Sottostante: FTSEMIB Future
Ciclo di riferimento: T+3;
Time Frame: 2gg;
Progressivo: 1°ciclo
Fase: correttiva;
Swing incondizionato: 31025pt;
Swing condizionato: 30645pt (in fase di validazione);
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: 7°Tracy;
Vincoli Future attivi: 7°Tracy;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 3°Tracy;
Vincoli Inverso attivi: Nessuno;
Oscillatori/indicatori: Nessuno;
Pattern: Nessuno;
Finestra temporale indicativa top ciclico: 19Dic/4Gen (condizione soddisfatta)
Finestra temporale indicativa di bottom ciclico:
- 16/22Gen nel caso di T+3 a 3 tempi (45/48 sedute)
- 12/22Feb nel caso di T+3 a 4 tempi (64/72 sedute)
Commento sintetico:
Ancora una volta l'ottava italica si conclude con un nulla di fatto, senza cioè che siano emerse novità di rilievo circa il medio periodo e con Prezzi sempre in trading range con punto di equilibrio in area 30500pt.
Ciclicamente il nostro derivato, a differenza di altri indici azionari internazionali, è rimasto "schiacciato" della nascita, dal top del 22Gen, di un nuovo Tracy inverso con ampia facoltà di divenire il 2°T+1 inverso dell'Intermedio dei massimi in vita dal 2Gen scorso.
È sufficiente questa semplice quanto scolastica evidenza per intuire che non tutti i listini azionari vivono ciclicamente in simbiosi. Alcuni di essi, infatti, hanno già ampiamente confermato di aver inaugurato un nuovo T+3, altri invece, come il nostrano, sono rimasti al palo e con la concreta possibilità di configurare nuovi minimi. Operare dunque sul MIB sulla fiducia degli altri potrebbe non rivelarsi una mossa azzeccata.
In considerazione delle 23 sedute impiegate dal minimo del 21Dic dal nostro derivato e preso atto dell'ultimo minimo utile formatosi il 17Gen, è abbastanza facile intuire che entro le prime due sedute dell'ottava entrante avremo chiara evidenza sei i corsi del MIB si stanno muovendo in una nuova struttura ciclica di grado T+3 oppure ancora nel 2°Mensile del Trimestrale nato il 27Ott.
Si tenga inoltre in considerazione che, se da un lato questo estenuante infinito laterale ha consumato Tempo e non Prezzo, penalizzando così gran parte del movimento correttivo propedeutico alla conclusione del T+3 Future, dallo scorso 17Gen gli equilibri in gioco si sono invertiti poiché mancherebbero 14 sedute (+/-4gg) -9/21Feb- affinché il Mensile inverso individui il proprio minimo conclusivo (=top del sottostante a parità di ordine ciclico). In sintesi, quindi, il pallone è ora nella metà campo dei tori.
Operativamente, dunque, lo scenario ciclico permane all'interno della fase moderatamente correttiva inaugurata lo scorso 3Gen con una svolta di segno opposto che possiamo ben identificare nel caso in cui si interrompesse la sequenza di Tracy ribassisti e a cui farà certamente seguito lo scollinamento dello swing posto a 30645pt Future.
Vedi l'allegato 730381
Vedi l'allegato 730382