FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il medio periodo (T+2, T+3)

Più tardi, nel thread Intraday, riassumerò meglio le possibili varianti di movimento per l'apertura di lunedì in modo tale da inquadrare sin da subito l'evoluzione della seduta e il suo posizionamento ciclico nello scacchiere di brevissimo.
Elico, mi veniva in mente una cosa, se questo t+1 terminasse negativo avremmo chiusura t+4 vero?

Sottostante: FTSEMIB Future
Ciclo di riferimento: T+3;
Time Frame: 2gg;
Progressivo: 1°ciclo
Fase: correttiva;
Swing incondizionato: 31025pt (in validazione);
Swing condizionato: 30825pt (in validazione);
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: 6°Tracy;
Vincoli Future attivi: 6°Tracy;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 2°Tracy;
Vincoli Inverso attivi: Nessuno;
Oscillatori/indicatori: Nessuno;
Pattern: Outside Daily dell'11Gen (485pt/1.60%) con uscita ribassista a target. Maintrend girato al ribasso con il minimo odierno;
Finestra temporale indicativa top ciclico: 19Dic/4Gen (condizione soddisfatta)
Finestra temporale indicativa di bottom ciclico:

• 16/22Gen nel caso di T+3 a 3 tempi (45/48 sedute)
  • 12/22Feb nel caso di T+3 a 4 tempi (64/72 sedute)
Commento sintetico:
Assecondato il vincolo ribassista che insisteva sul 2°Tracy, e con esso il target proiettato dall'uscita ribassista dall'Outside dell'11Gen favorendo così il prospettato ritorno in area 30k, il derivato con il movimento della seduta odierna insinua la possibilità di introdurre un nuovo Tracy che, in violazione di quota 30440pt (nascita 4°T-1 inverso), assumerà connotati di un nuovo ciclo Bisettimanale.

1705529075493.png

1705528999028.png

Swing incondizionato: 31025pt;
Swing condizionato: 30825pt;
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: 7°Tracy;
Vincoli Future attivi: 7°Tracy;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 2°Tracy;
Pattern: Nessuno;

Commento sintetico:
La mimica Intraday della seduta di mercoledì scorso di cui al precedente commento si è rivelata assolutamente coerente con ciò che stava prospettando e cioè la nascita di un nuovo Tracy e, in virtù dal P/T raggiunto dalla successiva fase espansiva della seduta di giovedì, di un nuovo Bisettimanale del derivato.

L'ottava entrante sarà determinante per decifrare se il bottom del 17Gen verrà dichiarato condizione minimale per completare la prima oscillazione ciclica di grado T+3 dell'Annuale in vita dal 27Ott.

In seno a questa prospettiva, in base al P/T sin qui maturato, quota 30825pt risulterà livello determinante in chiave prospettica per le successive dinamiche cicliche di medio del Future.

Sotto a tale soglia, infatti, è ragionevole supporre che l'avvento del 2°T+1 inverso possa creare un nuovo deciso impulso correttivo con facoltà di aggiornare il bottom del 17Gen.

Sopra 30825pt invece, e quindi con un 2°Tracy inverso ribassista, si concretizzerà un primo tangibile segnale di una nuova inversione rialzista di medio periodo (=swing condizionato ciclo Mensile inverso) che per la proprietà transitiva dei cicli non avrà difficoltà a trasformarsi nel 2°Intermedio di questo Annuale. Tutto ciò verrà definitivamente certificato con l'interruzione della sequenza ribassista in ambito Tracy in essere dal minimo del 21Dic.​

1705738018542.png

1705738089951.png

Per coloro che mi chiedono in privato dell'SPX, preso atto che non lo seguo ciclicamente da oltre 10 anni, quello che mi salta all'occhio aprendo il Daily è la formazione di un Tracy ribassista (20Dic/5Gen), il primo dopo il bottom di fine Ottobre (non è un caso) e la contestuale formazione di un 75% di T+1 inverso rialzista (28Dic/18Gen).

Quindi, per il metodo, SPX avrebbe ampiamente smarcato la condizione minimale richiesta per chiusura 1°T+3. Possiamo poi discutere circa la sostenibilità di questa nuova leg ma l'S&P500 ci ha da sempre abituato ad eccessi grotteschi, così come si conviene alla cultura d'oltreoceano.​

Trattasi di falso break?
Non ne ho idea, mi limito a commentare oggettivamente ciò che vedo e a cui applico le regole che conosco (le mie). Nulla di più e nulla di meno.​

Sul Future segnalo la formazione di un'Outside Daily da 374pt (per il momento). Per certo ha introdotto un nuovo T-1 inverso con facoltà di divenire, in caso di T-2 Future ribassista, un nuovo Tracy inverso.

In presenza di questa oggettività è ragionevole supporre anche la nascita del 2°T+1 inverso dal top odierno.

Sul Future segnalo la formazione di un'Outside Daily da 374pt (per il momento). Per certo ha introdotto un nuovo T-1 inverso con facoltà di divenire, in caso di T-2 Future ribassista, un nuovo Tracy inverso.

In presenza di questa oggettività è ragionevole supporre anche la nascita del 2°T+1 inverso dal top odierno.
Outside Daily con uscita ribassista

Swing incondizionato: 31025pt;
Swing condizionato: 30645pt (in fase di pre-validazione);
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: 7°Tracy;
Vincoli Future attivi: 7°Tracy;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 3°Tracy;
Pattern: Nessuno;

Commento sintetico:
Apertura di ottava con la formazione di una Outside Daily ad introdurre un nuovo ciclo Tracy inverso certificato dalla formazione di un T-2 inverso rialzista (Tempo) e ampiamente supportato dalla componente Prezzo grazie allo swing formatosi sul 1°T-1 dell'omonimo antagonista in vita dal minimo del 17Gen.

Nonostante questa importante evidenza, in attesa della validazione da parte del fattore Tempo per la nascita del 2°T+1 inverso, lo scenario ciclico rimane improntato ad un estremo equilibrio e ancora aperto a qualsiasi epilogo. L'equilibrio delle forze in campo è tale che anche il pattern Outside generatosi lunedì scorso in modalità ribassista sia stato subito riassorbito all'interno della stessa seduta che lo aveva attivato. Un perfetto ed estenuante equilibrio, così come evidenziano le bande di Bollinger del Daily, che individuerà nel T-1 Future in corso la chiave di lettura univoca di questo transitorio ciclico.

1706134055035.png

1706134100279.png

Per coloro che mi chiedono in privato dell'SPX, preso atto che non lo seguo ciclicamente da oltre 10 anni, quello che mi salta all'occhio aprendo il Daily è la formazione di un Tracy ribassista (20Dic/5Gen), il primo dopo il bottom di fine Ottobre (non è un caso) e la contestuale formazione di un 75% di T+1 inverso rialzista (28Dic/18Gen).

Quindi, per il metodo, SPX avrebbe ampiamente smarcato la condizione minimale richiesta per chiusura 1°T+3. Possiamo poi discutere circa la sostenibilità di questa nuova leg ma l'S&P500 ci ha da sempre abituato ad eccessi grotteschi, così come si conviene alla cultura d'oltreoceano.​

Trattasi di falso break?
Non ne ho idea, mi limito a commentare oggettivamente ciò che vedo e a cui applico le regole che conosco (le mie). Nulla di più e nulla di meno.​
Dal bottom del 5Gen l'SPX ha confezionato un 75% di T+1 rialzista e interrotto, seppur con una sequenza +/- sui 2 T-1, la sequenza di Tracy ribassisti (che poi uno né ha fatto...).

Sul top di ieri il T+1 inverso, che nell'ipotesi che sto facendo è il 1° di un nuovo T+3 (già ribassista) ha consumato 18 sedute.

Se questo schema dovesse rivelarsi corretto, il 4°T-1 SPX (in corso) dovrà concludersi sotto quota 4874 entro le prossime 3 sedute (inclusa quella odierna) per dare seguito alla sequenza dei T-1 sin qui consolidata rialzo-ribasso-rialzo-(ribasso) del T+1 in corso.

Sottolineo che non è un'analisi puntuale così come siete abituati per il MIB, in quanto si basa esclusivamente sull'osservazione del time frame Daily, ma quanto basta per avere un'idea di massima su cosa potrebbero fare oltreoceano.

Users who are viewing this thread

Back
Alto