbagliata).

Una scelta operativa comunque bisogna farla e questa e' la mia. La conta implica quindi che dopo il bel Buying Day high made first di giovedi, il Selling Day di venerdi', lunedi' sara' Short Sale Day high made first.

Buon fine settimana :ciao:

Users who are viewing this thread

Back
Alto